Categorie

Archivi

Meta

I momenti più ingiusti della saga

22 Dicembre 2018 nico-dido 5 min read

I momenti più ingiusti della saga

22 Dicembre 2018 Albus 5 min read

C’è l’ingiustizia, e c’è l’ingiustizia a livelli magici. Ecco alcuni momenti ingiusti che i personaggi di Harry Potter hanno subito.

Prima o poi arriva a tutti il momento in cui ti accorgi che la vita non è sempre giusta. Tuttavia, si spera che questa epifania sia arrivata da tuo fratello che ti rubava le tue cose senza venire punito e non da una prigionia ad Azkaban durata 12 anni per un crimine che non hai commesso. Infatti, la serie di Harry Potter ha un repertorio niente male di ingiustizia da far ribollire il sangue. Vediamo i momenti più ingiusti della saga, partendo cronologicamente da Rubeus Hagrid.

Hagrid vs Tom Riddle

Hagrid viveva in una capanna poco lontana dal castello di Hogwarts, occupandosi dei suoi animali, usando un ombrello rosa per lanciare qualche magia, e sembrava piuttosto contento della sua tenuta. Tuttavia, questo esito felice non rende le circostanze che l’hanno portato a ciò meno ingiuste. Hagrid fu espulso durante il suo secondo anno dopo essere stato accusato da Tom Riddle di aver aperto la Camera dei Segreti, che portò alla morte di Mirtilla Malcontenta.

Ovviamente, era Tom il criminale, ma Hagrid era il principale sospettato a causa del suo amore per i mostri, e neppure Silente riuscì a salvarlo dall’espulsione. La parte più tragica di questa situazione è che il padre tanto amato di Hagrid morì poco prima della sua espulsione. Che anno orribile per il povero Hagrid.

«È finita» disse. «Sarò costretto a consegnarti, Rubeus. Se non finiscono gli attentati, si parla di chiudere Hogwarts».
«Che diavolo…»
«Non penso che tu volessi uccidere nessuno. Ma i mostri non possono diventare animali domestici. Suppongo che tu l’abbia fatto uscire solo per fargli sgranchire un po’ le zampe e…»


La condanna di Sirius Black

Se Sirius Black fosse stato colpevole di qualcosa, sarebbe stato riporre la sua fiducia nell’amico sbagliato. Questo errore di valutazione non avrebbe dovuto portare a 12 anni in una prigione succhia-anime pullulante di Dissennatori e Mangiamorte, ma queste erano le condizioni mostruosamente ingiuste nelle quali il 21enne Sirius si trovò intrappolato.

Non solo Sirius non era il responsabile dell’omicidio di massa del quale veniva accusato, venne anche condannato all’ergastolo senza nemmeno aver avuto un processo grazie a Barty Crouch Sr. Con il senno di poi, come è potuto succedere tutto questo? Non c’è da meravigliarsi che fosse così determinato a catturare Peter Minus! Almeno cercava di bilanciare uno degli avvenimenti più ingiusti di tutta la saga.

«Oh, conosco benissimo Crouch» disse piano. «È stato lui a dare l’ordine che mi spedissero ad Azkaban… senza processo».


Le carriere di Lucius Malfoy e Arthur Weasley

Arthur Weasley era un lavoratore buono e leale, ma questo non sembrò importare molto dato che Lucius Malfoy aveva tutto quel patrimonio famigliare per ottenere ciò che voleva dal Ministero. Come conseguenza, Lucius scalò i ranghi del Ministero mentre Arthur faceva fatica ad arrivare a fine mese, ed era costantemente obbligato a fare buon viso a cattivo gioco con un rinomato Mangiamorte che evidentemente non si pentiva delle sue azioni passate.

La vita quotidiana di Arthur era tutta un essere gentile verso un uomo più di successo di lui, e non perse mai l’occasione per digli due parole, eppure Lucius aveva molto più successo di lui. Ovviamente, questo errore nella giustizia fu rettificato quando Arthur ricevette una promozione da tempo meritata, e Lucius (si spera) venne cacciato dal Ministero dopo gli eventi dei Doni della Morte. Chi la fa l’aspetti!


