Dicembre è finito e questi sono i quattro libri usciti questo mese che ci hanno tenuto compagnia fino alla fine dell’anno smistati nelle case di Hogwarts.
Dicembre, il mese del Natale, è giunto al termine e con lui anche l’anno finisce. È tempo di bilanci di cui fare tesoro e di buoni propositi che ci auguriamo di rispettare. In ambito letterario molti si guardano indietro selezionando le letture più belle. Alcuni, speriamo, siano riusciti a ritagliarsi del tempo durante le vacanze per dedicarsi alla lettura.
Noi, come di consueto, vi proponiamo quattro libri usciti a dicembre smistati nelle case di Hogwarts. Nel caso vi foste persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello relativo alle nuove uscite del mese di novembre.
Il libro dell’anno 2023 – Corvonero
Tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo siamo inondati di recap di quello che è accaduto nel 2023. Se volete, però, custodire un promemoria su carta di quest’anno Treccani viene in vostro soccorso. Il libro dell’anno 2023 è una raccolta degli eventi salienti di quest’anno, in Italia e nel mondo, nella cultura e nell’arte, nella politica ed economia, nella scienza e nella tecnologia.
In questo volume ogni mese è rappresentato come un vero e proprio magazine con una propria copertina e un colore identificativo. Giorno per giorno vengono ricostruiti gli avvenimenti più importanti dell’anno appena passato con approfondimenti affidati a grandi firme del giornalismo, della cultura, della scienza, del diritto e dell’economia. Siamo sicuri che i lettori Corvonero non si lasceranno scappare questa interessante raccolta culturale.
Il maestro di campagna – Tassorosso
Il maestro di campagna è un libro uscito in Giappone nel 1909, ma pubblicato solo ora in Italia da Marslio. L’autore, Tayama Katai, è stato uno scrittore giapponese vissuto dal 1872 al 1930. Tra i suoi romanzi possiamo trovare in italiano anche Futon del 1907 uscito per la casa editrice Marsilio nel 2015.
Il libro racconta la storia del giovane e ambizioso Hayashi Seizō che, essendo povero, non può trasferirsi a Tokyo per proseguire gli studi dopo il diploma. Il ragazzo accetta, pertanto, un lavoro come maestro delle scuole elementari. Proprio quando, nonostante, le sventure, il protagonista inizierà ad accettare il suo destino la tragedia lo colpirà.
Il maestro di campagna è un libro sull’infelicità e su quanto le condizioni sociali in cui si nasce siano in grado di incidere sul futuro. Troviamo che queste delicate tematiche rendano il libro particolarmente adatto ai lettori Tassorosso.
La morte mi guarda – Grifondoro
La morte mi guarda è un libro, edito Neri Pozza, di Tina Orr Munro. L’autrice si è formata come investigatrice e ha, poi, intrapreso la carriera di insegnante della scuola secondaria. Successivamente è diventata una giornalista e questo è il suo primo romanzo.
La protagonista della storia è Ally Dymond, un’investigatrice tutta d’un pezzo disposta a tutto, compreso mettersi contro i colleghi, in nome della verità. Per questo viene relegata in una piccola località del nord dove sembra non accadere mai nulla. Ciò finché non viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna e la protagonista metterà in dubbio la soluzione del caso che a tutti sembra così ovvia.
La morte mi guarda racconta un’indagine che tiene incollati alle pagine fino alla fine, degna di catturare l’attenzione dei lettori Grifondoro.
Melancholia – Serpeverde
Melancholia, scritto da Jon Fosse, torna in libreria edito La nave di Teseo. L’autore norvegese si aggiudicato il premio Nobel nel 2023 “per le sue opere innovative e la sua prosa che danno voce all’indicibile”.
Il volume racchiude due libri che raccontano la storia del pittore norvegese, realmente esistito, Lars Herteving. L’artista dopo gli studi a Duesseldorf inizia a soffrire di disturbi nervosi fino a che non viene internato in un ospedale psichiatrico. La vita tormentata dell’artista prosegue tra ossessione e follia e un giorno di tanti anni dopo un giovane scrittore vorrà raccontare la sua storia incontrando non poche difficoltà.
Melancholia è la storia di un’anima irrequieta con poche luci e tante ombre che siamo sicuri potrà affascinare i lettori Serpeverde.
Ecco le nostre quattro proposte relative alle uscite del mese di dicembre. Fateci sapere se avete lettono leggerete uno o più titoli e cosa ne pensate.
Vi aspettiamo nei commenti!