Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di settembre

13 Ottobre 2024 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di settembre

13 Ottobre 2024 Priscilla 3 min read

Torniamo a parlare di libri con il nostro appuntamento dedicato alle novità del mese. Ecco i quattro titoli selezionati per voi usciti a settembre.

Settembre, il mese per eccellenza dei nuovi inizi, è terminato. L’autunno è arrivato con tante entusiasmanti novità. Uno degli eventi letterari del mese è stato l’assegnazione del Premio Campiello che quest’anno è stato vinto da Federica Manzon con il suo romanzo Alma, edito Feltrinelli.

Di seguito trovate i quattro titoli che vi consigliamo questo mese smistati, come sempre, nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quelli relativi al mese di agosto.

Ucronia – Serpeverde

Ucronia, edito Adelphi, è un saggio di Emmanuel Carrère. Lo scrittore, sceneggiatore e regista francese è autore di libri di grande successo come L’Avversario e La settimana bianca. Ucronia, pubblicato in italiano per la prima volta ora, è la tesi di laurea scritta dall’allora venticinquenne Carrère.

Il termine ucronia descrive un genere letterario che immagina una realtà alternativa in cui un determinato evento storico si è svolto in maniera diversa da com’è realmente accaduto. Nell’opera Carrère fa una riflessione su questo sovversivo genere ripercorrendo le sue ucronie letterarie preferite.

Pensiamo che questo curioso saggio possa stuzzicare la curiosità dei lettori Serpeverde.

Ucronia

Per sempre – Tassorosso

Per sempre è il nuovo libro, edito Feltrinelli, di Richard Ford. L’autore è considerato uno dei più importanti autori americani contemporanei. Nel 1995 l’autore ha vinto il Pen/Faulkner Award e il premio Pulitzer con il romanzo Il giorno dell’Indipendenza.

Il nuovo romanzo chiude la serie che vede come protagonista Frank Bascombe. Quest’ultimo si trova ad assistere il figlio Paul a cui viene diagnosticata una forma particolarmente aggressiva di sla. Insieme al figlio intraprenderà un viaggio in camper verso Mount Rushmore nel South Dakota. I due sono agli antipodi e, per questo, seguiremo i loro esilaranti duetti e i goffi tentativi di esprimere sentimenti reciproci.

Per sempre è un dolce e delicato romanzo che crediamo possa incantare i lettori Tassorosso.

Amici di una vita settembre

Nexus – Corvonero

Nexus è il nuovo saggio, edito Bompiani, di Yuval Noah Harari. Lo storico e scrittore israeliano si è laureato in Storia al Jesus College dell’Università di Oxford. Ha scritto diversi saggi molto apprezzati tra cui il best seller del 2011 Da animali a dèi. Breve storia del genere umano.

Il nuovo volume reca il sottotitolo Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA. In Nexus Harari parte dall’età della pietra, passando per la Bibbia, la caccia alle streghe, lo stalinismo, il nazismo e la rinascita del populismo. In sintesi, il saggio offre una riflessione sul complesso rapporto tra informazione e verità, burocrazia e mitologia, saggezza e potere. Inoltre, parla delle scelte urgenti che dobbiamo affrontare quando l’intelligenza non umana minaccia la nostra stessa esistenza.

Nexus è un saggio interessante e profondo che catturerà l’attenzione dei lettori Corvonero.

Nexus Settembre

Amici di una vita – Grifondoro

Amici di una vita, uscito a settembre per Einaudi, è il nuovo libro di Hisham Matar. L’autore di origini libiche ha vissuto la sua infanzia a Tripoli. Successivamente è stato costretto a emigrare a Il Cairo poiché suo padre, leader dell’opposizione libica, venne preso di mira dalle politiche di persecuzione di Gheddafi. Nel 2017 il suo libro Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro (The return: Fathers, Sons and the Land in Between), ha vinto il Premio Pulitzer per la biografia e autobiografia.

Il nuovo romanzo si apre a Londra, nel 1984, quando dalla finestra di un’ambasciata parte una raffica di mitra che uccide una poliziotta e ferisce undici manifestanti. Tra loro ci sono Khaled, Mustafa e Hosam. Tre uomini che nel cercare la via di casa diventeranno grandi amici.

Amici di una vita è un doloroso romanzo che riteniamo possa toccare le corde dei lettori Grifondoro.


Questi erano i nostri consigli tra le nuove uscite del mese di settembre. Ora, però, vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti: quali sono i libri che vi hanno accompagnato questo mese?

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×