Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di gennaio 2024

4 Febbraio 2024 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di gennaio 2024

4 Febbraio 2024 Priscilla 3 min read

È giunto il momento di scoprire le novità letterarie che ci hanno accompagnato a gennaio smistate nelle quattro case di Hogwarts.

Gennaio è un mese di inizi e novità. Riponiamo in questo anno ancora tutto da vivere le migliori aspettative e cerchiamo di organizzarci per far sì che le stesse non siano disattese.

Dal punto di vista delle novità letterarie il mese di gennaio è iniziato davvero egregiamente. Di seguito troverete le nostre quattro proposte selezionate tra i titoli usciti questo mese smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire dalle nuove uscite del mese di dicembre.

Gli aghi d’oro – Serpeverde

Gli aghi d’oro è un libro scritto da Micheal McDowell pubblicato per la prima volta in Italia da Neri Pozza. L’autore americano, vissuto tra il 1950 e il 1999 è tornato alla ribalta l’anno scorso per via dell’uscita in Italia del fenomeno editoriale Black Water.

La nuova uscita è ambientata a New York nel 1889. Il cinico giudice James Stallworth decide di far partire la sua crociata contro il malfamato quartiere Triangolo Nero. L’operazione, tuttavia, si rivela decisamente più difficile del previsto poiché sul quartiere comanda la feroce Black Lena Shanks con il suo clan tutto al femminile. La sete di potere del giudice dovrà, dunque, misurarsi con la furia vendicatrice di Black Lena.

Gli aghi d’oro è un romanzo travolgente e a tratti terrificante che siamo certi farà entusiasmare soprattutto i lettori Serpeverde.

Gli aghi d’oro

A casa – Tassorosso

A casa è un romanzo, edito Fazi, di Judith Hermann. L’autrice è uno dei nomi più importanti nel panorama della letteratura tedesca. Ha esordito nel 1998 con la raccolta di racconti Casa estiva molto apprezzata dalla critica e adattata per il cinema.

Il nuovo romanzo racconta la storia di una donna senza nome che ha deciso di cambiare vita. Dopo che la figlia va via di casa, infatti, lascia il marito, un accumulatore seriale molto pessimista col quale però non interrompe i rapporti. Priva di rapporti significativi oltre quelli familiari, la donna si trasferisce al mare e cerca di ripartire da zero, non senza difficoltà.

A casa è un romanzo delicato e profondo capace di far emozionare specialmente i lettori Tassorosso.

A casa

Dare la vita – Corvonero

Dare la vita è un libro, edito Rizzoli, di Michela Murgia uscito postumo. L’autrice, intellettuale e attivista è venuta a mancare lo scorso anno. Ha scritto numerosi libri, tra cui ricordiamo Accabbadora e Stai zitta, e ricevuto diversi riconoscimenti letterari, come ad esempio il premio Campiello.

Il nuovo libro è stato scritto dall’autrice nelle sue ultime settimane di vita. Si tratta di una sorta di pamphlet nel quale viene affrontato il tema della maternità in tutte le sue declinazioni. In particolare, la Murgia affronta questioni come quella di dare la vita senza generare biologicamente e creare una famiglia senza legami di sangue. La queerness familiare è, infatti, una realtà che deve essere affrontata come una necessità politica.

Dare la vita è il frutto di una riflessione lucida e profonda che siamo sicuri catturerà l’interesse dei lettori Corvonero.

Dare la vita gennaio

Day – Grifondoro

Day è un romanzo, edito La nave di Teseo, di Micheal Cunningham. L’autore statunitense ha scritto numerosi romanzi. Tra questi ricordiamo Le ore tradotto in più di trenta lingue, con cui si è aggiudicato diversi premi tra cui il Pulitzer per la Narrativa nel 2000.

La nuova uscita è ambientata a Brooklyn e racconta la storia di una famiglia. Dan e Isabel sono una coppia che si sta allontanando da quando il fratello minore di Isabel, che fungeva da collante della coppia, è costretto a lasciare l’attico in cui viveva sopra di loro. La situazione peggiora l’anno successivo, il 2020, quando il mondo intero si chiude in lockdown e i due si sentono davvero prigionieri.

Questo romanzo struggente e potente potrà certamente incantare in particolar modo i lettori Grifondoro.

Day gennaio

Ecco le nostre quattro proposte letterarie per il mese di gennaio. Ora non vediamo l’ora di sapere quali sono le vostre!

Vi aspettiamo nei commenti.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×