Tutti noi potterhead almeno una volta nella nostra vita, abbiamo desiderato di “vivere” dentro i libri della nostra amata saga, di poter percorrere i corridoi di Hogwarts o le strade di Diagon Alley. Bene, in questo articolo vi proponiamo alcune strutture europee (castelli mozzafiato) da prenotare online per sentirsi protagonisti dei romanzi di zia Jo!
Tutto comincia nel 1997 con l’uscita in libreria del primo romanzo Harry Potter e la Pietra Filosofale. Da lì è un successo senza precedenti, inarrestabile e vivo ancora oggi. Tutti i film vengono inseriti nei palinsesti televisivi ogni anno senza esclusioni, il merchandising ufficiale continua a segnare fatturati da capogiro e i luoghi (soprattutto castelli) usati come ambientazione di pellicole e libri vengono presi d’assalto in qualsiasi stagione.
Pertanto i potterhead più sfegatati e anche più desiderosi di “avventure” non potranno che fare i salti di gioia nel sapere, sia in Italia sia in Europa, è possibile soggiornare in castelli stile Harry Potter (quindi molto simili alla scuola di Hogwarts).
Le architetture che hanno ispirato i luoghi della saga
Come si può leggere nei nostri approfondimenti sulle architetture che hanno ispirato i luoghi della saga e quelle che hanno specificatamente ispirato il castello di Hogwarts, la nostra cara zia Jo, in numerose interviste, ha rivelato che la sua fantasia nel creare le ambientazioni è stata ispirata e “incentivata” da alcuni luoghi realmente esistenti.
Tra i più importanti è possibile identificare il Castello di Edimburgo e la vicina George Heriot’s School, dato che l’autrice risiedeva proprio in Scozia sul finire degli anni Novanta e ancora il Castello di Alnwick e la Cattedrale di Durham.
Alcune strutture ricettive prenotabili simili ai luoghi della saga
Castello Borgia a Passignano Sul Trasimeno
Una prima sistemazione che assomiglia ai castelli Harry Potter si trova a Passignano Sul Trasimeno, un piccolo comune in provincia di Perugia affacciato sull’omonimo lago.
Si tratta del Castello Borgia che può essere interamente riservato da famiglie o compagnie numerose. Le sue stanze possono ospitare fino a 13 persone, suddivise in sette camere da letto servite da sei bagni. Sono poi presenti una sala da pranzo, un’area biliardo, un grande patio con tavolo e un immenso giardino con piscina. Il tutto è prenotabile su Airbnb.
Castello di Bridoire in Francia
Se si vuole vivere la vita di un castello, a Ribagnac è possibile soggiornare in un appartamento privato in una delle torri del castello. Questo appartamento completamente attrezzato vi permetterà di godere durante il vostro soggiorno di tutte le attività che il castello offre all’aperto, come il labirinto (speriamo non proprio come quello del torneo tremaghi, leggete qui se non ricordate l’incontro memorabile con la Sfinge). Potete prenotare sul sito di Airbnb.
Darsie Castle in Scozia
Anche la Scozia offre, ovviamente, diversi castelli molto simili alla scuola di Hogwarts. Uno dei più affascinanti è il Darsie Castle nella regione del Fife a nord di Edimburgo.
Gli ospiti ammessi dalla struttura possono essere al massimo 14, con 6 camere da letto. Gli spazi interni sono poi composti da cinque bagni e da una Sala Grande che, come nei libri e nei film, funge da fulcro attorno a cui ruotano tutti gli ambienti principali. All’ultimo piano è presente una galleria di opere d’arte e oggetti d’antiquariato, mentre all’esterno si trova un giardino di sei ettari con passeggiata nel bosco. Anche questo è prenotabile su Airbnb.
Castello di Dollarbeg in Scozia
Rimanendo in Scozia, l’appartamento Tower nello storico e unico castello di Dollarbeg è stato completamente ristrutturato ed è dotato di arredi di lusso. Dispone di 3 camere da letto a tema, una sala cinema e una torre, con terrazza panoramica privata e vista panoramica sulla campagna circostante e sulle Ochil Hills. Ecco il link per prenotare su Airbnb.
Castello di Balintore nel Regno Unito
Il Castello di Balintore ospita avventori dal 1860. Situato in una remota Highland Glen, offre accesso diretto a passeggiate in collina, mountain bike, bird-watching e tiro a segno. L’alloggio dell’ala cucina è stato recentemente ristrutturato in linea con l’alto carattere vittoriano dell’edificio. Sono disponibili servizi completi di self-catering. Il soggiorno è prenotabile su Airbnb.
Kilmartin Castle in Scozia
A Kilmartin, sempre in Scozia, è possibile prenotare un’altra fortezza medievale molto affascinante, il cui restauro è terminato soltanto nel 2019.
Questa struttura può ospitare fino a 10 persone grazie alla presenza di cinque stanze da letto servite da altrettanti bagni. Non mancano poi una cucina accessoriata, una sala con proiettore e un grande giardino progettato dal designer Aber Crowley. L’arredamento è invece un riuscito mix di antico e moderno: i pavimenti sono originali e vengono abbinati a complementi tech contemporanei che creano un piacevole contrasto. Di nuovo, il tutto è prenotabile su Airbnb.
Castello di Dunskey in Scozia
Questo castello edoardiano nel cuore di un parco privato di 2000 acri, offre la possibilità di passeggiate nel verde, 3 spiagge, 2 laghi, giardini recintati e boschi, un labirinto e 2 cascate. Dispone di una maestosa reception, 25 camere da letto e bagni, con servizi di lusso e un team dedicato. È disponibile un premiato programma di catering all-inclusive. Il castello, viste le sue dotazioni, ospita eventi privati ed esclusivi. Potete prenotare su Airbnb.
Cahercastle in Irlanda
Voliamo ora in Irlanda, in particolare al Cahercastle di Galway. Questo imponente castello, al momento, offre un’unica camera da letto per 4 persone composta da due letti matrimoniali e bagno privato. Dalla stanza si ha accesso alla torretta, in cui si trovano il soggiorno e la sala da pranzo. La ristrutturazione dei restanti ambienti, invece, non è ancora stata ultimata. Ecco il link per prenotare su Airbnb.
Chateau de Farcheville in Francia
Chateau de Farcheville, circondato da un iconico fossato, dispone di 22 camere da letto e 34 bagni. 12 delle camere sono “en-suite”. Inoltre sono a disposizione degli ospiti sale, saloni, un teatro, una cappella, una piscina con spa, lussureggianti giardini con vari laghi. Inoltre viene segnala anche la presenza di porte nascoste, passaggi nascosti e stanze segrete (Fred e George apprezzerebbero molto). Anche questo è prenotabile su Airbnb.
Questi sono solo alcuni dei luoghi che possono ricordare le ambientazioni e le atmosfere della nostra saga preferite. Fateci sapere nei commenti se ne conoscete altre o se, addirittura, avete avuto la fortuna di visitarle!