Sole, mare e un buon libro. Cos’altro possiamo desiderare di più in questo bollente luglio? Ecco le nostre quattro proposte letterarie tra le nuove uscite di questo mese.
Se potessimo riassumere luglio con una parola penso che saremmo tutti d’accordo sulla scelta: caldo. Ma non dobbiamo demordere, chi ancora non è partito per le vacanze certamente ormai starà facendo il conto alla rovescia. Non ci resta allora che preparare la valigia e decidere quali libri portarci in viaggio.
Per quest’ultimo incombente, come di consueto, veniamo noi in vostro soccorso consigliandovi quattro titoli tra le uscite del mese di luglio smistati nelle case di Hogwarts. Se volete recuperare i contributi precedenti vi consigliamo di partire da qui con i suggerimenti relativi ai libri pubblicati a giugno.
La casa delle mille porte – Tassorosso
Uscito per Neri Pozza, La casa delle mille porte è il nuovo libro dello scrittore malese Tan Twan Eng. Il protagonista del romanzo, ambientato nel 1921, è William Somerset Maugham che all’inzio della storia si trova a solcare le acque malesi con il giovane Gerald. La navigazione è tutt’altro che agevole e i due accettano di buon grado l’invito presso la casa dell’avvocato Robert Hamlyn, amico di vecchia data di Maugham. Qui il protagonista conosce la moglie di Hamlyn, la misteriosa Lesley con la quale comincia un particolare rapporto di confidenze e lusinghe.
Con una scrittura evocativa e potente, Tan Twan Eng racconta di segreti familiari e dei danni provocati dalle ottuse regole sociali. Una storia carica di emozioni che siamo certi possa incantare i lettori Tassorosso.
Dizionario del linguaggio dei fiori – Grifondoro
Dizionario del linguaggio dei fiori è un romanzo, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli, dell’autore portoghese António Lobo Antunes. Il libro ruota intorno alla storia di Júlio Fogaça, anche se questo non viene mai espressamente menzionato. Fogaça, fu un membro della segreteria del Partito comunista portoghese che venne deportato per due volte nella colonia penale di Tarrafal. Nonostante le torture subite, l’attivista non tradisce i compagni di lotta, ma viene comunque espulso dal partito con un pretesto anche se il vero motivo pare essere la sua estrazione borghese e la sua omosessualità.
Il “dizionario dei fiori” richiamato dal titolo appare a più riprese nel romanzo e ha un significato allegorico riguardante la vita e le sue biforcazioni che rappresentano tutti i presenti possibili che vanno a sovrapporsi a quello reale. Un’avventura che parla di lealtà e giustizia, niente di più azzeccato per i lettori Grifondoro.
Weyward – Serpeverde
Weyward, edito Fazi, è un romanzo della scrittrice anglo australiana Emilia Hart. Il libro racconta la storia di tre donne proventi da epoche diverse. Kate scappa da un marito violento rifugiandosi in un vecchio cottage ereditato dalla prozia che custodisce un segreto nascosto dai tempi della caccia alle streghe. Violet, una ragazza più interessata a collezionare insetti e arrampicarsi sugli alberi rispetto a diventare una signorina, la cui vita viene sconvolta all’improvviso. Altha, sotto processo per stregoneria, accusata di aver ucciso un uomo del posto e conosciuta per la sua misteriosa connessione con la natura e gli animali.
Emilia Hart ha creato una storia avvincente di resilienza femminile. Tra oscuri segreti e caccia alle streghe troviamo che questa storia sia perfetta per i lettori Serpeverde.
Ancora vita – Corvonero
Ancora vita, edito Mondadori, è un libro dell’autrice britannica Sarah Winman. Ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale, il testo racconta la storia di Ulysses Temper, giovane soldato britannico, che incontra Evelyn Skinner, una studiosa di storia dell’arte che tenta di salvare le opere tra le macerie. I due si scoprono anime affini e la loro conoscenza casuale condizierà il loro futuro. Dopo la guerra, Ulysses tornerà alla sua quotidianità in Inghilterra, ma un evento inaspettato lo riporterà dove tutto è cominciato.
Malinconico e struggente, in questo romanzo c’è tutto: guerra e amore, arte e passato. Il prodotto della commistione di tutti questi elementi pensiamo possa incuriosire in particolar modo tutti i lettori Corvonero.
Queste sono le nostre quattro proposte tra i libri usciti a luglio abbinate alle case di Hogwarts. Ora siamo curiosi di scoprire quali sono i vostri consigli!
Fatecelo sapere con un commento!