Nuovi dettagli inerenti alla trama del film Animali fantastici: Dove trovarli sono stati divulgati dalla Rowling, in particolare sul nuovo eroe di questa avventura: Newt Scamandro. La scrittrice ci rivela anche la presenza di una nuova creatura.
Senza dilungarci troppo in chiacchiere, lasciamo la parola alla stessa autrice nel seguente video.
Sappiamo già da un po’ che Newt si dirige a New York con una valigia difettosa, piena di creature magiche che decidono di fuggire e di gettare il nostro protagonista al centro di una spirale di problemi con il governo segreto dei Maghi del Nord America.
Ora, però, abbiamo ancora più informazioni sul nostro Newt Scamandro (Eddie Redmayne), per esempio che è stato in giro per il mondo alla ricerca di queste creature magiche.
‘I miei eroi sono sempre persone che si sentono di essere messi da parte e stigmatizzati’ dice la Rowling. ‘Questo rappresenta il cuore della maggior parte di ciò che scrivo, ed è certamente al centro di questo film.’
Si tratta in primo luogo di un inglese, un mago, che si ritrova a New York e che per questo si sente un estraneo. L’autrice ha anche aggiunto che Newt
‘entra in una società che non capisce’
Ad esempio, quando a Newt viene chiesto se sappia qualcosa sulla società dei maghi americani, egli rimprovera Tina Goldstein (Katherine Waterston), affermando che gli americani sono ‘piuttosto indietro con le leggi sulle relazioni con le persone non-magiche.’
Sicuramente un po’ brusco, ma dal punto di vista di Newt sembra ‘selvaggiamente assurdo’ non avere il permesso di fare amicizia o addirittura di non sposare un Babbano.
Allo stesso modo, quel pizzico di esasperazione nella voce di Tina è assolutamente comprensibile. Sappiamo da ‘Storia della Magia del Nord America‘ che maghi e streghe oltre l’Atlantico sono molto più cauti verso i Babbani, a causa di eventi come i Processi alle Streghe di Salem.
Con gruppi anti-magici come quello di Mary Lou (Samantha Morton), i Second Salemers (coloro che vorrebbero un secondo processo di Salem), che scalpitano in giro per New York, non c’è da meravigliarsi se un ex Auror come Tina si trovi ai margini della società.
Sembra, poi, che abbiamo il colpevole dell’apertura della valigia: Jacob Kowalski (Dan Fogler), che nella foto appare con un’espressione seriamente preoccupata. Suvvia, impavido Jacob, è solo una valigia rumorosa, non cercherà certo di morderti..
Va bene, forse abbiamo parlato troppo presto, tuttavia, Jacob effettivamente non sembra aver alcun morso sul collo. Non è chiaro cosa sia l’oggetto prelevato dal Babbano newyorkese, ma magari era stato colto solo da un improvviso languorino allo stomaco.
Questa è la prima volta che un personaggio babbano si trova in vantaggio in una storia che riguarda il mondo magico. A giudicare dalla scena in cui Jacob urla:
‘Ehi ragazzo inglese! Penso che il tuo uovo debba essere covato!’
Ha l’aria di essere il preludio di una sequenza che ha il potenziale per rivelarsi davvero divertente.
Non sembra proprio essere la giornata migliore di Jacob, vero? Sappiamo che Newt si mette nei guai con il MACUSA (Magical Congress of the United States of America) ovvero il Ministero della Magia americano. A giudicare dallo sguardo preoccupato sul volto di Tina, non c’è da ben sperare per questi tre, inginocchiati davanti al Presidente del MACUSA: Seraphina Picquery (Carmen Ejogo).
Ad ogni modo non vi è traccia della sorella di Tina: Queenie. Ciò sembra rassicurarci sul fatto che sia intenta ad architettare un piano per aiutare i tre a fuggire da questa situazione.
Abbiamo anche uno sguardo abbastanza esteso su quella che è la notevole valigia di Newt, il Magizoologo sta lavorando ad una magia con le piante all’interno della sua valigia dove parla con questo ragazzo:
Sì, l’Asticello apparirà in Animali Fantastici, in cui soffierà anche un lampone a Newt – il piccolo diavoletto sfacciato.
Eddie ci dice che, nel corso del film,
‘[Newt] comincerà a guardarsi un po’ più come un eroe.
Con i nuovi amici dovrà affrontare innumerevoli pericoli, nuovi nemici ed alcuni Auror seccatori (*Coff-coff* Percival Graves).