Torniamo col nostro appuntamento dedicato ai libri con la proposta di quattro titoli selezionati tra le nuove uscite del mese di luglio.
È finito anche luglio, per alcuni passato al mare o in montagna e per altri trascorso a combattere il caldo cittadino. Ovunque voi siate stati speriamo che delle belle letture vi abbiano accompagnato in questo mese estivo. Tra gli eventi letterari del mese non possiamo che citare l’aggiudicazione del prestigioso Premio Strega ad Andrea Bajani col romanzo l’Avversario.
E ora passiamo ai nostri consigli! Di seguito vi presenteremo quattro libri usciti a luglio smistati, come di consueto, nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle uscite del mese di giugno.
Mimica – Corvonero
Mimica è il nuovo romanzo, edito Fazi, di Sebastian Fitzek. L’autore tedesco ha scritto numerosi thriller tra cui ricordiamo il primo, La terapia, che ha riscosso un grandissimo successo in Germania.
Il nuovo romanzo racconta di Hannah Herbst, la più nota esperta di mimica facciale tedesca, che si trova a dover risolvere un terribile caso. Deve analizzare il video della confessione di una donna che ha ucciso tutta la sua famiglia tranne il figlio più piccolo ed è fuggita dal carcere. C’è solo un problema: la donna che appare nel video Hanna stessa!
Mimica è un thriller capace di manipolare il lettore dalla prima all’ultima pagina, una sfida che i lettori Corvonero certamente coglieranno.

Vengo io da te – Tassorosso
Vengo io da te è il nuovo libro, edito da Sur, di Rebecca Kaufmann. L’autrice statunitense ha studiato violino alla Manhattan School of Music e scrittura creativa alla New York University. Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo La casa dei Gunner e La famiglia Shaw.
Il nuovo romanzo segue la storia di una famiglia nel corso di un anno, il 1995. C’è una coppia di giovani sposi che aspetta un bimbo, una donna che deve superare il trauma di un divorzio e una che si rifiuta di accettare il declino della salute del marito. Infine, c’è un bugiardo cronico, ma anche un padre amorevole, con un matrimonio finito alle spalle.
Vengo io da te è una delicata e ironica indagine dell’animo umano che siamo certi sarà apprezzata dai lettori Tassorosso.

L’alba della nostra libertà – Grifondoro
L’alba della nostra libertà è il nuovo libro edito Fazi, di Barbara Cagni. L’autrice, nata a Milano, è laureata in Biologia e ha studiato scrittura creativa. Sempre con Fazi Editore, ha pubblicato il romanzo Per sempre, altrove (2022).
Il nuovo romanzo si apre a Milano l’8 giugno 1943 quando viene annunciato l’armistizio. Inizia, a quel punto, una fase delicata in cui nessuno sa di chi si può fidare davvero. In una Milano stremata dalla fame e dai bombardamenti, ci sono alcune donne, rimaste sole, che dovranno allearsi e farsi forza tra di loro.
L’alba della nostra libertà, che restituisce attenzione alle partigiane, è una storia di coraggio che emozionerà i lettori Grifondoro.

I venti – Serpeverde
I venti, edito Einaudi, è un romanzo postumo di Mario Vergas Llosa. Lo scrittore peruviano, naturalizzato spagnolo, è deceduto ad aprile di quest’anno. È uno dei massimi esponenti della letteratura sudamericana e nel 2010 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura.
Il romanzo è ambientato in una Madrid surreale in cui un anziano ha dimenticato l’indirizzo di casa. Solo e confuso vaga smarrito per la città in cui i luoghi di cultura e di incontro sono ormai virtuali. Tra ricordi e rimpianti l’anziano continua a perdersi, pensando al mondo che è stato, e al mondo che verrà.
I venti è un romanzo sul passato e sul presente che pensiamo possa essere particolarmente adatto per i lettori Serpeverde.

Questi erano i nostri libri preferiti selezionati tra le nuove uscite di luglio. Ora, però, siamo curiosissimi di sapere quali sono i vostri consigli!
Fatecelo sapere con un commento!





