Il 23 maggio il Museo Nazionale del Cinema di Torino avrà il piacere di accogliere il regista britannico David Yates, autore di ben quattro capitoli della saga di Harry Potter e della serie di Animali Fantastici, per un’esclusiva Masterclass e, successivamente, la visione di Harry Potter e i Doni della Morte pt. 2.
David Yates è colui che ha firmato gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter, da L’Ordine della Fenice in poi, e i più recenti film di Animali Fantastici. E adesso il regista è pronto a ripercorrere alcune delle tappe più importanti della sua carriera cinematografica, nella spettacolare location della Mole Antonelliana di Torino.
Due volte vincitore del BAFTA e del Britannia Award per la regia, Yates sarà dunque ospite del celebre Museo del Cinema di Torino, con sede nella Mole Antonelliana, per ricevere la Stella della Mole, un riconoscimento da parte della città per il suo operato in campo cinematografico e per incontrare, successivamente, il pubblico.
Di seguito, vediamo come si svilupperà l’incontro.
La Masterclass e la visione de I Doni della Morte pt. 2
Come già accennato, David Yates terrà una Masterclass in cui, in dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera cinematografica, dagli esordi televisivi sino ai titoli più importanti e noti del grande schermo.
A tal proposito Yates ha dichiarato:
“Sono molto onorato ed emozionato di recarmi a Torino per condividere la mia esperienza cinematografica nella magnifica Mole Antonelliana, un luogo dall’aspetto magico che sarebbe la location ideale per uno dei miei film. Non posso immaginare uno spazio più evocativo e stimolante per parlare del mio percorso come film-maker, dai modesti inizi dei cortometraggi in Super8 millimetri, passando per le fiction televisive per la BBC, fino a realizzare finalmente il sogno di fare film per un pubblico globale”.
Un evento che si prospetta a dir poco memorabile, che evidenzia la grandissima stima e ammirazione che figure di spicco nella realtà del Museo Nazionale del Cinema come Domenico De Gaetano (direttore) ed Enzo Ghigo (presidente) ripongono nella figura di David Yates.
De Gaetano ha definito David Yates come “Il miglior traduttore in immagini del complesso Wizarding World di J.K. Rowling, cupo ed elegante al tempo stesso, sobrio e giocoso” e i suoi film come “Fenomeni culturali che divertono e allo stesso tempo fanno pensare generazioni diverse di spettatori.”
Dopo quest’esperienza, che sarà sicuramente satura di contenuti e che consentirà agli spettatori di conoscere molto più a fondo la figura di un regista che ha firmato tanti film che oggi portiamo nel cuore, la serata si concluderà in bellezza con la visione di Harry Potter e i Doni della Morte parte 2, l’ultimo capitolo della saga.
Un’ottima occasione per piangere ancora una volta davanti al celebre “Dopo tutto questo tempo?” “Sempre”, insomma.
Quando acquistare i biglietti e dove?
Le prevendite per l’evento apriranno il giorno 8 maggio. Gli eventi (Masterclass e visione del film) si terranno separatamente, rispettivamente presso il Museo Nazionale del Cinema e il Cinema Massimo.
Per aggiornamenti tenete d’occhio il sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema e quello della biglietteria.
L’incontro con David Yates sarà un’occasione imperdibile per conoscere più da vicino colui che ha trasformato in immagini gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter, nonché la novella serie di Animali Fantastici. Non solo un approfondimento nei confronti dell’universo creato da J.K. Rowling, ma soprattutto un modo per conoscere più da vicino e tramite testimonianza diretta il grande universo cinematografico.