È morta oggi la Regina Elisabetta II, all’età di 96 anni, dopo 70 anni di regno: letteralmente un pezzo di storia se ne va con lei. A dare la notizia è stata la BBC, in un comunicato che ha spezzato il cuore di tutto il mondo.
Solo a giugno dello scorso anno moriva il Principe Filippo, suo consorte per oltre 70 anni. Già in quel periodo era stata vista molto giù di tono, come comprensibile dopo aver perso all’improvviso il compagno di una vita. Poi, dal mese di ottobre ha cominciato a soffrire di vari malesseri che l’hanno costretta a ridurre le apparizioni pubbliche. Nel febbraio 2022, infine, ha contratto il Covid-19, dal quale però sembrava essersi ripresa.
Negli ultimi due giorni, le testate britanniche hanno dato la notizia del suo ricovero a Balmoral e delle preoccupazioni dei medici. A dare ancora più pensiero, il fatto che tutti i suoi figli e nipoti si fossero riuniti per darle forza e conforto.
Il comunicato della sua morte
Purtroppo, in questa triste giornata di giovedì 8 settembre 2022, alle 19:36 (ora italiana), la BBC ha comunicato la notizia più inaspettata. L’amata Regina Elisabetta II si è spenta circondata dall’amore dei suoi familiari.
L’account ufficiale della Famiglia Reale commenta su Twitter:
Mentre su Instagram pubblica questo post:
L’inizio del regno della Regina
La regina Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary) nacque a Mayfair il 21 aprile 1926. Suo padre, che diventò re Giorgio VI, all’epoca della sua nascita non era destinato al trono. Infatti, il principe ereditario era suo fratello, re Edward VIII, che regnò da gennaio 1936 a dicembre dello stesso anno. Dovette poi abdicare per via della sua relazione con Wallis Simpson, un’americana già divorziata due volte, che lui intendeva fermamente sposare.
Sposò Filippo il 20 novembre 1947 a Westminster Abbey. Essendo la figlia maggiore (la sorella, la principessa Margaret, era più piccola di quattro anni), sarebbe stata lei, alla morte di suo padre, a prendere le redini dell’Inghilterra. Ciò successe nel 1952, mentre lei e il Principe Filippo si trovavano a Sagana Lodge, la loro residenza in Kenya. L’incoronazione avvenne poco dopo, il 2 giugno 1953, sempre a Westminster Abbey, con cerimonia trasmessa in televisione per la prima volta nella storia.
La sorpresa da parte del cast di Harry Potter
Il regno della regina Elisabetta II ha visto sia alti che bassi, ma è indubbio che sia stata una delle regine più amate della storia. Tanto da indurre il cast di Harry Potter a dedicarle un corto nel 2006, Harry Potter and the Queen’s Handbag, in occasione del suo 80° compleanno. In questo, molti dei personaggi, tra cui ovviamente Harry, Ron, Hermione e Neville, vengono incaricati dal Primo Ministro babbano di usare la magia per ritrovare la borsetta smarrita dalla Regina.
La Famiglia Reale e alcuni membri del cast di Harry Potter, poi, sono uniti anche da lontane parentele, come esponiamo in questo articolo.
La morte della Regina Elisabetta II segna la fine di un’Era. Dopo 70 anni di regno, unisce più generazioni e, anche in un clima di guerra come questo, tutto il Mondo sotto un unico sentimento: il dolore per la scomparsa di un simbolo di tutti i tempi.