Qualche settimana fa, il 23 e 24 marzo per la precisione, alcuni membri del cast di Harry Potter si sono ritrovati per la Enter the Wizard World a Parigi, una convention non ufficiale organizzata da Dream It Conventions. In questa occasione, durante dei panel dedicati hanno potuto rispondere ad alcune domande dei fan.
Abbiamo visto tante foto e simpatici video dell’evento Enter the Wizard World, come la riproposizione della scena di Lavanda e Ron con il ciondolo, che ci hanno fatto invidiare chi ha potuto essere lì (ne abbiamo parlato qui). La réunion è stata preparata dalla Dream It Conventions, organizzatrice di molti eventi e convention a tema fantasy e serie tv principalmente su Parigi (per informazione: nei prossimi mesi se ne terrà un’altra a tema Harry Potter, una a tema Teen Wolf).
Gli attori presenti alla convention non ufficiale a tema Harry Potter il 23 e 24 marzo scorsi sono stati: Rupert Grint (Ron Weasley), Matthew Lewis (Neville Paciock), Alfred Enoch (Dean Thomas), Devon Murray (Seamus Finnegan), James e Oliver Phelps (Fred e George Weasley) e Jessie Cave (Lavanda Brown). Protagonisti di diversi panel a loro dedicati da soli o in gruppo, i fortunati fan hanno potuto porre loro alcune domande. Vediamo quali sono state le più curiose e le loro risposte!
Quali scene dei film vorrebbero rigirare Ruper Grint (Ron), Oliver e James Phelps (Fred e George)?
A rispondere a questa domanda sono stati Ron, Fred e George. L’attore che ha interpretato Fred si è esposto per primo affermando che vorrebbe poter girare di nuovo la scena in cui tutta la famiglia Weasley è a King’s Cross in Harry Potter e la Pietra Filosofale perché il timbro della sua voce che sarebbe troppo acuto. E aggiunge che i suoi amici pensavano che avesse preso dell’elio prima di girare questa scena tanto la sua voce sembra alta.
Oliver Phelps parla invece della scena in cui Fred, Ron e George vanno a cercare Harry con la Ford Anglia. In questa scena lo vediamo seduto sul sedile posteriore con Edvige in braccio. Quello che non sapevamo è che la civetta continuava a fare i suoi bisogni su di lui e, giustamente, non ne ha un bel ricordo. Al panel e ai fan confessa di essere rimasto traumatizzato da questa scena e che quando ci ripensa può ancora sentire gli odori dei bisogni di Edvige.
Rupert Grint, infine, non sceglie una scena in particolare, ma un intero film, Harry Potter e il Calice di Fuoco. Perché? Perché rivedendosi ora sostiene che i suoi capelli fossero troppo lunghi (Ti capiamo Rupert, chiunque ha pensato che il parrucchiere fosse in sciopero durante quel film).
Quali sono i punti in comune tra Matthew Lewis e Neville Paciock?
Matthew Lewis afferma che lui e Neville hanno molto in comune. Anche lui era introverso, timido e vulnerabile quando era più giovane e dice che non è stato scelto per questo ruolo non tanto perché era un buon attore, ma piuttosto perché lui e Neville erano quasi la stessa persona. Tuttavia, a differenza di Neville, a Matthew piaceva andare a scuola e ha apprezzato molto la sua istruzione.
Lewis ama molto l’evoluzione del personaggio di Neville. Seppur interpretandolo e conoscendolo bene, non aveva affatto previsto che il suo Neville sarebbe diventato l’eroe che ci meritiamo si è dimostrato. Ciò lo ha sorpreso tanto quanto noi fan. E ha aggiunto che il fatto che il suo personaggio si sia evoluto così tanto ha permesso che anche la sua esperienza sul set rimanesse piacevole nel corso degli anni, c’erano sempre cose nuove da esplorare con il buon caro Neville.
