Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di giugno

7 Luglio 2024 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di giugno

7 Luglio 2024 Priscilla 3 min read

È arrivato giugno ed ecco il nostro consueto appuntamento letterario in cui vi consigliamo quattro libri tra le novità del mese!

È arrivata l’estate! C’è chi ha già le valigie pronte e chi ancora dovrà attendere un po’ per le ferie. In ogni caso, è sempre un buon momento per selezionare le nostre letture estive. Questo mese è stata annunciata la sestina dei finalisti per il Premio Strega che verrà assegnato a luglio.

A contendersi il prestigioso premio sono L’eta fragile di Donatella Di Pierantonio, Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, Romanzo senza umani di Paolo Di Paolo, Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnolo, Invernale di Dario Voltolini e Autobiogrammatica di Tommaso Giartosio.

E ora passiamo ai nostri quattro consigli letterari del mese smistati come sempre nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti della nostra rubrica vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite del mese di maggio.

Il ladro linguanera – Grifondoro

Il ladro linguanera, edito Fazi, è il nuovo di libro di Christopher Buehlman. L’autore statunitense ha scritto romanzi horror e fantasy. È noto, altresì per le sue performance comiche nell’ambito delle fiere rinascimentali.

Il protagonista del nuovo romanzo è Kinch Na Shannack, un ladro indebitato verso la Gilda dei Predartori che gli ha insegnato l’arte dello scassinare, a mettere trappole, a raccontare bugie e anche qualche piccolo incantesimo. Decide, dunque, di rifugiarsi nella foresta e di mettere in pratica ciò che ha imparato ai danni del primo malcapitato. Per sua sfortuna, però, si trova davanti Galva, ancella della dea della morte e abile guerriera.

Il ladro linguanera racconta un’incredibile avventura degna dei lettori Grifondoro.


Non per sempre ma per ora – Serpeverde

Non per sempre ma per ora, edito Mondadori, è il nuovo libro di Chuck Palahniuk. L’autore americano si è dedicato alla scrittura fin da giovanissimo. Tuttavia, dopo aver studiato giornalismo all’Università dell’Oregon, lavora per poco nell’ambito giornalistico e intraprende la carriera di meccanico. A trent’anni inizia a scrivere romanzi e la sua opera più famosa è Fight Club dal quale è stato tratto il celebre film di David Fincher.

I protagonisti del nuovo romanzo sono Otto e Cecil, due fratelli cresciuti tra privilegi nella campagna del Galles. Occupano il loro tempo guardando documentari naturalistici, giocando con il loro pony e facendo imitazioni del nonno. Tuttavia, non mancano in famiglia anche passatempi molto meno comuni come uccidere il personale di servizio. Dopotutto, l’omicidio è un vero e proprio business di famiglia.

Non per sempre ma per ora è una storia oscura che può attirare i lettori Serpeverde.


Come l’arancio amaro – Tassorosso

Come l’arancio amaro è un romanzo, edito Bompiani, di Milena Palminteri. Si tratta del romanzo d’esordio dell’autrice siciliana che ha sempre lavorato come conservatrice negli archivi notarili. All’inizio degli anni ’80 nell’archivio di Palermo ha trovato tra le carte cenni di una storia che ha ispirato, insieme ad altre, il suo libro.

Il romanzo è ambientato ad Agrigento negli anni ’60. La protagonista è Carlotta, una donna di 36 anni convinta che nessuna persona amata possa rimanerle vicino. Infatti, suo padre è morto quando lei nasceva, la sua adorata bambinaia se n’è andata quando lei era piccola e sua madre è sempre stata un’algida istitutrice. La ragazza inizia a lavorare in un archivio notarile dove verrà a conoscenza di una storia che riguarda la sua famiglia.

Come l’arancio amaro è un racconto nostalgico che pensiamo possa incantare i lettori Tassorosso.


Sulla pietra – Corvonero

Sulla pietra è un romanzo, edito Einaudi, di Fred Vargas. L’autrice è un’archeologa e medievista. Lavora come ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (Cnrs). Dagli anni ’90 scrive romanzi gialli che hanno riscosso un grande successo.

Il nuovo romanzo segue le indagini del commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Il caso riguarda l’omicidio del guardacaccia Gaël Leuven ucciso con due coltellate. Adamsberg si troverà a svolgere le indagini nel villaggio di Louviec dove ogni vicolo sembra nascondere dei segreti. Nonostante le piste false e le sue strane abitudini, il commissario verrà a capo di questo misterioso caso.

Sulla pietra è un’acuta indagine che crediamo possa appassionare i lettori Corvonero.


Ecco le novità che vi proponiamo tra le nuove uscite del mese di giugno. Ora, però, vogliamo sapere quali sono le letture che ci consigliate voi!

Vi aspettiamo nei commenti.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×