Quanto sarebbe utile adottare l’Incantesimo di Estensione, come Hermione fece con la sua magica borsetta? E’ un incantesimo difficile? Come funziona? J.K. Rowling ce lo spiega direttamente da Pottermore!
I tronchi della scuola di Hogwarts, come la maggior parte dei bagagli magici, emersero con la capacità dell’incantesimo di accrescimento o estensione di serie. Questi incantesimi non solo aumentano le dimensioni interne degli oggetti, lasciando invariate quelle esterne, ma rendono anche il contenuto più leggero.
L’Incantesimo di Estensione (‘Capacious extremis!’) è avanzato, ma soggetto a stretto controllo, a causa del suo potenziale abuso. In teoria, un centinaio di maghi potrebbero vivere in una toilette se fossero sufficientemente abili in questi incantesimi; il potenziale di infrazioni dello Statuto Internazionale di Segretezza sono evidenti. Il Ministero della Magia ha quindi stabilito una regola ferrea, cioè che la capacità di accrescimento non è ad uso privato, ma solo per la produzione di oggetti (quali cofani scolastici e tende per famiglie), che sono stati singolarmente approvati per la produzione da parte del Dipartimento pertinente del Ministero.
Sia il signor Weasley che Hermione Granger agivano violando la legge, quando aumentavano rispettivamente, lo spazio interno di una Ford Anglia, e una piccola borsetta. Per quanto riguarda la Ford, si ritiene che viva selvaticamente nella Foresta Proibita di Hogwarts; Hermione ha avuto un ruolo non insignificante nella guerra contro il più grande mago oscuro di tutti i tempi, perciò non è stata presentata nessuna accusa.