Categorie

Archivi

Meta

Kevin Smith ricorda Alan Rickman: Lavorare con lui? Una beatitudine

16 Ottobre 2022 greg-past 2 min read

Kevin Smith ricorda Alan Rickman: Lavorare con lui? Una beatitudine

16 Ottobre 2022 Ignotus 2 min read

In una recente intervista, il regista Kevin Smith ha ricordato Alan Rickman con un divertente e curioso aneddoto. 

Kevin Smith e Alan Rickman hanno lavorato insieme nel 1998 sul set del film Dogma. Nella pellicola diretta dallo stesso Smith, il nostro Piton ricopriva un ruolo molto importante: quello dell’angelo Metatron.

Alan Rickman e Kevin Smith

Inutile dire che la performance di Alan fu strabiliante, nonostante il poco tempo in scena. Grazie al suo aspetto pacato e riflessivo riuscì a calarsi perfettamente in un personaggio che, secondo alcune scritture del Talmud, era il più vicino a Dio. Durante le riprese, Alan e Kevin strinsero un ottimo rapporto che mantennero fino alla scomparsa dell’attore.

Kevin Smith
Kevin Smith

Apettando i diari!

Grazie alla pubblicazione prossima dei diari di Alan Rickman, tutti i suoi fan potranno leggere i pensieri e le esperienze dell’attore. Ancora non si conosce il contenuto dei diari (anche se due vecchie conoscenze hanno letto alcuni brani: guarda qui), ma il regista di Dogma ci ha dato un’idea di quali simpatici aneddoti potremmo leggere.

Nell’intervista del The Guardian a Smith si parla della carriera e delle opinioni del regista, una delle domande interroga Kevin su come fosse stato lavorare con Alan Rickman.

Alan Rickman in Dogma
Alan Rickman in Dogma, 1999

Alan Rickman: amore a prima vista

Smith ha risposto deciso con: “Bliss“, ossia, una beatitudine, inoltre confessa che adorò sin da subito la performance di Rickman in Die Hard. Le parole del regista statunitense rievocano tutta la gentilezza signorile di Alan: “Ogni volta che ero in Inghilterra urlava dal nulla e mi diceva ‘So che sei qui, è ora di uscire’ “.

Nonostante i due giganti del cinema avessero lavorato insieme ben 20 anni fa, il loro rapporto si è mantenuto saldo, ciò scatena tutt’ora l’incredulità di Smith che rivela: “Ancora non riesco a credere che ad Alan io piaccia davvero”.

Alan Rickman in Die Hard

La nuova casa di Alan Rickman

Uno dei ricordi a cui Kevin Smith è più legato è quello che vede lui e Alan a Londra, in macchina e di ritorno dallo show di Smith presso l’O2. Durante il ritorno in auto, Rickman annunciò all’amico che si era finalmente deciso e aveva comprato un appartamento a New York.

Al che Smith, contento della notizia, si mostra entusiasta, ma Alan continua: “È lo stesso condominio del mio amico Ralph!”. Il Ralph di cui parla l’attore inglese altri non è che Ralph Fiennes: l’interprete di Lord Voldemort. Ma ve li immaginate Piton e Voldemort come cordiali vicini che si chiedono il sale o un limone? No eh! Beh, neanche Alan se lo immaginava e infatti, continuando nel suo racconto a Smith dice: “Se il mondo di Harry Potter scoprisse che Piton e Voldemort vivono nello stesso edificio, lo brucerebbero al suolo!“. Se vuoi leggere altre considerazioni di Rickman su Harry Potter allora leggi questo articolo).


Questo è solo un piccolissimo stralcio di quello che possiamo trovare nei Diari di Alan e che ci fa capire quanto Alan Rickman fosse, oltre a un grande attore, anche una grandissima persona. 

Commenti

Ignotus
Ignotus

All posts
×