Il Mondo Magico creato dalla Rowling ha un nuovissimo logo che ha lo scopo di unire in una sola immagine tutte le storie in esso ambientate.
Sono passati più di vent’anni da quando Harry ha fatto il suo primo ingresso al binario 9 e tre quarti, a King’s Cross; assieme a lui, tantissimi lettori hanno avuto accesso al magnifico mondo magico creato dalla Rowling. Con il passare degli anni questo mondo si è espanso: partendo dai sette libri per poi passare agli otto film, un pluripremiato spettacolo teatrale e, più recentemente, il prequel distribuito in cinque film: Animali Fantastici e dove trovarli.
Con questa enorme espansione è stato necessario ricorrere a un rebranding che comprendesse non solo Harry Potter, ma anche tutte le altre storie che hanno luogo nel mondo magico, espandendo il significato iniziale che gli era stato assegnato nella saga che tanto amiamo. Il nuovo logo vuole comunicare proprio questo: il mondo non è solo quello che conosciamo, ma qualcosa di ben più vasto, presentando un simbolo che potesse esprimere qualità e autenticità.
Il nuovo logo del Mondo Magico è un libro aperto che simboleggia le sue origini nella saga letteraria e contiene diversi elementi che richiamano i personaggi fondamentali di Harry Potter e Animali Fantastici. Possiamo notare la saetta, simbolo emblematico di Harry Potter, così come il font “animalesco” utilizzato nel franchise di Animali Fantastici. Infine, le pagine del libro sono rappresentate come bacchette magiche, ma non bacchette qualsiasi: andiamo a vedere di chi sono, partendo da sinistra.
Voldemort
La bacchetta di Voldemort ha una lunghissima fama: già ne La Pietra Filosofale scopriamo che questa bacchetta è la gemella di quella di Harry Potter. La Fenice che ha fornito le due piume delle bacchette, inoltre, è Fanny: la Fenice di Albus Silente.
Ron Weasley
Ron non ha avuto molta fortuna con le bacchette (il Platano Picchiatore ne sa qualcosa), andando a Hogwarts per la prima volta con la vecchia bacchetta di suo fratello Charlie. Quando si è procurato una bacchetta tutta sua, ha finalmente potuto godere di tutte le sue abilità magiche.
Hermione Granger
Legno di vite e corda di cuore di Drago, la bacchetta di Hermione le ha permesso di compiere magie straordinarie per l’età della sua proprietaria. Secondo Olivander, il legno di vite è poco comune, e sta a simboleggiare un mago che possiede una “visione oltre l’ordinario”.
Harry Potter
Naturalmente, la bacchetta di Harry non poteva mancare. E’ alla base del suo collegamento con Voldemort e con la bacchetta gemella; lo stesso Voldemort è andato in cerca di una nuova bacchetta che non avesse alcun legame con quella di Harry: la bacchetta di Sambuco.
Albus Silente
Come non citare la Bacchetta di Sambuco, appartenuta ad Albus Silente. La sua conquista ha radici nell’epico scontro tra Silente e Gellert Grindelwald nel 1945, scontro che probabilmente vedremo alla fine del franchise di Animali Fantastici.
Newt Scamander
Il mondo di Harry Potter si è espanso, e l’entrata di nuovi personaggi ne è la chiave. La bacchetta di Newt è piuttosto logora, con delle ammaccature: di certo non nasconde la vita avventurosa del suo proprietario.
Tina Goldstein
La bacchetta di Porpentina Goldstein è semplice ed elegante, combinandosi bene con la sua proprietaria: intelligente, pratica e razionale.
Queenie Goldstein
La bacchetta di Queenie riflette lo stile Art Déco in voga negli anni ’20, evidenziando la predilezione per la moda della stessa Queenie.
Gellert Grindelwald
Prima di possedere la Bacchetta di Sambuco, il giovane Grindelwald aveva un’altra bacchetta. Solo più tardi si interessò ai Doni della Morte e la Bacchetta del Destino. La presenza della sua bacchetta originale nel logo potrebbe indirizzarci in nuove supposizioni!
Come avrete notato, l’ordine delle bacchette è anch’esso simbolico: riflette infatti l’evoluzione dei film, partendo dai personaggi di Harry Potter e finendo con quelli di Animali Fantastici. La bacchetta di Sambuco fa da spartiacque, essendo Albus Silente tra i protagonisti di entrambe le storie.
Vi piace il nuovo logo? Cosa vi aspettate dal Mondo Magico? Noi siamo impazienti di vedere I crimini di Grindelwald, in uscita il 15 novembre di quest’anno.
Se ti è interessato quest’articolo, prova a dare un’occhiata a quest’altro: L’omosessualità di Silente in Animali fantastici