Categorie

Archivi

Meta

John Lithgow non lascerà la serie TV per le polemiche su J.K. Rowling

10 Febbraio 2026 ceci-russ 2 min read

John Lithgow non lascerà la serie TV per le polemiche su J.K. Rowling

10 Febbraio 2026 Minerva 2 min read

In una recente intervista, John Lithgow – nuovo interprete di Albus Silente nella serie TV HBO in uscita il prossimo anno – ha dichiarato che non intende abbandonare il progetto, nonostante le polemiche che ruotano da anni intorno alla figura di J.K. Rowling.

John Lithgow, amatissimo attore britannico e prossimo volto dell’altrettanto amato personaggio Albus Silente, ha di recente partecipato al Rotterdam Film Festival in occasione dell’uscita del suo ultimo film, Jimpa – La casa degli affetti.

John Lithgow con Olivia Colman nel loro nuovo film Jimpa

Qui, durante l’intervista – come riporta Variety -, ha anche risposto ad alcune scomode domande relative al suo rapporto con la serie tv di Harry Potter. Il bersaglio delle domande? Ovviamente le polemiche che ormai da anni vedono J.K. Rowling protagonista di una incredibile ondata di odio. In particolare, in merito alle dichiarazioni dell’autrice contro i trans, sostiene:

Prendo l’argomento estremamente sul serio. [J.K. Rowling] ha creato questo straordinario canone per i giovani, che si è affermato nella coscienza della società. Riguarda il bene contro il male, la gentilezza contro la crudeltà. Trovo le sue opinioni ironiche e inspiegabili. Non l’ho mai incontrata, non è coinvolta in questa produzione. Ma le persone che lo sono, sono straordinarie.

Ha poi aggiunto, in merito alle richieste ricevute di abbandonare il progetto:

Mi infastidisce quando la gente si oppone al fatto che io abbia a che fare con tutto questo. Ma nel canone di Harry Potter non vi è traccia di sensibilità transfobica. Lei ha scritto di gentilezza e accettazione. E Silente è un ruolo meraviglioso.

Non è stata una decisione semplice, dichiara Lithgow, ma il fatto che la gente insistesse nel suggerirgli di abbandonare la serie tv è stato molto spiacevole e triste. «Ho scelto di non farlo», afferma con convinzione.

A queste dichiarazioni, un membro del pubblico ha espresso la propria delusione per la decisione presa. «Cose come queste non aiutano», ha detto, lasciando la sala in segno di protesta. A questo, l’attore ha risposto di essere «pronto a uno scontro di opinioni» e di comprenderlo perfettamente.

Nonostante il clima di polemica venuto a crearsi, che ha in parte messo in ombra il vero motivo della presenza di Lithgow al Festival, ossia l’uscita del suo nuovo film Jimba, l’attore è riuscito a scherzare sulla sua partecipazione al progetto HBO:

Sono la persona più anziana in questa stanza, ho appena compiuto 80 anni. Eppure ho firmato un contratto: interpreterò Silente per i prossimi otto anni! Devo assolutamente continuare così. Ho pensato: “Wow! Questo significa che vivrò fino a 88 anni”. Ce l’ho scritto nero su bianco.


Non è la prima volta che John Lithgow viene criticato per aver deciso di prendere parte alla serie tv di Harry Potter. Già in passato l’attore aveva espresso la sua ferma opinione a riguardo, che – in sostanza – non gli interessava delle dichiarazioni della Rowling. Lui crede in questo progetto. E voi cosa ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×