Categorie

Archivi

Meta

La seconda stagione della serie di Harry Potter è già in produzione

22 Novembre 2025 clau-rusc 3 min read
serie tv hbo team creativo

La seconda stagione della serie di Harry Potter è già in produzione

22 Novembre 2025 Artemis 3 min read

La prima stagione non ha ancora terminato le riprese che già iniziano rumors e aggiornamenti sulla seconda stagione. Cosa si sa per certo? Scopriamolo insieme!

La nuova serie di Harry Potter firmata HBO non smette mai di far parlare di sé. Quasi ogni settimana ci sono degli aggiornamenti con nuove foto dai set, dichiarazioni e curiosità. La novità di questa settimana però non riguarda la prima, bensì la seconda stagione della serie.

Le stagioni che comporranno questa nuova serie dovrebbero essere una per ogni libro. Dunque il programma di uscita delle stagioni dovrebbe essere simile a quello dei film. C’è da dire che in effetti per i film la produzione è stata molto brava a non allungare troppo i tempi: una storia lunga 7 anni è infatti stata narrata in 10 anni e gli attori non sono cresciuti troppo nel frattempo.

Infatti il problema della crescita dei giovani attori non è un problema raro quando si parla di serie TV. Ci basti pensare a Stranger Things: i bambini che erano effettivamente bambini nella prima stagione sono ormai giovani adulti ed è evidente che la loro età sullo schermo non corrisponde all’età nella realtà. Quindi se la serie di Harry Potter non vorrà incorrere in questo slittamento tra età dovrà essere rapida ed efficiente come lo sono stati i film. E a quanto sembra questo è proprio quello che sta succedendo.

La conferma arriva direttamente dal capo di HBO e HBO Max Casey Bloys che ha parlato della serie in occasione di un evento in anteprima per la stampa tenuto presso i quartieri generali di Hudson Yards della compagnia a New York. La seconda stagione della serie di Harry Potter è già in produzione e gli sceneggiatori sono già al lavoro nella scrittura.

Stanno ancora girando la prima stagione, ovviamente. Stanno scrivendo la seconda stagione. Quindi il piano è quello di provare a farla subito – non so se sarà una cosa del tipo smettere di girare la prima stagione il venerdì e iniziare la seconda stagione il lunedì. Ci sarà una pausa, ma faremo tutto il possibile per non avere un intervallo troppo lungo, ovviamente per i bambini, ma anche per gli spettatori. Stiamo cercando di non avere intervalli troppo lunghi. È un grande show. Ci sono molti effetti speciali, ovviamente, è un’operazione enorme. Ma faremo tutto il possibile, per l’età dei bambini, ma anche per gli spettatori.

Da questa dichiarazione dunque capiamo che la produzione della serie è consapevole dell’importanza di rimanere credibili con l’età dei personaggi. E su questo fronte possiamo, almeno per ora, tirare un sospiro di sollievo: non vedremo dei trentenni interpretare degli scolaretti.

Non meno importante però è la necessità di mantenere alta l’attenzione degli spettatori. E il non “sbrodolare” troppo con la durata di una serie ha anche questo vantaggio.

Una delle fortune di Harry Potter rispetto ad altri prodotti è che non si hanno dubbi sull’interesse del pubblico per il progetto. Infatti, mentre la continuazione della maggior parte delle serie TV dipende dai risultati dell’accoglienza della prima stagione, Harry Potter ha il lusso di non doverci pensare.

Il mondo magico ha il particolare merito o forse la semplice fortuna di, nonostante tutto, avere sempre moltissimi fan affezionati. Dunque la paura del flop non sembra interessare HBO ed è per questo che possono già lanciarsi sulla seconda stagione.

Per quanto riguarda proprio i tempi di produzione cosa sappiamo? Per ora nulla di certo. Portus riporta che le riprese della prima stagione dovrebbero finire per maggio permettendo a quelle della seconda stagione di iniziare a luglio. Tuttavia non sembra che ci sia nulla di confermato da HBO e dalla produzione.


Insomma, le premesse ci fanno ben sperare sulla buona riuscita di questa serie, non ci resta che aspettare per avere tutte le conferme!

Commenti

Artemis
Artemis

Naturalista, scout, appassionata di cartoline e di cucina. Lettrice per colpa della mia famiglia, rilettrice accanita di Harry Potter e di tante, troppe, altre saghe fantasy, sono alla continua ricerca di nuovo spazio sugli scaffali.

All posts
×