Categorie

Archivi

Meta

Le azioni incomprese di Severus Piton

5 Febbraio 2017 nico-dido 4 min read

Le azioni incomprese di Severus Piton

5 Febbraio 2017 Albus 4 min read

Nonostante gli innumerevoli momenti d’odio profondo nei suoi confronti, il professore più scorbutico di Hogwarts non era così male. Ecco le azioni più incomprese che Piton ha compiuto!

hp7-snape-lily

Ci è voluto un po’ prima che conoscessimo appieno il personaggio di Severus Piton. Ambiguo e misterioso come pochi, ecco cinque momenti in cui le sue azioni furono comprese nel modo sbagliato da chi gli stava attorno…


Quando Hermione pensò che Piton stava cercando di lanciare il malocchio sulla scopa di Harryhp1-broom-jinx

Harry se la vide brutta quando durante la sua prima partita di Quidditch la sua Nimbus 2000 improvvisò un balletto per disarcionarlo. Nel frattempo, Hermione notò Piton che borbottava guardando intensamente la scopa, e capì subito cosa stava succedendo. Essendo ben informata sul tema maledizioni, pensò che Piton stesse cercando di maledire la scopa e salvò Harry, dando fuoco al mantello del professore.

Quello che Hermione fece in realtà fu distrarre il vero responsabile della maledizione. La verità venne a galla solo quando il professor Raptor ammise di aver stregato la scopa, e che Piton stava cercando di contromaledirla. In altre parole, Piton stava cercando di salvare Harry, e l’unico ringraziamento che ha avuto è stato un mantello in fiamme.


Quando il trio pensò che Piton stava cercando di rubare la Pietra Filosofale

hp1-philosophers-stone

‘Già. Sentite un po’, non è che state ancora rimuginando cose strane sul suo conto, no? Guardate che Piton ha dato una mano a proteggere la Pietra: non ha nessuna intenzione di rubarla!’

Nonostante la rassicurazione di Hagrid, i tre non potevano certo ignorare un atteggiamento così sospetto. Dove stava andando Piton quando il troll era a zonzo per la scuola? Come ha fatto a ferirsi con Fuffi? Perché stava minacciando un altro insegnante? Tutto portava a una sola conclusione – Piton stava cercando di rubare la Pietra Filosofale per far tornare in vita il Signore Oscuro!

Ancora una volta, il trio si sbagliò clamorosamente: Piton stava cercando di impedire che questa pietra finisse nelle mani sbagliate. Sfortunatamente, nessuno sospettava di Raptor mentre il suo collega “svolazzava dappertutto, come un pipistrello gigante”. Tuttavia, il piano di Voldemort fallì e il malinteso fu chiarito, ma non si può dire che ciò abbia migliorato i rapporti fra Harry e Piton.


Quando Harry pensò che Piton avesse ignorato il suo messaggio su Sirius

hp5-snape-padfoot

«Ha portato felpato nel posto dov’è nascosta!»

L’avviso criptico di Harry sullo stato di Sirius sembrò andare a vuoto alle orecchie di Piton ma in realtà, essendo un membro dell’Ordine della Fenice, lo capì subito. Ma come mai decise di ignorarlo davanti alla Umbridge?

Piton odiava Sirius a tal punto da lasciarlo morire fra atroci sofferenze? Certamente no, ma sarebbe stato estremamente pericoloso parlare della questione davanti alla Umbridge. Senza che Harry lo sapesse, Piton si mise in contatto con la sede dell’Ordine e si assicurò che Sirius stesse bene. Purtroppo, le cose non andarono come previsto e Sirius lasciò Grimmuld Place per combattere insieme all’Ordine, perdendo la vita nella battaglia.

Forse per aver ignorato il messaggio o per aver provocato Sirius in passato, Harry incolpò in parte Piton per la morte del suo padrino.


Quando Piton uccise Silente

hp6-unbreakable-vow

Nel punto di svolta della trama più shockante della serie, Piton scagliò l’Anatema che Uccide contro Silente. A quelli che mettevano in dubbio la sua lealtà, questo era il momento che rivelò la sua posizione.

Quello che nessuno capì (eccetto Silente stesso) era che Piton non aveva scelta. Il Preside di Hogwarts, consapevole che non avrebbe avuto ancora molto da vivere in ogni caso, incaricò Piton di ucciderlo.

Il futuro di Draco sarebbe stato interrotto se avesse fallito la sua missione, o avrebbe preso una via molto più oscura se ci fosse riuscito. Nello svolgere il suo compito, Piton riuscì a salvare l’anima di un ragazzo.


Praticamente tutte le volte che Piton rimproverò Harry per il suo atteggiamento

hp3-snape-protect

Ok, Piton era crudele, parziale verso la sua Casa, e maleducato verso i suoi studenti: non possiamo negarlo. Chiamare Hermione un'”insopportabile so-tutto”, per esempio, è piuttosto terribile. Ma una volta che capiamo le vere ragioni dietro le azioni di Piton, scopriamo che c’è sempre molto di più.

Come ormai sappiamo fin troppo bene, Harry era tutto ciò che era rimasto di sua madre, il primo e unico vero amore di Piton. Lily morì per fare in modo che Harry si salvasse.

A peggiorare le cose, Harry sembrava e si comportava come James Potter – colui che tormentava Piton per nessun apparente motivo, quello che rubò il cuore di Lily e quello che fallì nel proteggerla da Voldemort.

Vedere la copia sputata del padre vagare per Hogwarts e comportarsi nello stesso modo doveva farlo infuriare. E nonostante ciò, non importa quanto odiasse Harry, ma lui era anche un ricordo di Lily Potter. Dopotutto, Harry aveva “i suoi occhi”.

Capire il problema perenne di Piton ci aiuta ad apprezzare il suo coraggio e la sua forza d’animo. La sua è una storia tragica di incomprensioni e la verità dietro le sue azioni sarebbe potuta facilmente morire con lui. Tuttavia, l’eredità di Piton vive nel figlio di Harry, Albus:

«Albus Severus» mormorò, in modo che nessuno sentisse a parte Ginny, e lei, con molto tatto, finse di salutare Rose, già sul treno. «Tu porti il nome di due Presidi di Hogwarts. Uno di loro era un Serpeverde e probabilmente l’uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto».

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×