È arrivato novembre con tante novità letterarie. In questo contributo ve ne segnaliamo quattro smistate nelle case di Hogwarts.
Eccoci a Novembre, tempo di té caldo e copertine. Tra gli eventi letterari di questo mese non possiamo che menzionare Book city che si è tenuto a Milano dal 15 al 19 novembre è ha visto la partecipazione di tantissimi autori e case editrici. Ora ci avviciniamo inesorabilmente verso il periodo natalizio e cresce l’ansia per i temutissimi regali. Ma qual è il dono migliore da fare – e farsi fare – se non un buon libro?
In questo articolo vi consigliamo quattro titoli tra le uscite di novembre smistate nelle quattro case di Hogwarts in base alle tematiche e ai valori predominanti di ciascun libro. Se questi consigli non vi sembrano abbastanza potete recuperare i contributi precedenti a partire da quello relativo alle novità di ottobre.
L’età fragile – Tassorosso
L’età fragile è il nuovo romanzo, edito Einaudi, di Donatella Di Pietrantonio. L’autrice abruzzese ha pubblicato diversi romanzi a partire dal 2011 tra cui ricordiamo L’arminuta con cui ha vinto il Premio Campiello nel 2018.
La protagonista della nuova storia è Lucia, una donna che, da ragazzina, ha vissuto un’esperienza traumatica dalla quale non si è mai ripresa completamente. Vive con un perenne senso di inadeguatezza specialmente nei confronti di sua figlia Amanda con la quale fa fatica a relazionarsi. Poco prima della pandemia, Amanda vive un momento di fragilità nel quale Lucia si rivede dolorosamente e con cui dovrà fare i conti.
L’età fragile è un racconto sull’insicurezza che governa giovani e adulti, a prescindere dall’età. Siamo certi che questo romanzo possa toccare il cuore dei lettori Tassorosso.
Murtagh – Grifondoro
Murtagh, edito Rizzoli, è il nuovo libro dell’autore americano Christopher Paolini. Lo scrittore è noto soprattutto per la saga fantasy incominciata con il romanzo Eragon pubblicato nel 2002 quando Paolini aveva solo quindici anni.
Anche il nuovo volume dell’autore è un romanzo fantasy. Racconta la storia di Murtagh, un cavaliere dei Draghi, che si trova esiliato ai margini della società col suo drago Castigo. Nonostante il mondo gli abbia voltato le spalle, Murtagh intuisce che qualcosa di malvagio sta minacciando il suo Paese e intraprende un eroico viaggio per risolvere il mistero e salvare tutti.
Murtagh è un’appassionante avventura che pensiamo possa emozionare in particolare i lettori Grifondoro.
L’educazione delle farfalle- Serpeverde
Edito Longanesi, L’educazione delle farfalle è il nuovo romanzo di Donato Carrisi. Quest’ultimo è uno scrittore, sceneggiatore e regista pugliese molto prolifico che nella sua carriera ha guadagnato numerosi premi in diversi ambiti. Dal punto di vista letterario è uno degli scrittori di romanzi thriller italiani più amati di sempre.
Il nuovo romanzo inizia quando uno chalet di montagna va a fuoco. Tra i superstiti c’è Serena, una madre il cui incubo inizia quella notte. Qualcosa non torna nella vicenda e avventurarsi alla ricerca della verità sarà terribile e doloroso.
L’educazione delle farfalle è un thriller che tiene incollati alle pagine scavando nelle profonde oscurità dell’animo umano. Troviamo questa storia particolarmente indicata per i lettori Serpeverde.
Abel – Corvonero
Abel è il nuovo romanzo, edito Feltrinelli, di Alessandro Baricco. L’autore torinese, pluripremiato in ambito letterario, è anche sceneggiatore, critico musicale e autore televisivo. Tra le sue opere più belle ricordiamo il monologo teatrale Novecento da cui è stato tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano.
Il protagonista del nuovo romanzo è Abel un ventiseienne diventato una leggenda per aver messo fine a una rapina sparando simultaneamente a due bersagli diversi. È uno sceriffo di un paesino immaginario, innamorato di una donna misteriosa e abbandonato dalla madre che un giorno è partita per non tornare più.
Questo visionario western raccontata una storia spirituale che siamo certi potrà incantare i lettori Corvonero.
Questi erano i nostri quattro consigli tra le nuove uscite del mese di novembre. Fateci sapere se avete letto o leggerete uno di questi titoli.
Vi aspettiamo nei commenti!