Bonus: Matthew Lewis ha anche raccontato un aneddoto carino sulle riprese di Io prima di te (2016), nel quale ha recitato accanto a Emilia Clarke e Sam Claflin. Mentre erano a spasso in campagna i tre hanno deciso di superare una barriera sulla quale era indicato «non attraversare». Grosso errore, si sono ritrovati di fronte a una mandria di mucche arrabbiate.
Cercando di correre il più velocemente possibile per sfuggire al gregge, Emilia Clarke ha anche perso una delle sue scarpe. Dopo questa avventura, ne hanno riso parecchio immaginando i titoli dei giornali «Neville Paciock, Finnick Odair e Daenerys Targaryen calpestati dalle mucche» (E noi ci avremmo memato parecchio su).
Quale personaggio di Harry Potter riporterebbe in vita Alfred Enoch (Dean Thomas) e Devon Murray (Seamus Finnigan)?
L’interprete di Seamus Finnigan non ci pensa un attimo e risponde istantaneamente Tonks, sottolineando il fatto che fosse appena diventata madre. Il piccolo Teddy, infatti, si ritrova orfano di entrambi i genitori dopo la Battaglia di Hogwarts, proprio come Harry.
Il nostro Dean, invece, inizia parlando di Nagini e spiega che per lui nessun animale dovrebbe soffrire per le scelte di un essere umano. Inoltre sostiene che nessuno è davvero cattivo nell’animo, ma che siamo vittime delle circostanze.
Così, come il serpente meriterebbe un’altra possibilità, anche Voldemort stesso ne avrebbe diritto. Infatti termina l’intervento affermando che avrebbe voluto vedere cosa ne sarebbe stato del Signore Oscuro se fosse stato circondato dalle persone giuste durante la sua infanzia.
Le affermazioni di Jessie Cave
L’interprete di Lavanda Brown ha risposto a diverse domande durante il panel a lei dedicato a Parigi. Inizialmente Jessie Cave è ritornata sulle parole di Miriam Margolyes (Professoressa Sprite) affermando che spera che le sue affermazioni non fossero davvero quello che intendeva. Da parte sua, trova straordinario che Harry Potter sia riuscito a creare una tale comunità di fan e che questo continui a durare con le nuove generazioni.
Alla domanda di quale coppia preferisce nella saga, sorprendentemente risponde Ron-Hermione, con un’arguta replica di Devon Murray, in panel con lei, che suggerisce “E perché non la coppia Draco-Hermione?”. Infine, parlando di fanfiction sul Mondo Magico, la Cave afferma di non averne mai lette, ma se dovesse scriverne una, le piacerebbe una storia sull’infanzia di Piton per capire meglio cosa gli è successo in passato.
Quali sono il film e la scena preferiti dei gemelli Phelps?
Parlando delle scene preferite, James descrive quella in cui Fred e George mettono i loro nomi nel Calice di Fuoco e si trasformano in due vecchi come la sua preferita. Invece Oliver ama in modo particolare la scena dei gemelli che lavorano nel loro negozio Tiri Vispi Weasley.
Per quanto riguarda gli episodi della saga preferiti, Oliver Phelps opta per Harry Potter e il Calice di Fuoco perché ricorda la bella atmosfera di amicizia tra tutti gli attori al di fuori del set. In quegli anni cominciavano a crescere e questo ha rafforzato i loro rapporti in e fuori dallo studio.
Per James è Harry Potter e il Principe della Mezzosangue perché oltre che ad essere accreditato per il suo ruolo lo è anche come membro del team tecnico, in quanto ha lavorato come assistente alla regia. Racconta che è sempre stato un suo desiderio conoscere un po’ di più sull’altro lato della camera. Ne approfitta anche per consegnarci un aneddoto: un giorno, mentre era assistente, Matthew Lewis gli avrebbe chiesto un tè e James gli disse di andarlo a prendere lui stesso, cosa che normalmente non si fa come assistente.
Ecco alcune delle affermazioni che gli attori hanno rilasciato all’Enter the Wizard World di Parigi. La Dream It Convenctions ha già affermato che prossimamente si terrà una seconda edizione, quindi, se prevedete una vacanza a Parigi, occhio alle date!