Angela Lansbury, attrice britannica naturalizzata statunitense nota al grande pubblico per aver interpretato La signora in giallo è venuta a mancare l’11 ottobre 2022, all’età di 96 anni.
Nata a Londra nel 1925, Angela Lansbury era un’attrice di cinema e teatro, nota al grande pubblico per aver interpretato la Signora Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo. Ha dedicato la sua vita al cinema e alla televisione, divenendo una vera e propria icona.
Nel 2014 le è stato assegnato l’Oscar alla Carriera, riconoscimento per i suoi innumerevoli successi in una carriera lunga più di 75 anni.
Il cinema e la televisione
Sarebbe riduttivo cercare di raccontare la carriera di Angela Lansbury in poche righe. Ciò che possiamo fare, però, è sottolineare ancora una volta il fatto la sua figura sia scolpita all’interno della nostra memoria e della storia dello spettacolo.
Ha iniziato a recitare giovanissima, dal 1944 con Angoscia di George Cukor, per cui ottenne una prima nomination agli Oscar. La seconda arrivò l’anno successivo, per la sua interpretazione in Il ritratto di Dorian Gray di Albert Lewin.
Nel 1971, poi, una delle icone della nostra infanzia: esce Pomi d’ottone e manici di scopa targato Disney, che entra presto nelle case di grandi e piccini conquistando il pubblico.
Come non parlare, poi, dell’iconico La Signora in Giallo? Longevo telefilm andato in onda dal 1984 al 1996, seguito da due film per la televisione dal 1997 al 2003, che fece della Lansbury l’attrice televisiva più pagata al mondo, conquistando ben 18 candidature agli Emmy (senza vincerne nessuno), 4 Golden Globe e il People’s Choice Award.
Dama della Regina Elisabetta
Nel 2014, la Regina Elisabetta (scomparsa a sua volta di recente) nominò Angela Lansbury Dame Commander (un titolo equivalente al Cavaliere) del Regno Unito.
Prima di lei altre attrici avevano ricevuto questo riconoscimento, tra cui la nostra Maggie Smith (Minerva McGranitt).
A proposito di quell’esperienza, Angela affermò “Incontrare la regina in circostanze come questa è un evento raro e piacevole”.
Angela Lansbury in Harry Potter?
Nel corso del tempo non poche persone hanno confuso Angela Lansbury e Maggie Smith, volto di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter. Sembra che infatti, a provocare questo equivoco sia una presunta somiglianza tra le due, secondo alcuni utenti di Twitter.
Ma al di là di questo, le due attrici hanno condiviso più di un’esperienza cinematografica e televisiva. Hanno entrambe recitato in Assassinio sul Nilo (1978) e in una puntata della serie Downton Abbey, nel 2012.
La salute
Angela Lansbury è morta nel sonno, pacificamente. Non aveva apparenti problemi di salute e anzi, era una persona piena di energie.
Sosteneva che, assieme alle vitamine, il segreto della sua longevità fosse “un bicchiere di vino al giorno”.
La sua è l’ennesima morte che lascia il mondo senza parole; è l’improvvisa consapevolezza che, per quanto qualcuno sia ormai scolpito nella nostra memoria e nella storia, non è immortale. Eppure, Angela Lansbury rimarrà immortale, per tutti noi.