Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di maggio

2 Giugno 2022 alic-albe 3 min read
Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di maggio

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di maggio

2 Giugno 2022 Edvige 3 min read

Con l’estate che si avvicina e l’arrivo delle vacanze è fondamentale essere aggiornati sulle nuove uscite in libreria! D’altronde un ombrellone, un lettino e un buon libro sono gli ingredienti perfetti per trascorrere una magica estate.

Eccoci giunti al nostro appuntamento mensile a tema letterario. Le temperature si alzano, le giornate sono più lunghe e non c’è niente di meglio che una guida di nuovi libri da leggere all’ombra di un albero al parco, o magari in spiaggia davanti alle onde del mare.

Ormai sapete bene come funziona: abbiamo scelto quattro libri da consigliarvi tra le nuove uscite letterarie di maggio, e per rendere questa rubrica un momento potteriano, i libri che vi proponiamo sono stati smistati nelle quattro Case di Hogwarts. Se ve lo siete perso, questo è il link per Quattro libri per le quattro Case di aprile.

Corvonero – L’uomo che suonava Beethoven

Jean-Baptiste Andrea è l’autore di questo romanzo francese. L’uomo che suonava Beethoven racconta la storia di Joseph, un uomo che si reca negli aeroporti e nelle stazioni per suonare il pianoforte in attesa che accada qualcosa. O piuttosto in attesa che arrivi qualcuno, Rose per esempio, il primo amore di Joseph.

Alcuni passanti ascoltano la sua musica e apprezzano il tocco delle sue dita esperte, altri gli chiedono di parlare di sé. Joseph allora racconta di aver perso i genitori da piccolo, di aver avuto un’adolescenza difficile ma di esser sopravvissuto grazie ad una misteriosa società segreta e grazie all’incontro con Rose. Ora Joseph non può che aspettare ciò che gli è stato promesso… L’enorme talento del protagonista e la sua forte individualità sono le caratteristiche che più ci hanno portato a smistare questo titolo tra i Corvonero.

Nuove uscite

Grifondoro – Strega comanda colore

Strega comanda colore è un romanzo di Chiara Tagliaferri e parla di una ragazza che si oppone alla triste vita di cui è schiava. Si tratta di una storia al femminile, dove una nonna affamata di soldi e potere tiene in scacco la propria famiglia a suon di crudeltà e umiliazioni. La nipote, protagonista del libro, cresce così tra odio, violenza e risentimento, finché non decide di porre fine a tutto questo scappando e trasferendosi a Roma.

Il motto diventa rubare agli altri per arricchire se stessa, in questa nuova vita fatta di inganni, bugie e mistificazioni. Tutto ciò fino a quando non incontrerà la persona in grado di renderla vulnerabile. L’opera di Tagliaferri parla di cambiare il proprio destino, e la protagonista, un po’ come Harry Potter, vuole fermare la maledizione che la vita le ha scagliato contro. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di inserire questo romanzo nella Casa di Grifondoro.

Nuove uscite

Serpeverde – Queste gioie violente

La dilogia di Chloe GongQueste gioie violente e Questa violenta fine, entrambi pubblicati a maggio – è un retelling del Classico Shakespeariano Romeo e Giulietta. I due libri narrano infatti le vicende di Juliette Cai e Roma Montagov, due giovani prima innamorati e poi rivali in battaglia. Ognuno dei due è a capo di una gang di Shangai, dove ad un certo punto inizia a regnare il caos e i due nemici devono allearsi per riuscire a fermare quello che sta accadendo.

Si tratta di un libro che parla di vendetta, violenza e passione, ma soprattutto di una storia d’amore impossibile, la quale, seppur per motivi diversi, ci ricorda quella tra Merope Gaunt e il Babbano Tom Riddle. Per questo motivo, e per i temi trattati in questo romanzo, abbiamo scelto di smistarlo tra i Serpeverde, i più esperti in merito a faide epiche e alla bramosia di potere.

nuove uscite

Tassorosso – Consigli per sopravvivere in natura

Tra le nuove uscite di maggio non può mancare il nuovo romanzo di Margaret Atwood. Consigli per sopravvivere in natura è una raccolta di racconti su come riuscire ad affrontare sì la natura, ma soprattutto la nostra natura, quella di essere umani.

Si tratta di dieci storie di donne e uomini, le quali vogliono metterci in guardia sulle conseguenze possibili in circostanze di vita assolutamente attuali. Tra rapporti di potere e relazioni tossiche, la Atwood mette insieme dei racconti che parlano di natura, dentro e fuori il nostro corpo, una natura che, tornando a parlare di Hogwarts, è particolarmente cara ai nostri amici Tassorosso.

consigli per sopravvivere in natura

Quali tra queste nuove uscite vi ha incuriosito di più? Avete qualche libro da consigliare? Scrivetecelo nei commenti!

Se volete conoscere tutte le novità letterarie di maggio, potete trovarle sul sito della Mondadori!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×