Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di ottobre

10 Novembre 2024 eleo-manc 4 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di ottobre

10 Novembre 2024 Priscilla 4 min read

Quali interessanti novità letterarie ci ha portato il mese di ottobre? Scopritelo con noi leggendo l’articolo.

Ottobre è terminato, ci lasciamo alle spalle le ultime giornate tiepide e accogliamo i bellissimi colori autunnali che tingono la natura. L’evento letterario del mese è stato il Lucca Comix & Games che ha avuto luogo nella città toscana dal 30 ottobre al 4 novembre. Il festival è l’evento più atteso dai fan di anime, fumetti, videogiochi e, in generale, del mondo fantasy.

Questo mese ci sono state tante interessati novità letterarie. Ne abbiamo selezionato per voi quattro smistate nelle case di Hogwarts sulla base dell’affinità del tema trattato con le caratteristiche attribuite alla casa. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle novità del mese di settembre.

L’ultimo omicidio alla fine del mondo – Grifondoro

L’omicidio alla fine del mondo è il nuovo libro, edito Neri Pozza, di Stuart Turton. L’autore inglese è laureato in filosofia e attualmente lavora come giornalista freelance. Il suo primo romanzo intitolato Le sette morti di Evelyn Hardcastle ha ottenuto un successo internazionale.

Il nuovo libro è un romanzo distopico post-apocalittico. Il mondo è stato distrutto da una fitta nebbia che ha devastato la natura e ucciso ogni forma di vita. Tuttavia, tre scienziati, Niema, suo figlio Hephaestus e Thea, sono riusciti a preservare un’isola in cui la vegetazione cresce rigogliosa. Oltre agli scienziati nell’isola ci sono centoventidue abitanti che vivono in pace coltivando i campi e pescando. Ciò finché Niema non viene trovata brutalmente uccisa e trovare il colpevole sarà necessario per evitare che la nebbia si impossessi dell’isola.

L’ultimo omicidio alla fine del mondo è un’accattivante romanzo che crediamo possa piacere ai lettori Grifondoro.

L'ultimo omicidio alla fine del mondo

M. L’ora del destino – Serpeverde

M. L’ora del destino, uscito a ottobre per Bompiani, è il nuovo libro di Antonio Scurati. L’autore italiano è anche docente di letteratura comparata e scrittura creativa all’Universita IULM. Ha esordito come autore di romanzi nel 2002 e si è aggiudicato diversi premi letterari. Dal 2018 ha pubblicato la serie di successo che racconta del fascismo e di Benito Mussolini. Il nuovo libro è l’ultimo della quadrilogia composta da M. Il figlio del secolo, M. L’uomo della provvidenza e M. Gli ultimi giorni dell’Europa.

Il nuovo libro è ambientato nel 1940. Sono passate poche settimane da quando Mussolini ha annunciato che il destino batte l’ora della guerra. A fine giugno di quell’anno Italo Balbo, il condottiero della milizia, viene abbattuto in volo dal fuoco amico. Ma non c’è più tempo di volgersi indietro. Tutti si preparano alla guerra, compreso lo stesso Mussolini che è convinto di bilanciare in Europa le brame conquistatrice di Hitler ma in realtà è pronto a scodinzolare al fianco della tigre tedesca come un patetico sciacallo.

M. L’ora del destino racconta un’oscura pagina della storia italiana che siamo certi appassionerà i lettori Serpeverde.

M. L'ora del destino Ottobre

La città e le sue mura incerte – Tassorosso

La città e le sue mura incerte, edito Einaudi, è il nuovo romanzo di Haruki Murakami. Lo scrittore giapponese è acclamato a livello mondiale. Le sue opere sono state tradotte in oltre cinquanta lingue e hanno venduto milioni di copie. Fra i suoi titoli più celebri ricordiamo 1Q84, Norwegian Wood e Kafka sulla spiaggia.

Il nuovo libro racconta la storia di due ragazzi. Lui ha diciassette anni, lei sedici. Si incontrano in occasione di un concorso letterario e si innamorano facendo lunghe passeggiate in riva al mare o al fiume. Lei racconta a lui di una città circondata da alte mura: i ponti di pietra, la torre di guardia, un orologio senza lancette, una biblioteca. Poi, all’improvviso, lei scompare e lui avrà solo la descrizione di quella città per ritrovarla.

La città e le sue mura incerte è un delicato romanzo che toccherà il cuore dei lettori Tassorosso.

La città e le sue mura incerte

L’insaziabile A.K. Blackemore – Corvonero

L’insaziabile è il nuovo libro, edito Fazi, di Amy Katrina Blakemore. L’autrice inglese è anche una poetessa e traduttrice. Ha studiato lingue e letteratura a Oxford. Nel 2023 Fazi ha pubblicato il suo romanzo Le streghe di Manningtree.

Il nuovo romanzo ha come protagonista il giovane Tarare su cui girano tante voci. Pare, infatti, che abbia mangiato ogni sorta di creatura: oggetti, animali e persino una bambina. È cresciuto nella miseria ed è stato costretto a fuggire dalla sua famiglia. È proprio in questo momento che in lui succede qualcosa strano: un appetito insaziabile inizia ad attanagliarlo e non lo lascerà mai. Inizierà allora il suo pellegrinaggio per la Francia dove si aggregherà alle truppe rivoluzionarie nella speranza di essere nutrito.

L’insaziabile è una storia particolarissima che incuriosirà senza dubbio i lettori Corvonero.

Insaziabile ottobre

Ecco le nostre quattro proposte letterarie del mese di ottobre. Ora tocca a voi! Fateci sapere quali letture vi hanno accompagnato questo mese.

Vi aspettiamo nei commenti.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×