James Snyder è un attore statunitense, noto per aver preso parte a diverse produzioni di Broadway come Cry Baby nel 2006 e If/Then nel 2014. Nel 2019 tornò sul palcoscenico, prendendo parte a Harry Potter e La Maledizione dell’Erede (The Cursed Child), in cui interpretava proprio il protagonista, Harry. Tuttavia, di recente, in seguito a una denuncia nei suoi confronti da parte di un membro interno al cast, l’attore è stato licenziato.
Tutto è partito il 19 novembre scorso, quando Diane Davis, interprete di Ginny Weasley, denunciò James Snyder per cattiva condotta. In seguito, la Davis decise di prendere un congedo e, al termine delle indagini, la produzione ha deciso di licenziare l’attore con effetto immediato.
Cos’è successo?
Non è chiaro quali siano stati i motivi della denuncia nei confronti di Snyder da parte di Diane Davis; tutto ciò di cui siamo a conoscenza è una generica “cattiva condotta” che l’attrice ha sottoposto alla produzione mediante una lettera, la quale ha portato a un’indagine interna. Nel frattempo, l’attore aveva preso un congedo a tempo indeterminato.
Al termine delle indagini, il congedo si è trasformato in un licenziamento con effetto immediato, nonostante la produzione abbia deciso di mantenere il silenzio sui dettagli.
Le parole della produzione
“Per rispetto della sua (di James Snyder) privacy e per mantenere integra l’indagine, non rilasceremo dichiarazioni in merito”. Così i produttori Sonia Friedman Productions, Colin Callender e Harry Potter Theatrical Productions hanno motivato la decisione di non rilasciare dettagli sull’indagine nei confronti dell’attore.
Inoltre, la produzione ha sottolineato il proprio impegno nel promuovere un ambiente di lavoro confortevole per il cast e chiunque prenda parte ai propri spettacoli.
Ci impegniamo a promuovere un luogo di lavoro sicuro e inclusivo, motivo per cui abbiamo in atto solide politiche e procedure sul posto di lavoro per tutti coloro che sono coinvolti in Harry Potter e la maledizione dell’erede. Ciò include rigorosi divieti contro le molestie in qualsiasi forma, nonché canali attraverso i quali qualsiasi dipendente può segnalare comportamenti che ritiene inappropriati. Continueremo a fare tutto il possibile per garantire che il team estremamente talentuoso che dà vita a questa produzione si senta al sicuro, potenziato e pienamente supportato
A questo punto, con il licenziamento di Snyder e il congedo della Davis, rispettivamente interpreti di Harry Potter e Ginny Weasley, cosa accadrà a The Cursed Child?