Categorie

Archivi

Meta

In arrivo Il Calice di Fuoco illustrato: ecco l’eredità di MinaLima

20 Febbraio 2025 eleo-manc 2 min read

In arrivo Il Calice di Fuoco illustrato: ecco l’eredità di MinaLima

20 Febbraio 2025 Priscilla 2 min read

La casa editrice Scholastic ha svelato la copertina e la data di uscita di Harry Potter e il Calice di Fuoco illustrato nell’edizione che fino al terzo volume era affidata al duo MinaLima.

Ad agosto vi avevamo riportato la notizia che l’edizione illustrata di Harry Potter firmata da MinaLima, giunta al terzo volume, si sarebbe fermata. Ne aveva dato annuncio proprio il duo creativo composto da Miraphora Mina ed Eduardo Lima con un comunicato in cui dichiarava che non gli era stata commissionata l’illustrazione del quarto volume della saga.

Poco dopo, tuttavia, la casa editrice Scholastic aveva annunciato la prosecuzione dell’edizione interattiva e illustrata (ve lo avevamo raccontato qui). Dal quarto volume in poi, dunque, sapevamo che ci sarebbe stata una collaborazione con un nuovo illustratore. Dai fan si era diffuso un generale malcontento per l’interruzione della collaborazione MinaLima e una preoccupazione circa la mancata coerenza stilistica del progetto.

Calice di fuoco illustrato

Finalmente ora sappiamo qualcosa in più sulla prosecuzione di questa edizione della saga. La casa editrice Scholastic, infatti, ha annunciato l’uscita di Harry Potter e il Calice di Fuoco illustrato. L’illustrazione del quarto volume è a cura di Karl James Mountford mentre gli inserti speciali rappresentati dai lavori di carta sono opera di Jess Tice-Gilbert.

Il volume, che comprende 150 illustrazioni e otto inserti speciali in carta, uscirà il 14 ottobre con Scholastic negli Stati Uniti . Parallelamente, il libro sarà negli scaffali delle librerie del Regno Unito con Bloomsbury Children’s Books. Oltre al comunicato possiamo ammirare la copertina del volume e alcune illustrazioni al suo interno. A un primo sguardo si può già apprezzare il fatto che ci sia una certa coerenza grafica con i precedenti volumi. Sicuramente lo stile particolarissimo di MinaLima non è replicabile ma senza dubbio si è cercato di non allontanarsi troppo dalle loro caratteristiche fondamentali.


Siamo curiosi di vedere dal vivo questa edizione di Harry Potter e il calice di Fuoco che esce esattamente 25 anni dopo la prima. Ora, però, voglia davvero sapere la vostra opinione: vi ispira questa prosecuzione del progetto o avreste preferito che continuasse con MinaLima.

Fatecelo sapere con un commento!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×