Dopo la maratona di Harry Potter su Italia Uno, ecco che il magico mondo di Harry Potter arriva fino a noi anche con la musica, grazie alla Wiener Philharmoniker e a John Williams.
Deutsche Grammophon pubblica lo storico concerto di debutto dei Wiener Philharmoniker con un’alta qualità audio e video, ma non è tutto. John Williams condivide il palco del Musikverein con Anne-Sophie Mutter e la mitica orchestra per eseguire i più celebri temi tratti da Star Wars, Harry Potter, Indiana Jones e Jurassic Park, oltre ad altre famose colonne sonore cinematografiche.
Già a sentire il suo nome, risuona nelle orecchie di tutto noi il suo ‘Hedwig’s theme‘. Ma conosciamo meglio John Williams.
John Williams
John Towner Williams (Floral Park, 8 febbraio 1932) è un direttore d’orchestra e compositore statunitense, famoso e apprezzato per le numerose colonne sonore cinematografiche. Annovera tra le sue collaborazioni, i famosi registi Steven Spielberg e Chris Columbus ed è vincitore di cinque premi Oscar per la miglior colonna sonora.
Come se già non avesse una lista lunga di riconoscimenti, John Williams ha appena aggiunto il suo debutto come direttore dei Wiener Philharmoniker (primi due concerti il 18 e 19 gennaio 2020).
Prima ancora dell’inizio dei concerti, a John Williams è stata tributata una standing ovation. Le colonne sonore del leggendario compositore americano sono tra le più amate di tutti i tempi e hanno ottenuto innumerevoli prestigiosi premi tra cui, appunto, cinque Oscar, cinque Emmy, quattro Golden Globe e venticinque Grammy. Dopo aver naturalmente ringraziato il pubblico, Williams ha dichiarato che l’invito a lavorare con i Wiener Philharmoniker è “uno dei più grandi onori della mia vita”.
Insieme a John Williams e all’orchestra, per la prima metà del concerto si è esibita la famosa violinista Anne-Sophie Mutter, che ha collaborato con Williams per l’album Across the Stars pubblicato da Deutsche Grammophon.
Insieme al direttore, la violinista ha affascinato il pubblico del Musikverein con una serie di arrangiamenti virtuosistici scritti appositamente per lei da John Williams, tra cui “Hedwig’s Theme” dai film di Harry Potter, “Devil’s Dance” dalle Le streghe di Eastwick e il tema di Sabrina.
Che aspettate allora? Correte sul sito per deliziarvi con della buona musica, perchè ricordando le parole di Silente:
‘Ah, la musica’ disse asciugandosi gli occhi. ‘Una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui!’.
Il cappello Parlante (HP1, Cap. 7)