Arriva oggi la triste notizia riguardante le edizioni illustrate di Harry Potter, firmate Minalima: a quanto pare non avremo un quarto volume, a causa della decisione degli editori.
In molti avevano cominciato a chiedersi quando sarebbe uscito il prossimo volume illustrato della saga più famosa del mondo e alcuni rumors avevano confermato che ottobre sarebbe stato il mese in cui avremmo potuto trovare nelle librerie Harry Potter e il Calice di Fuoco. Il quarto libro era atteso da tutti, proprio perché è ritenuto il più complicato da illustrare. La curiosità era tanta e le aspettative erano alte, dato che Miraphora Mina ed Eduardo Lima ci hanno abituati a lavori perfetti.
Oggi, però, i designer della nuova collezione illustrata hanno pubblicato un post sul loro profilo Instagram, in cui affermano che i volumi MinaLima si fermeranno al terzo (annunciato a febbraio dell’anno scorso) poiché non è stata commissionato loro il quarto volume. La motivazione, tuttavia, non è stata specificata: apparentemente solo l’account Wizarding World Direct, si è finora pronunciato in merito, esprimendo solo un ringraziamento.
Il Comunicato di MinaLima
Qui di seguito vi riportiamo la traduzione del post pubblicato dai due designer:
Molti di voi ci hanno chiesto le tempistiche per l’edizione illustrata MinaLima di Harry Potter e il Calice di Fuoco. Volevamo far sapere ai nostri lettori che allo Studio MinaLima non è stata commissionata l’illustrazione del quarto libro di Harry Potter e non porteremo avanti la saga. È stato un privilegio rivisitare i primi tre libri di Harry Potter di J.K. Rowling nelle stille delle nostre fiabe illustrate, toccando il cuore dei fan di Harry Potter in tutto il mondo. È stato un onore stringere legami con i lettori e gli editori in tutto il mondo e incontrare così tanti collezionisti di queste edizioni. Ringraziamo ogni singolo di voi che ci ha sostenuto e che ha provato la stessa gioia a godere delle nostre opere di quella provata da noi nel crearle.
Miraphora Mina, Eduardo Lima e tutto il team di MinaLima
La reazione dei fan
Inutile dire che i commenti dei Potterhead siano intrisi di tristezza, soprattutto quelli di coloro che hanno già acquistato i primi tre volumi. Era già successo precedentemente che una collezione illustrata non venisse portata a termine.
Nel 2022, Jimmy Key aveva annunciato che la serie illustrata, arrivata al quinto libro, si sarebbe fermata. La motivazione risiedeva in problemi di salute personale dell’illustratore, ma ciò ha lasciato comunque i fan con l’amaro in bocca.
Anche oggi, i fan non accolgono positivamente la notizia, soprattutto perché le edizioni MinaLima erano dei veri e propri gioiellini, oltre che relativamente costose.
C’è anche un ulteriore problema che ora preoccupa i fan: sarà questo a sancire la fine della collaborazione tra lo Studio MinaLima e il Wizarding World? Sarebbe un vero peccato e, soprattutto, difficile da gestire a livello grafico. Il duo di designer, infatti, è stato fondamentale nella creazione del Wizarding World, dato che gran parte dello stile grafico adottato al cinema è stato inventato e stabilito da loro.
Non sappiamo cosa succederà in futuro, ma speriamo che, se annunceranno una nuova collezione, questa volta riusciremo a vedere il settimo volume!