Lucius Malfoy è un ruolo che segna indelebilmente la tua vita di attore, vista l’enorme notorietà della saga; eppure Isaacs, da molti di noi conoscono proprio grazie all’affascinante e ambizioso Lucius, ha cercato di rifiutare la parte.
In un’intervista con Digital Spy, Jason Isaacs ha dichiarato di aver fatto l’audizione per la parte di Gilderoy Allock, trovandosi poi confuso e infastidito dal fatto che gli fosse stato chiesto di interpretare il villain.
Ricordiamoci che Isaacs nel 2003 è stato un impeccabile capitan Uncino nel famoso film Peter Pan: Isaacs non voleva interpretare la parte del cattivo in ben due film per bambini e ragazzi, e si era dimostrato pronto a rifiutare il ruolo in Harry Potter.
Ho detto al mio agente: “Quando chiamano, tu di’ loro ‘grazie molte, ma no’. Sto per lavorare in Peter Pan nel ruolo di Uncino.”
Jason Isaacs
Lui mi rispose: “Dai, pensaci in questo weekend!”
Risposi: “No, non voglio pensarci! Dev’essere divertente e sono lusingato per quanto mi è stato chiesto, ma non farò la parte di due cattivi”.

Tuttavia, la sua famiglia non era d’accordo con lui e la sua scelta di abbandonare il ruolo della vita.
In quel weekend, tutti quelli che conosco mi hanno telefonato. Davvero tutti: nipoti, nipotine, cugini e i loro genitori. Hanno cercato tutti di convincermi ad accettare il ruolo non perché volessero qualcosa di buono per me, ma per venire a vedere il set! Così ho accettato la parte e grazie al cielo l’ho fatto!
Jason Isaacs

Considerato il fenomeno mondiale che è oggi Harry Potter, non sorprende il fatto che Isaacs abbia moderato i toni nei confronti della saga: ha infatti dichiarato di rendersi disponibile a riprendere il ruolo qualora gli autori lo desiderassero.
Credo che la Rowling sia una grande narratrice, al punto da riuscire a costruire un grande inizio, una grande fine e un intreccio estremamente articolato. Se Jo mi contattasse per uno spin-off su Lucius Malfoy non avrebbe nemmeno il tempo di finire la frase prima che io dica di sì, facendo i bagagli e andandomene subito da casa. Ma non sono troppo in attesa per una telefonata del genere.
Jason Isaacs
Caro Jason, adesso che Harry Potter vale miliardi accetteresti qualunque cosa, eh? Però ti amiamo lo stesso!