È notizia di poco fa: Giorgio Lopez, straordinario doppiatore italiano che ha dato una voce nella nostra lingua a svariati attori, muore a Roma, all’età di 74 anni. Noi lo ricordiamo per aver doppiato il fabbricante di bacchette Olivander nei film di Harry Potter.
È la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter. Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro che possiamo aspettarci grandi cose da lei. Dopotutto, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha fatto grandi cose… Terribili, certo, ma grandi!
Olivander, dal film Harry Potter e la Pietra Filosofale
Non solo doppiatore, ma anche attore e registra teatrale, come tutti i grandi del doppiaggio italiano che hanno fatto la storia di questa meravigliosa arte. La perdita per il mondo del doppiaggio è immensa.
La voce italiana di Danny DeVito e Dustin Hoffman
Ha prestato negli anni la voce ai più grandi attori di Hollywood, fra cui Danny DeVito e Dustin Hoffman, in seguito alla morte di Ferruccio Amendola avvenuta nel 2001. Lo ricorderete in Matilda 6 mitica, in cui doppiava il padre di Matilda (Danny DeVito), o anche in Sleepers e Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, entrambi con protagonista Dustin Hoffman.
Da Interstellar a Peter Pan, da A spasso con Daisy a I Goonies. Giorgio Lopez è stato, inoltre, il Maestro Miyagi in Karate Kid. La sua voce risuona nelle nostre orecchie, come narratore di Alla ricerca della Valle Incantata e come Boris in Balto. È stato Zio Paperone, il padre di Fiona nei film di Shrek e Rogers nei film de L’incantesimo del lago. Per tacere delle sue parti in serie tv di fama mondiale, come Willy, il principe di Bel-Air, I segreti di Twin Peaks, La signora in giallo, Friends…
Olivander, il fabbricante di bacchette
Noi potterheads, tuttavia, non possiamo non ricordarlo per aver doppiato John Hurt, il fabbricande di bacchette Olivander, nel primo film della saga e negli ultimi due.
Le cause della morte sono ancora ignote, ma apprendiamo che lo stesso Lopez ci ha fatto sapere di recente di essere affetto da “patologie”. Restiamo in attesa di notizie più certe a riguardo.
Non molto tempo fa abbiamo intervistato Giorgio Lopez in esclusiva: se volete sapere le domande che gli abbiamo fatto e le risposte di questo straordinario uomo, andate a dare un’occhiata qui.