Hai mai soggiornato in un albergo a tema Harry Potter? In tutto il mondo stanno aumentando i luoghi dedicati e ispirati alla saga di J.K. Rowling dove poter soggiornare. In Europa o nel resto del globo, vediamo insieme quali sono gli hotel ispirati al Mondo Magico più belli!
Che tu sia alla ricerca di un’esperienza completa, o solamente di un soggiorno un po’ fuori dal comune per la tua vacanza, scrivere “Harry Potter Hotel” nella barra di ricerca di un sito per alberghi qualsiasi non è sufficiente. Per questa ragione arriviamo in tuo soccorso: ecco alcuni dei posti più suggestivi dove potresti alloggiare.
PS: questi luoghi sono accessibili anche ai Babbani!
Wizard’s Trolley, il Nottetempo
Hai letto bene. Il Nottetempo: l’autobus blu a tre piani protagonista dell’inizio di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è un hotel. Alcuni fortunati potrebbero sperimentare un soggiorno su un vecchio AEC Regent III RT, per noi non inglesi stiamo parlando di un vecchio modello di autobus a due piani inglese. Questo è stato recuperato, restaurato e trasformato in una copia del celebre bus notturno magico.
Il Wizard’s Trolley è solo la prima residenza progettata nella Forgotten Forest e si trova vicino alle attrazioni di Gatlinburg, Dollywood e al parco nazionale delle Great Smoky Mountains in Tennessee, USA. Nei prossimi anni questa Foresta Proibita si vestirà ancora di più di spirito fantasy con degli alloggi a tema Signore degli Anelli e chissà cos’altro! Conviene tenere d’occhio il sito, nel caso in cui stessi progettando un viaggio negli Stati Uniti.
Gli interni
Ma cosa c’è in questo Nottetempo? Due camere da letto affittabili, con letti matrimoniali, una cucina completa, un soggiorno con televisione, un grande camino e una vasca idromassaggio all’aperto coperta per la privacy degli ospiti, tutto accompagnato da arredamento e decorazioni a tema.
Se sei Potterhead al 100% non potrai non notare all’interno di questo Nottetempo alcune decorazioni anche di carattere comico. Per citarne un paio: la Stanza delle Necessità (Room of Requirement) altro non è che il bagno, oppure al suo interno c’è l’indicazione per l’entrata del Ministero della Magia scritto sì, proprio sul water. I proprietari non hanno dimenticato nessuno dei dettagli nel ricreare il Nottetempo, comprese le sue tende viola!
La Foresta Proibita
Il bosco dove è situato questo Bus-Hotel è stato chiamato, come abbiamo visto, The Forbidden Forest e nonostante il luogo sia aperto da poco agli ospiti, alcuni fortunati vi hanno già soggiornato. Tra le recensioni sul sito di Airbnb si può leggere:
Si tratta di una proprietà spettacolare e bellissima. Siamo una famiglia di adulti che tuttavia si è magicamente divertita. Nelle vicinanze ci sono vari ristoranti e luoghi d’interesse. Abbiamo intenzione di tornare quando l’alloggio Hobbit sarà completo.
La foresta al momento è parzialmente chiusa per ulteriori ristrutturazioni. Il sito online conferma che “Maghi al lavoro, siete stati avvertiti!” (Wizards are at work, so please be warned!). Alla fine dei lavori in questo bosco diverse attrazioni e alloggi ispirati da più storie fantasy prenderanno vita.
Hagrid’s Hut, la Capanna di Hagrid
Già che siamo in Tennessee, perché non passare anche in Georgia? Qui potresti alloggiare nientepopodimeno che nella Capanna di Hagrid! O meglio, in una sua riproduzione molto fedele. Si tratta di una struttura che cattura perfettamente l’aspetto rustico dell’abitazione di Hagrid tanto all’esterno quanto all’interno.
Ovviamente, se cerchi un hotel lussuoso, con grandi suite e arredamenti alla moda, non è questo il luogo per te. Ma se cerchi un’esperienza davvero autentica e realistica di come sarebbe vivere nella capanna del custode delle chiavi di Hogwarts, sei nel posto giusto!
Gli interni
La capanna (sorprendentemente ampia per le sue dimensioni) può ospitare fino a quattro adulti e dispone di una camera da letto con due letti e un bagno. La struttura inoltre vanta delle recensioni molto positive, tanto da avere un punteggio quasi perfetto (4.99 con 141 recensioni).
Tra i commenti si può leggere:
“La capanna di Hagrid era davvero incredibile. Mia moglie è una grande fan di Harry Potter e abbiamo deciso di fare il trekking dalla Louisiana per il nostro anniversario. Il livello di attenzione ai dettagli era incredibile. La zona e la vista sono bellissime. Non posso che raccomandarlo.”
Oppure:
Entrare nell’Hagrid’s Hut è un’esperienza incredibile per qualsiasi appassionato di Harry Potter! La proprietà è così unica e riporta in vita le scene dei film mentre si esplorano tutti gli oggetti nella capanna e puoi immaginare Hagrid che arriva in qualsiasi momento. Una vacanza meravigliosa per bambini e adulti!”
Family Hotel Georgian House
Ora parliamo di un vero e proprio albergo, con alcune stanze a tema! Siamo a Londra, presso l’hotel Georgian House. Attenzione: sul sito non troverai scritto da nessuna parte Harry Potter, per problemi legati ai diritti d’autore, ma le Wizard Chambers sono chiaramente ispirate alla saga del mago con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte! Questo albergo è in centro a Londra, non lontano dalla Victoria Station.
Le stanze
L’albergo è molto grande, quindi ha anche stanze arredate in modo non magico, ma qui – ovviamente – ci soffermiamo su queste speciali. Una è una doppia, ideale per una coppia, mentre la seconda ha fino a quattro letti, ideale per le famiglie. I dettagli delle stanze riportano alla mente la Sala Comune e il Dormitorio di Grifondoro. Dagli arredi ai particolari, come le vetrate o le coperte, sembra proprio di stare a Hogwarts, ma in mezzo a Londra!
Questi sono solo alcuni degli hotel dove potete provare un soggiorno potteriano, tra i più conosciuti. Puoi trovarne altri qui, ma sapevi che ne esistono anche in Italia? Leggi qui!