Ieri J.K. Rowling è tornata a scrivere su Twitter per lanciare un appello per aiutare i bambini intrappolati negli orfanotrofi in Ucraina. Con la sua Lumos Foundation sta raccogliendo fondi per cibo, medicinali e aiuto psicologico da fornire alle persone colpite dal conflitto, oltre a sostenere la loro evacuazione dal Paese.
La Fondazione Lumos, che è stata co-fondata dall’autrice di Harry Potter nel 2005, è già operativa nella regione di Žytomyr, ad ovest della capitale ucraina Kyiv e già colpita dall’avanzata russa. Qui si stima che ci siano più di 1.500 bambini intrappolati negli orfanotrofi.
L’appello su Twitter di J.K. Rowling
La scrittrice britannica nella giornata di ieri 1° marzo ha twittato: “La guerra distrugge l’infanzia e lacera le famiglie. Lumos ha lanciato un appello per aiutare le migliaia di bambini intrappolati negli orfanotrofi in Ucraina.”
Aprendo il sito web appare un messaggio che avverte come ci sia urgentemente bisogno di aiuto in Ucraina perché l’invasione russa sta mettendo molti più bambini in pericolo. Potete trovare subito dopo tutti i metodi per donare e, soprattutto, di cosa c’è realmente bisogno: rifornimenti alimentari e medicinali. L’associazione sta attivamente lavorando con il governo ucraino per proteggere al meglio questi bambini vulnerabili.
La Lumos Foundation
Fondata nel 2005, la Lumos Foundation si occupa dell’assistenza e delle cure di tutti i bambini in pericolo a causa di calamità, guerre o povertà in tutto il mondo. L’obiettivo dichiarato della Fondazione è che ovunque i bambini possano crescere in un ambiente favorevole e amorevole. Per questa ragione non c’è da sorprendersi del loro tempestivo aiuto per la difficile situazione in Ucraina.
La scrittrice J.K. Rowling non è l’unica esponente del Wizarding World ad occuparsi di beneficienza e di problemi globali, qui ricordiamo molti attori del cast impegnati nel sociale.
Fonti:
Twitter
Lumos Foundation
Edimburgh News