Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di novembre 2025

7 Dicembre 2025 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di novembre 2025

7 Dicembre 2025 Priscilla 3 min read

Torniamo col nostro appuntamento letterario consigliandovi quatto libri usciti nel mese di novembre smistati nelle case di Hogwarts.

Novembre è terminato facendoci scivolare lentamente verso la fine dell’anno. Le giornate sono corte e la voglia di rilassarsi al caldo leggendo un bel libro si fa sentire. Questo mese l’evento letterario principale è stato il Book City Milano. Il capoluogo meneghino ha ospitato dal 10 al 16 novembre numerosi incontri dedicati ai libri.

Ora, però, passiamo ai libri che abbiamo selezionato per voi tra le nuove uscite del mese di novembre smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle uscite del mese di ottobre.

Quello che possiamo sapere – Serpeverde

Quello che possiamo sapere è il nuovo libro, edito Einaudi, di Ian McEwan. Lo scrittore e sceneggiatore britannico ha prodotto numerose opere tra cui ricordiamo Espiazione e La ballata di Adam Henry.

Il nuovo libro è ambientato nel 2119 in un futuro post-apocalittico. Lo studioso Thomas Metcalfe è sulle tracce di un poema perduto che il poeta Francis Blundy dedicò alla moglie nel 2014. La sua indagine rivela indizi di un intrigo amoroso e criminale sollevando domande su ciò che il futuro può davvero sapere del nostro passato.

Quello che possiamo sapere è un romanzo intrigante e oscuro che pensiamo possa attirare i lettori Serpeverde.

Quello che possiamo sapere libri novembre

Il libro bianco – Tassorosso

Il libro bianco, edito Adelphi, è un libro di Hang Kang. L’autrice giapponese, il cui libro più famoso è La vegetaria, si è aggiudicata nel 2024 il Premio Nobel per la letteratura.

Il nuovo libro è un poema in 64 frammenti. In una città innevata, Han Kang rielabora il ricordo della sorella morta alla nascita attraverso oggetti e immagini bianche, simboli di purezza e rinascita. Il bianco diventa così il mezzo per dare forma al dolore e trasformarlo in un gesto di cura e consolazione.

Il libro bianco è un delicato e intimo romanzo sul lutto che siamo certi toccherà le corde dei lettori Tassorosso.

Il libro bianco

Noi – Grifondoro

Noi è il nuovo libro, Edizioni e/o, di Christelle Dabois. L’autrice francese è nota per la quadrilogia de L’Attraversaspecchi composta da Fidanzati dell’inverno, Gli scomparsi di Chiardiluna, La memoria di Babel e Echi in tempesta.

Il nuovo libro è ambientato in un mondo governato dal collettivo onnipresente chiamato Noi. L’individualismo è un crimine e ogni vita è guidata dall’Istinto imposto dalla Burocrazia Istintiva. Claire, che si sente diversa, inizia a sospettare la verità quando una compagna scompare scoprendo una setta segreta che custodisce le risposte qdomande che nessuno può porre.

Noi è un’avventura immersiva che terrà incollati alle pagine i lettori Grifondoro.

Noi libri novembre

Le nostre vite – Corvonero

Le nostre vite è il nuovo libro, edito Ponte alle Grazie, di Margaret Atwood. La scrittrice canadese è anche una poetessa e critica letteraria ha vinto due volte il Book Prize. Tra i suoi romanzi il più famoso è sicuramente Il racconto dell’ancella.

Il nuovo libro è l’autobiografia dell’autrice che racconta le sue numerose vite. Da bambina tra insetti e serpenti a giovane creativa, studiosa, pioniera della narrativa canadese, madre e intellettuale femminista.

Le nostre vite è un interessante viaggio nel passato dell’autrice che siamo certi appassionerà i lettori Corvonero.

Le nostre vite

Questi erano i nostri consigli tra i libri usciti nel mese di novembre. Ora tocca a voi: fateci sapere cosa avete letto questo mese e cosa ci suggerite.

Vi aspettiamo nei commenti.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×