Domenica 25 Giugno lo splendido borgo medievale di Prezza si trasforma in Diagon Alley, con postazioni dedicate, abiti, professori e tanto altro… pronti per vivere la magia in Italia?
Un pezzetto dei luoghi descritti nella saga della Rowling sarà in Italia e precisamente in Abruzzo a Prezza. Un’iniziativa per i bambini e non solo con allestimenti a tema e tanto altro! Vediamo di che si tratta.
Un gioiello abruzzese
Questo incantevole borgo medioevale di poco più di 900 anime, in provincia dell’Aquila, incastonato sulle montagne della Comunità montana Peligna, nota anche come “il terrazzo della Valle Peligna”. Luogo perfetto per escursioni in mezzo alla natura e per degustare le cioffe (dolci tipici fatti con patate e cosparse di zucchero). Non siamo in Inghilterra o in Scozia ma sicuramente il contesto richiama le descrizioni originali dei luoghi della saga.
Diagon Alley e non solo
In questa eterea cornice si svolgerà l’evento a tema con riproduzione della famosa strada di Londra, Diagon Alley. Come sappiamo, la celebre strada dei maghi si trova dietro il Paiolo Magico. Per accedervi bisognava entrare nel cortile del locale, poi colpire il terzo mattone da sinistra, situato sopra il bidone dell’immondizia, con la bacchetta. A quel punto si apriva il passaggio:
Alcuni negozi vendevano abiti, altri telescopi e bizzarri strumento d’argento che Harry non aveva visto prima; c’erano vetrine stipate di barili, contenenti milze di pipistrello e pupille di anguille, pile traballanti di libri e incantesimi, penne d’oca e rotoli di pergamena, boccette di pozioni, globi lunari…
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Diagon Alley è, com’è noto, un luogo importantissimo per la saga. Qui troviamo il negozio di Olivander, qui avviene il primo incontro con Malfoy, qui Hagrid compra la mitica Edvige. In quest’articolo trovate l’approfondimento su questo luogo magico della saga.
Il programma della festa prevede mercatini, postazioni, laboratori creativi e un’avventura in costume a pagamento (qui per ulteriori informazioni). Le postazioni comprendono:
- La casa di Hagrid
- Le giostre degli Elfi Domestici
- La Banca della Gringott Allestimento con Goblin e maschere
- Dissenatori alti 3 Metri Itineranti per tutta la manifestazione.
Come vedete non serve volare fino a Londra per immergersi nelle atmosfere della saga. L’iniziativa sembra davvero interessante e se siete da quelle parti vale davvero la pena farci un salto!