Categorie

Archivi

Meta

Mantova Libri Mappe Stampe: in mostra anche Harry Potter

10 Maggio 2024 beat-napo 2 min read

Mantova Libri Mappe Stampe: in mostra anche Harry Potter

10 Maggio 2024 Becks 2 min read

Potterhead di Mantova e dintorni, attenzione! Torna di nuovo Libri Mappe Stampe, l’evento più atteso da bibliofili e collezionisti e stavolta, insieme a volumi preziosi e difficili da reperire, sarà presente in mostra anche la prima edizione di Harry Potter!

Il 18 e 19 Maggio, di nuovo nei locali del museo Diocesano, si terrà la storica mostra-mercato di libri antichi e collezionismo cartaceo, a cui parteciperanno oltre 50 espositori. Nel corso degli anni, la mostra si è consolidata e reinventata, riuscendo ad attirare non solo i collezionisti ma anche gli studenti di belle arti, fotografi, designer e amanti dell’arte in generale. Tutto ciò è stato reso possibile dal rinnovamento della merce esposta, che va da volumi del ‘500 a quelli più moderni del ‘900, oltre ai fuori catalogo e a tantissime prime edizioni che ora sono impossibili da reperire.

La Prima edizione italiana di Harry Potter

Durante la mostra nella città virgiliana sarà possibile trovare la prima edizione italiana di Harry Potter e la pietra filosofale, del 1998, nella prima tiratura originale, che è famosa per la sua unicità. Essa, infatti, presenta dei dettagli grafici poi modificati nelle stampe successive, come il ritratto senza occhiali di Harry sulla copertina e il nome di J.K. Rowling per esteso.

Si prevede una grandissima affluenza, anche per questa “chicca” che sicuramente tutti i potterhead tenteranno di accaparrarsi! Sono molte le storie di persone disposte a pagare prezzi irragionevoli per le prime edizioni della saga, come vi abbiamo raccontato in questo articolo. Vedremo quale sarà il prezzo del primo capitolo stavolta!


La fiera e il contest fotografico

Libri Mappe Stampe è una delle fiere che annovera fra le sue fila tantissimi pezzi interessanti: è una tappa fissa per i collezionisti. Nel corso degli anni sono stati tantissimi i volumi antichi passati per la fiera: la prima edizione del Trattato sulla Pittura di Leonardo (1540), o il disegno originale del Castello di San Giorgio da Mantova (prima metà dell’800).

Per gli amanti dei fumetti e dell’arte, ce n’è anche per voi! Sono passati di qui anche il libretto n.1 di Topolino (1949) e le fotografie originali di Picasso, Mirò e Chagall.

Oltre alla mostra vera e propria, i visitatori avranno anche la possibilità di partecipare al contest fotografico di “Mantova Libri Mappe Stampe: scatta la mostra!”. In palio c’è un manuale di geografia per ragazzi stampato a Parigi nel 1821, un’edizione unica che riporta i confini di tutti i mondi conosciuti fino a quel momento.


Amanti dei libri, non potete perdere questo evento e la possibilità di passeggiare per i portici del chiostro dell’ex monastero di S. Agnese! L’ingresso è libero e potete trovare tutte le informazioni sul sito, dove è presente anche una lista degli espositori. Collezionisti, buona caccia!

Commenti

×