Categorie

Archivi

Meta

Severus Piton: i momenti più divertenti che l’hanno visto protagonista

7 Dicembre 2020 eric-bard 4 min read

Severus Piton: i momenti più divertenti che l’hanno visto protagonista

7 Dicembre 2020 Mikasa 4 min read

Severus Piton è il classico personaggio che, a causa della sua facciata estremamente seria e a tratti inespressiva, ti sorprende ancora di più quando è calato in un contesto comico. Insomma, vedendolo a primo impatto con il suo vestito nero e lo sguardo di ghiaccio avreste mai pensato di vederlo vestito da anziana signora con una borsetta?

In Harry Potter i momenti comici non mancano e molti di essi, forse alcuni dei più belli, sono proprio dovuti a lui, a Severus Piton. Dallo scontro con il molliccio di Neville alla lettura della Mappa del Malandrino con accenni alla sua “appendice nasale”, Piton è stato protagonista di alcuni esilaranti momenti tra libri e film, vediamo i migliori.

1) Il molliccio di Neville

Il molliccio, come saprete e come il Professor Lupin ci ha insegnato, è una creatura in grado di assumere le sembianze di qualcosa che ci spaventa. Può diventare un ragno, un compito in classe con un brutto voto, un serpente e addirittura un professore!

Nel caso di Neville Paciock il molliccio assume le sembianze del più temuto professore di Hogwarts: Severus Piton. Si sa che tra Neville e Piton non è mai corso buon sangue, fino a portare il giovane Grifondoro a plasmare il suo molliccio a immagine e somiglianza del professore.
Nel momento in cui però Neville immagina Severus con gli abiti di sua nonna tutto cambia: la borsetta, il cappello e la pelliccia rendono Piton esilarante, decontestualizzando totalmente la sua immagine da quella che siamo soliti vedere.


2) Il duello con Gilderoy Allock

In Harry Potter e la Camera dei Segreti è compito della celebrità Gilderoy Allock, nuovo insegnante di Hogwarts alla cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, insegnare agli studenti le basi del duello, in un momento critico come quello dell’arrivo dell’erede di Serpeverde.

Al suo fianco un Severus Piton estremamente scontento di essersi fatto soffiare nuovamente la cattedra (e da uno come Allock per giunta), che tuttavia coglierà l’occasione al volo per suonargliele.
Nel film un impassibile Piton si lascia apparentemente beffeggiare dal suo avversario, per poi freddarlo con un Expelliarmus davanti agli studenti.

Piton ha fatto quello che un po’ tutti avremmo desiderato fare, forse.


3) La Mappa del Malandrino

Non è una novità che tra i Malandrini (James, Sirius, Minus e Lupin) e Severus Piton non corresse buon sangue e nemmeno che i loro comportamenti nei confronti di quest’ultimo siano stati leciti in giovane età; tuttavia ha fatto divertire tutti – soprattutto Harry – leggere le parole riservate da loro per Piton sulla Mappa del Malandrino.

“Il signor Lunastorta porge i suoi ossequi al professor Piton e lo prega di tenere il suo naso mostruosamente lungo lontano dagli affari altrui.
Il signor Ramoso è d’accordo con il signor Lunastorta e ci tiene ad aggiungere che il professor Piton è un brutto idiota.
Il signor Felpato vorrebbe sottolineare il suo gran stupore per il fatto che un tale imbecille sia diventato professore.
Il signor Codaliscia augura buona giornata al professor Piton e gli dà un consiglio: lavati i capelli, sporcaccione!”

piton

Ha divertito un po’ tutti, probabilmente anche perché all’oscuro del passato tra Piton e i Malandrini, leggere queste parole e immaginare il tutto pronunciato da quei quattro Grifondoro.


4) Tenere le teste sui libri

In Harry Potter e il Calice di Fuoco c’è un momento molto importante per Harry, Ron e tutti gli altri studenti: l’attesissimo Ballo del Ceppo. E quale preoccupazione maggiore se non quella di trovare un accompagnatore o un’accompagnatrice?

piton

Durante un’intesa sessione di studio supervisionata da Severus Piton, Harry e Ron discutono su chi invitare al ballo. Probabilmente non potevano scegliere momento peggiore considerando che Piton alle loro spalle si sta meticolosamente preparando per schiacciargli le teste sui libri e farli tacere.


5) Cormac McLaggen e le “Palle di Drago”

Durante la cena natalizia di Lumacorno in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Hermione cerca di liberarsi di Cormac McLaggen, altezzoso e fastidioso portiere dei Grifondoro, anzi secondo portiere (dopo Ron Weasley).

piton

Hermione invita Cormac per far ingelosire Ron, che intanto è nel mezzo della relazione con Lavanda Brown, ma la serata prende una pessima piega portando la Granger a nascondersi da lui.
Mentre è intento a cercarla, Cormac si imbatte in Harry che gli offre una tartare di drago, affermando però che si trattava di “palle di drago”. McLaggen disgustato vomita e lo fa proprio sulle scarpe di Severus Piton che, non contento, gli riserva un mese di punizione.


Nei film questi momenti sono stati certamente accentuati dalla freddezza di Alan Rickman che – con la sua faccia di bronzo perfettamente adatta a un personaggio come Piton – ha reso ancora più comiche certe situazioni. Insomma immaginate Sirius vestito da nonna di Neville o McLaggen che vomita sulle scarpe di Harry, sì certo divertente, ma il fatto che il protagonista di tutto questo sia Severus Piton accentua la comicità del momento.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×