Se n’è parlato tanto nei giorni scorsi, ma adesso ne abbiamo la conferma: sarà John Lithgow l’attore che interpreterà Albus Silente nella serie TV della HBO.
Figlio d’arte e con una carriera degna di nota, l’attore statunitense John Arthur Lithgow ha confermato ufficialmente di essere stato scritturato per il ruolo del Preside di Hogwarts nella serie televisiva su Harry Potter.
Una svolta per il franchise
Dopo gli otto film con un cast prevalentemente britannico, la scelta di un attore americano del calibro di Lithgow segna una svolta per il franchise. Volto noto del grande e piccolo schermo (a questo link vi parliamo alcuni dei suoi ruoli più importanti), ha confessato che prendere questa decisione non è stato affatto semplice per lui.
«Beh, è stata una vera sorpresa per me. Non è stata una decisione facile, perché temo che definirà l’ultimo capitolo della mia vita, ma sono molto emozionato. Alcune persone meravigliose stanno tornando a concentrarsi su Harry Potter. È stata una decisione così difficile, avrò circa 87 anni alla festa di fine riprese, ma ho detto di sì».
John Lithgow in un’intervista per ScreenRant

John Lithgow apripista di un cast tutto da scoprire
La conferma dell’attore lo rende il primo interprete ufficiale della serie TV. Nonostante la riservatezza della HBO sul progetto, questo annuncio dimostra che i lavori dietro le quinte stanno procedendo. Stando alle informazioni finora disponibili, l’uscita della serie è prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. HBO ha infatti confermato che le riprese inizieranno quest’estate ai Warner Bros. Studios Leavesden, nel Regno Unito.
Con Lithgow ad aprire la strada, è probabile che nuovi annunci di casting arrivino nelle prossime settimane. Circolano voci sulla scelta di Paapa Essiedu per il ruolo di Severus Piton, ma manca ancora una conferma ufficiale. Tutto tace invece per quanto riguarda gli interpreti Harry, Ron e Hermione. Lo show ha avviato un vasto casting per questi ruoli, il che lascia intendere che i volti scelti potrebbero anche essere esordienti o comunque poco conosciuti.

Con Lithgow nei panni di Silente, il nuovo capitolo di Harry Potter prende sempre più forma. Ora non resta che rimanere in attesa dei prossimi annunci. Chi sarà il prossimo?