Categorie

Archivi

Meta

Salani e la Magia del Natale

18 Novembre 2021 alic-albe 2 min read
Salani e la magia del Natale

Salani e la Magia del Natale

18 Novembre 2021 Edvige 2 min read

Nella giornata del 16 novembre si è svolto un incontro molto interessante con la Casa Editrice Salani in prospettiva del Natale, durante il quale si sono discusse diverse tematiche legate al mondo del Libro. Tra queste ha spiccato la letteratura per ragazzi e la Magia del Natale anche nello stesso mondo dell’editoria.

In occasione della pubblicazione de Il Maialino di Natale di J.K. Rowling, Salani ha organizzato una Tavola Rotonda online con l’intervento di vari protagonisti del mondo del libro, per approfondire argomenti connessi appunto al mercato del libro.

Oltre ad alcuni scrittori come ospiti dell’evento tra cui Sveva Casati Modignani e Pierdomenico Baccalario, abbiamo incontrato Influencer, direttori editoriali, giornalisti e un inviato di GfK (una società esperta di indagini di mercato). Proprio quest’ultimo si è occupato di mostrare come il mercato del libro, e in particolare la nicchia della letteratura per ragazzi, sia un settore in forte crescita negli ultimi anni.

Nello specifico, si è parlato di quanto questo aumento nel numero dei “lettori” sia dato per lo più dai Classici, sia quelli datati che i più recenti come il nostro amato Harry Potter.

Il Natale nell’Editoria

Il periodo di Natale – e il mese che lo precede -, come emerge dall’analisi di mercato mostrata durante l’evento online di Salani, appaiono come momenti di grande impatto nel settore editoriale italiano. Il Natale diventa inoltre sempre più importante anche come ambientazione narrativa nei nuovi libri.

Molte persone, difatti, trovano piacevole leggere fiabe o racconti natalizi durante le festività di Dicembre. Così come per quanto riguarda i tipici “Cinepanettoni” italiani o le solite commedie di Natale da vedere la sera in TV con l’intera famiglia.

Salani e il Natale

Il Maialino di Natale

Durante l’incontro online, Nicola Gardini – Presidente Salani – intervista Mariagrazia Mazzitelli – Direttrice editoriale Salani – in merito al fenomeno Harry Potter e al nuovo romanzo di J.K. Rowling: Il Maialino di Natale.

In particolare, Gardini chiede a Maria Grazia un’opinione sul libro appena pubblicato e se può essere considerato un potenziale nuovo classico. Considerando che stiamo parlando di Mariagrazia Mazzitelli, colei che comprò i diritti di Harry Potter, di certo il suo è un parere rilevante:

“Sin dai primi libri di Harry Potter ho capito che questo sarebbe diventato un nuovo classico. La Rowling ha la capacità straordinaria di sintetizzare tutto ciò che ha letto durante la sua vita e riportarlo in qualcosa di nuovo. Pubblicare un racconto di Natale era da tempo un suo grande desiderio, e ora si avvera con Il Maialino di Natale. Per me si tratta di un nuovo classico, il quale porta la cifra della sostenibilità trasmettendo il valore di un oggetto che non può essere abbandonato per il valore sentimentale che possiede.”

Mariagrazia Mazzitelli, Adriano Salani Editore – Incontro online
Salani Il maialino di natale

E voi cosa ne pensata della coppia formata dai libri e dal Natale? Avete già letto il nuovo libro di J.K. Rowling? Scriveteci cosa ne pensate nei commenti!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×