Il Ragazzo che è sopravvissuto (ironicamente nel Surrey) è uno dei motivi per cui i turisti vanno a Londra. Molte delle scene più iconiche dei film e dei libri sono state filmate nel cuore della capitale. Noi abbiamo trovato quei luoghi e li abbiamo messi in un’unica mappa!
Alcune location ritratte nel film, come il Tower Bridge o il Parlamento, sono immediatamente riconoscibili. Un altro esempio è il Millenium Bridge, che si può vedere nei primi minuti di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando i Mangiamorte si divertono a tormentare i babbani che ci sono sopra facendo oscillare tutta la struttura (ad essere fiscali siamo di fronte a un anacronismo, dato che il ponte è stato inaugurato nel 2000 e il film è ambientato fra il 1995 e il 1996).
Tuttavia, altre scene del mondo magico o del mondo babbano sono state anch’esse filmate nella capitale del Regno Unito, anche se a primo impatto può non sembrare.
Un esempio di questo è Diagon Alley, la Oxford Street del mondo magico, o anche il Ministero della Magia, filmato nel cuore del governo babbano a Westminster.
La mappa completa
Qui sotto c’è la nostra Mappa del Malandrino, con 25 location che devi assolutamente visitare se, come noi, sapresti recitare i film a memoria. Se non lo sapessi, siamo anche andati di persona in alcune di queste location, e abbiamo raccontato la nostra esperienza in questo articolo diviso in due parti.
Abbiamo anche diviso le location a seconda dei film, dando a ognuno un colore diverso:
- Blu: Harry Potter e la Pietra Filosofale
- Verde chiaro: Harry Potter e la Camera dei Segreti
- Rosso: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
- Nero: Harry Potter e l’Ordine della Fenice
- Arancione: Harry Potter e il Principe Mezzosangue
- Verde scuro: Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1
Purtroppo Harry Potter e il Calice di Fuoco e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 non hanno avuto scene girate a Londra.
Fonte: MyLondon.