Nonostante le attrazioni del Wizarding World in tutto il mondo siano chiuse al pubblico, adesso possiamo imparare tutto sulla storia della magia attraverso la mostra della British Library “Harry Potter: A History of Magic”, che è disponibile online attraverso Google Arts & Culture.
La mostra fa parte dell’iniziativa #HarryPotterAtHome, che ha l’obiettivo di portare la magia nella casa dei potteriani in quarantena. Parte della stessa iniziativa anche l’apertura della licenza di J.K. Rowling agli insegnanti che vogliono leggere i libri di Harry Potter agli alunni online.
“Harry Potter: A History of Magic”, ha aperto nel 2017 alla British Library di Londra (adesso chiusa causa pandemia) nel 2017, una collaborazione tra la libreria stessa, Pottermore e Bloomsbury.
Esibiti alla mostra sono artefatti storici relativi ad argomenti magici (come il Rotolo di Ripley, una ricetta per creare la famosa Pietra Filosofale) e vecchi disegni, manoscritti e sinossi creati da J.K. Rowling stessa mentre scriveva Harry Potter. Si possono anche ammirare i lavori dell’artista Jim Kay sulle edizioni illustrate dei libri.
Particolarmente interessante è vedere tradizioni e leggende che hanno ispirato J.K. Rowling, la quale è riuscita a mantenere l’essenza misteriosa dei diversi folklori seppur dando una sua rivisitazione originale. È anche molto affascinante vedere note nella scrittura di Jo, le idee sparpagliate che hanno portato a uno dei mondi fantasy più caratteristici e dettagliati nella storia della letteratura.
La collezione è divisa – come la mostra originale – in diverse materie, la maggior parte insegnate a Hogwarts: Pozioni, Erbologia, Incantesimi, Astronomia, Divinazione, Difesa, Cura delle Creature Magiche e Alchimia.
La mostra virtuale è disponibile solo in inglese.
Con le misure di quarantena che si allungano in tutto il mondo per evitare ulteriore diffusione del virus, ci si aspetta – e si spera! – che questa sia solo una delle prime iniziative potteriane disponibili dal comfort delle nostre case.