Nonostante la saga sia finita da anni, ci sono attori che ancora non hanno dimenticato il loro ruolo all’interno della saga di Harry Potter. Uno di questi è Jason Isaacs che recentemente ha fatto un’intervista per SYFY in cui parla del nostro Lucius Malfoy.
Cos’ha cambiato Lucius?
Tutti ci ricordiamo l’atteggiamento spocchioso e da superiore di Lucius Malfoy nei primi libri -come quando litiga con Artur Weasley (se vuoi leggere altro sul rapporto che c’è tra Lucius e Artur, leggi questo nostro articolo!)– così come ci ricordiamo che alla fine dell’Ordine della Fenice viene arrestato e imprigionato ad Azkaban.
Secondo Jason Isaacs, l’essere stato rinchiuso ad Azkaban ha cambiato profondamente Lucius che una volta uscito dalla prigione magica era “rotto” dentro.
“Penso che stare ad Azkaban lo abbia completamente distrutto, già il dover semplicemente andarci secondo me lo avrebbe spezzato perché il sogno che aveva avuto per molto tempo era quello di essere il braccio destro di Voldemort, essere celebrato e mantenere viva la fiamma. Quell’idea è andata in mille pezzi abbastanza presto quando Voldemort è ritornato.”
Il Lucius spezzato
Dopo la morte di Silente, Voldemort inizia sempre più a espandere il proprio potere fino a far liberare i suoi seguaci imprigionati, fra cui appunto Lucius. Malfoy lo rivediamo ne I Doni dell Morte ma completamente cambiato: non ha più l’atteggiamento trionfo che aveva anche solo durante la Battaglia al Ministero, lo vediamo spossato, stanco e soprattutto terrorizzato.
“Nei film, puoi vederlo che è sempre leggermente dimesso, con le occhiaie e che beve ogni volta che può. Ho sempre pensato che bevesse troppo. E poi, nell’ultima battaglia di Hogwarts, gli era diventato chiaro, soprattutto quando Narcissa e Draco sono scappati, che non c’era posto per lui in nessun futuro. Voldemort non lo avrebbe avuto al suo fianco. Aveva già preso la sua bacchetta al tavolo di Malfoy Manor, che è umiliazione pubblica, togliendogli ogni tipo di dignità. “
L’ultima scena
L’ultima scena (DEI FILM nda. Jason Isaacs parla dei film NON dei libri) in cui compare Lucius Malfoy sicuramente la ricordiamo bene. Harry si è appena buttato giù dalle braccia di Hagrid mostrando a tutti che sì, il prescelto è ancora vivo. La Battaglia ricomincia e i Malfoy sono lì, che girano le spalle alla guerra e si allontanano in silenzio.
“Se i Mangiamorte trionfassero, non ci sarebbe niente di buono ad aspettarlo. E, naturalmente, se i Mangiamorte perdessero, non ci sarebbe niente di buono ad aspettarlo. Ecco perché l’ultima scena di lui è lui bloccato lì con sua moglie e suo figlio che scompaiono in lontananza e Voldemort che entra a Hogwarts per combattere. Lucius sta pensando: Che diavolo devo fare?“
Che dire, è sempre un piacere ascoltare gli attori approfondire i loro personaggi, soprattutto quando ci sono molte cose non dette come nel caso di Lucius Malfoy.
Fonte: SYFY