Il processo a Fierobecco

Quante chance aveva il povero Fierobecco dopo aver attaccato Draco? Come Hagrid spiegò, gli Ippogrifi devono rispettarti perché tu possa avvicinarti. Questo venne totalmente ignorato da Draco, e finì per essere attaccato. Ciò che fu un momento di quelli veramente ingiusti è stato il seguito a questa vicenda. Non solo Fierobecco fu condannato a morte, ma il boia si presentò alla sua udienza! Seriamente, non c’era nessuno che teneva i processi giudiziari al Ministero negli anni novanta?

Ovviamente, Fierobecco fuggì a questa ingiusta esecuzione grazie a Ron, Harry ed Hermione, ma dovette vivere come un fuggitivo per alcuni anni mangiando furetti morti in una casa anziché stare con i suoi simili in una stalla. Sì, ogni tanto Hagrid potrebbe aver considerato male la sicurezza dei suoi studenti con la sua scelta di creature, ma siamo onesti. Anche le altre lezioni possono essere pericolose. Basti pensare a quella volta che la Soluzione Dilatante di Tiger esplose ovunque a Pozioni. Oppure alla lezione di Allock e i suoi folletti della Cornovaglia. Almeno Hagrid tentò di avvertire i suoi studenti.


Harry Potter e la Gazzetta del Profeta

Eccoci qua. Come avremmo potuto mai scrivere dei momenti più ingiusti nella saga senza una sezione dedicata alle sfortune di Harry? Sebbene il protagonista subì la sua buona dose di problemi, pensiamo sia giusto dire che l’anno fra i più ingiusti di tutti per lui fu quello durante l’Ordine della Fenice o, come ci piace chiamarlo, l’anno in cui tutti diedero la caccia a Harry. Tutto iniziò quando Harry annunciò il ritorno di Voldemort e, come una persona molto intelligente che voleva rimanere Ministro della Magia, Cornelius Caramell decise di ignorarlo.

Pertanto, la Gazzetta del Profeta iniziò a insinuare che fosse un bugiardo tramite molte battute sarcastiche. In pratica si trattava di maghi giornalisti adulti che distruggevano moralmente un quindicenne che in realtà non voleva nemmeno essere famoso. Per questo, i compagni di Harry iniziarono a trattarlo diversamente (stiamo guardando te, Seamus). Questo incise drasticamente sul suo già terribile stato d’animo dopo essere stato, sapete, l’unico testimone della resurrezione di Voldemort che portò alla morte di Cedric Diggory.

«Be’, parlano di te come se fossi un frustrato, uno che cerca attenzione, che crede di essere un grande eroe tragico o roba del genere» disse Hermione rapidissima, come se fosse meno spiacevole per Harry venire a sapere quei fatti velocemente. «Continuano a buttar lì commenti malevoli su di te. Se esce un articolo su una storia inverosimile, scrivono cose tipo “Un racconto degno di Harry Potter”, e se qualcuno ha un incidente buffo o cose così, “Speriamo che non gli resti una cicatrice sulla fronte o presto ci toccherà adorarlo”…»


Harry Potter vs Umbridge

La Gazzetta del Profeta non era la sola impegnata a screditare Harry durante il suo quinto anno, anche Dolores Umbridge lo stava facendo, e c’era quasi riuscita. Prima di tutto, Harry venne prontamente espulso quando dovette usare la magia per difendere lui e Dudley Dursley dai Dissennatori, che furono mandati dalla Umbridge. Dopo aver per poco evitato l’espulsione, insistette sul ritorno di Voldemort, per poi venir punito per aver detto la verità. La punizione lo portò ad aver inciso sulla pelle che era un bugiardo. Come potrà mai essere sapere che dici la verità mentre ti incidi quelle parole sulla mano?

Nel mondo magico, anche con la magia, la vita può essere piena di momenti tremendamente ingiusti. Quali altri momenti ingiusti non abbiamo scritto?


Tradotto da Pottermore.

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×