Categorie

Archivi

Meta

Dietro le quinte di Harry Potter: Fred e George Weasley

11 Luglio 2016 mari-gard 3 min read

Dietro le quinte di Harry Potter: Fred e George Weasley

11 Luglio 2016 Luna 3 min read

Fred e George sono considerati come i personaggi comici per eccellenza nella saga di Harry Potter ed è per questo che sono gli eterni favoriti da parte dei fan. Ma inizialmente, i gemelli Phelps non erano particolarmente entusiasti alla prospettiva di essere ritratti come dei burloni.

In questa rubrica “Dietro le quinte di Harry Potter” diamo una sbirciatina nelle retrovie, andando a curiosare tra i vari reparti che compongono la grande produzione di Harry Potter.

Fred e George Weasley

James e Oliver Phelps, che interpretano rispettivamente Fred e George Weasley, erano fan dei libri di Harry Potter fin dall’inizio ma ammettono che quando la madre gli parlò dei casting di Harry Potter e la Pietra Filosofale, erano ben più entusiasti di avere un giorno libero dalla scuola piuttosto che riuscire a ottenere la parte. “Abbiamo detto ‘Va bene, sì, va bene, se dobbiamo”, ricorda James.

Al provino si sono resi conto che erano gli unici gemelli a non indossare abiti identici, così corsero a un negozio per trovare camicie corrispondenti.


Diventare Fred e George

In seguito, nessuno dei loro amici credette loro quando, finalmente, vennero scelti come i gemelli Weasley… fino a quando, un giorno, arrivarono a scuola con i capelli colorati di rosso. L’intoppo finale è avvenuto quando si sono presentati per il primo script di lettura.

Oliver: “Quando siamo arrivati, siamo andati da uno dei direttori associati a chiedere: ‘chi deve interpretare cosa?'”

James: “Avevamo ricevuto due script, ma nessuno ci aveva detto chi era Fred e chi George! Infine, qualcuno dei casting ci ha detto chi era chi, ma non siamo mai stati sicuri se fosse stato pianificato o se fosse una decisione presa sul momento.”

Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e l’Ordine della Fenice

I costumi

Quando non indossavano la divisa di Hogwarts, Fred e George erano vestiti in modo identico; il loro stile è migliorato con l’avanzare dei film, rispetto agli altri Weasley. Jany Temime (la costumista) ha continuato quest’avanzamento dello stile fino a Harry Potter e l’Ordine della Fenice: da lì inizia a essere chiaro come i gemelli stiano lentamente formando le loro identità, dato che da lì parte anche la loro carriera imprenditoriale.

Oltre a indossare i loro vestiti di scuola in modo diverso, secondo Temime era necessario che ogni studente potesse esprimere la propria personalità; lo stesso avviene nel modo di indossare gli abiti da parte dei gemelli, come ad esempio l’uso di camicie e maglioni simili ma di colori complementari.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Fred e George ai Tiri Vispi

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue vediamo i gemelli impegnati nella loro attività: I Tiri Vispi Weasley. Temime voleva stabilire un ‘marchio’ che li potesse contraddistinguere: le loro camicie e le loro scarpe sono diverse, così come le loro cravatte luminose.

Gli abiti sono stati realizzati da un sarto di Londra, a cui è stato chiesto di fornire una tasca speciale all’interno del vestito.

 “C’è un piccolo vano segreto all’interno del gilet: contiene una batteria che serve a controllare le cravatte lampeggianti.”

Oliver Phelps

Nel complesso, Temime li voleva far apparire chic:

 “Hanno il loro negozio che li ha resi benestanti, di conseguenza possono vestirsi alla moda. A modo loro, naturalmente, ma pur sempre eleganti.”

Jany Temime, costumista
Harry Potter e il principe mezzosangue
Harry Potter e il principe mezzosangue

I Doni della Morte

In Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 , George Weasley perde un orecchio durante il trasferimento di Harry alla Tana e così Oliver Phelps ha avuto bisogno di una protesi da mettere sulla sua testa:

 “L’unica volta in cui mi sono sentito claustrofobico. Abbiamo pensato di mettere sei punti blu attorno all’orecchio e il resto farlo al computer, ma così non è stato.”

Oliver Phelps

Per ricreare l’effetto sono state necessarie tre protesi situate sotto una benda e una parrucca che Oliver indossava. Per cercare un’alternativa alle protesi, hanno fatto un vero e proprio brainstorming:

David Yates: “Abbiamo pensato che forse George avrebbe coperto il foro utilizzando un orecchio, in stile cartone animato! Abbiamo aperto una competizione proponendo idee e Rupert alla fine ha vinto. Forse George non voleva risolvere il problema, per via delle battute. Così Oliver ha ottenuto di farsi attaccare uno spazzolino da denti nell’orecchio.”

James Phelps: “Bene, in questo modo il suo cervello non riuscirà a cadere fuori!”

Harry Potter e i doni della morte - Parte 1
Harry Potter e i doni della morte – Parte 1

Estratto da Harry Potter: The Character Vault

I Thestral sono creature meravigliose, non trovate? Abbiamo parlato dei loro dietro le quinte qui!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×