Categorie

Archivi

Meta

Se “Pokemon-Go” esistesse nel mondo magico

31 Luglio 2016 sere-savo 3 min read

Se “Pokemon-Go” esistesse nel mondo magico

31 Luglio 2016 Rose 3 min read

Ultimamente, sembra che tutte le grandi cose degli anni ’90 stiano facendo la loro rimonta:  Lisa Frank, Blink-182, collane choker, e naturalmente, Pokémon.

Tuttavia Pokémon pare non ci abbia mai veramente abbandonati ( “quelli che ci amano non ci lasciano mai veramente,” ho ragione?) Sembra che la nuovoPokémon Go mania abbia assunto con l’introduzione dell’utilizzo degli smartphone l’avvicinarsi anche di un nuovo pubblico per questo gioco così tanto amato. 

Siamo tutti molto consapevoli degli effetti che Harry Potter ha sulla vita babbana, ma nel vedere come questa applicazione interattiva abbia richiamato l’attenzione di milioni di persone rendendo l’esperienza di gioco davvero avvincente, non si può fare a meno di domandarsi come la tecnologia babbana alteri l’universo magico.

Sarebbero le Streghe e i Maghi a giocare a Pokemon Go? Se fosse così, cosa vorrebbe dire?



Beh, la domanda probabilmente più interessante è quella che riguarda le tre squadre: Saggezza, Istinto, Coraggio. Quando un giocatore raggiunge il livello 5, viene offerta la possibilità di scegliere il proprio Team. Le descrizioni delle squadre, stranamente ricordano un po’ la tipologia di quelle viste ad Hogwarts. I giocatori sono chiamati a scegliere la squadra che in un certo senso li rispecchia di più. Veniamo al punto della questione, quale sono queste corrispondenze che si possono individuare tra le case di Hogwarts e le squadre di Pokemon Go?

La saggezza di Pokémon è incommensurabilmente profonda. Sto ricercando il motivo per cui essi  sievolvono. La mia squadra? Con la nostra analisi calma di ogni situazione, non possiamo perdere “- BiancasquadraMystic

I Pokémon sono creature dall’eccellente intuizione. Scommetto che il segreto della loro intuizione è correlato a come sono nati. Venite a unirvi nella mia squadra. Non si può mai perdere quando ti fidi del tuo istinto! “- Spark squadra Instinct

I Pokémon sono più forte di esseri umani, e sono affettuosi, troppo! Sto ricercando i modi per migliorare la forza naturale dei Pokémon alla ricerca della vera forza. Non c’è dubbio che il Pokémon della nostra squadra che si sono allenati siano i più forti in battaglia! “- Candela squadra Valor



Ora, se siete stati su qualsiasi tipo di social media dal lancio di Pokemon Go avrete notato che c’è una grande e competizione tra le squadre, in particolare tra il Team Coraggio e il Team Saggezza. Questo è paragonabile al tipo di competizione che vediamo tra i Grifondoro e i  Serpeverde, questi gruppi hanno un fattore comune: il considerarsi i migliori rispetto alle squadre avversarie; i Grifondoro e i Serpeverde sono normalmente descritti come nemici, esattamente come ora lo sono Saggezza e Coraggio.

Che dire della squadra Instinct? Per qualche strana ragione, questa squadra è stato sottovalutato fin dall’inizio. Centinaia di memi spuntano ogni giorno, raffigurante apparente inutilità della squadra. Questa interpretazione della squadra descritta come inutile urla “Tassorosso” la maggior parte del mondo è giunto alla conclusione infondata che sia Istinto che Tassorosso siano inutili. Perché sono giunti alla conclusione di sottovalutare questi due gruppi? E perché non scelgono di far prosperare la propria squadra in una sana competizione, rispettando le scelte altrui dettata semplicemente dal rispetto di essere fedeli a se stessi, invece di concentrarsi su inutili paragoni? 

I Tassorosso rispettare la lealtà, e con lealtà, arriva la fiducia.

La squadra Saggezza  ha un importante tratto condiviso con i Corvonero, quello dell’essere “saggi” per l’appunto. Sarà curioso vedere anche come questa squadra procederà con questo percorso scientifico concentrandosi sull’evoluzioni. I membri della squadra Saggezza vogliono sapere il motivo per cui i Pokémon sono come sono, ed è abbastanza chiaro come l’istruzione sia l’ennesimo tratto che li accomuna con la casa Corvonero.

La squadra Coraggio si basa sulla potenza e sulla forza. E’ inutile sottolineare come il potere può essere utilizzato sia per il bene che per il male, ed è il dibattito più grande che possiamo ritrovare anche tra i Grifondoro e i Serpeverde.



Come nota finale, solo a me i colori delle squadre corrispondono anche a quelli delle case? Saggezza e Corvonero sono blu, Istinto e Tassorosso sono gialli, Coraggio e Grifondoro rossi. Peccato per il verde dei Serpeverde!

E voi cosa ne pensate?

Commenti

×