Il GGG – il Grande Gigante Gentile – è una delle opere di maggior successo di uno dei più originali scrittori di libri per bambini, Roald Dahl. Avete mai pensato ad un parallelismo tra il magico mondo di Harry Potter e quello fantastico del GGG?
Molti ragazzi sono cresciuti sognando attraverso i libri di Roald Dahl… D’altronde, molte delle sue opere hanno avuto ancora un più grande seguito grazie alle successive trasposizioni cinematografiche mozzafiato! Ricordiamo tra i più amati di sempre I Gremlins, La Fabbrica di Cioccolato, Matilde e Il Grande Gigante Gentile, per l’appunto.
Nel 2016 è uscito sul grande schermo Il GGG – un film diretto da Steven Spielberg e prodotto e distribuito dalla Walt Disney – come riadattamento dell’omonimo romanzo di Roald Dahl del 1982.
A partire dal trailer del film, e proseguendo con vari dettagli della storia, non abbiamo potuto fare a meno di notare alcune somiglianze tra Il GGG e la nostra Saga preferita, Harry Potter. Vediamo di raccogliere insieme in questo articolo i punti in comune tra le due opere.
Il trailer
Iniziamo con il trailer ufficiale del film che sicuramente vi apparirà piuttosto familiare! Per chi non l’avesse visto, guardatelo e capirete di che cosa stiamo parlando.
Bene, ora possiamo cominciare… Il trailer, così come il film, ci mostra la bellissima città di Londra per poi addentrarsi in una via, quella che porta all’orfanotrofio dove risiede la piccola Sophie, protagonista di questo racconto. Il trailer prosegue poi con l’immagine dell’ingresso dello stesso orfanotrofio. Questo fotogramma non vi ricorda proprio nulla?
Esattamente! Nel sesto film della Saga – Harry Potter e il Principe Mezzosangue – Silente mostra i propri ricordi a Harry attraverso l’uso del Pensatoio per condividere con il ragazzo alcune informazioni sul Signore Oscuro. Il primo viaggio nei ricordi del Preside trasporta Harry proprio davanti ad un orfanotrofio, quello dove Voldemort trascorse la sua infanzia.
Il film di Spielberg, con il cancello di un orfanotrofio a Londra, accompagna lo spettatore dalla dolce Sophie per iniziare una mitica avventura nel mondo dei Giganti!
Lumos
Un’altra scena iconica del film vede come protagonista la piccola Sophie in giro per l’orfanotrofio, con una coperta addosso, durante “l’ora delle Streghe” – sì esatto, l’ora delle Streghe! Tornando al parallelismo, la giovane orfana si rifugia sotto le coperte per leggere armata di torcia… vi ricorda forse qualcuno?
Già, proprio il nostro Mago preferito! Lumos è infatti l’incipit del terzo film – Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban – dove un Harry tredicenne, attraverso l’incantesimo Lumos, evoca della luce per poter leggere sotto le coperte. Come ben sappiamo, in realtà, nel libro si tratta proprio di una torcia – come nel caso di Sophie – in quanto non sono ammesse magie fuori da Hogwarts!
I Giganti
Andando avanti incontriamo finalmente il vero protagonista della storia: il GGG. Il mondo dei Giganti è popolato da creature malvagie che si nutrono di carne umana, prediligendo i bambini! Tuttavia, il Grande Gigante Gentile è l’unico della sua specie ad essere diverso, lui è un Gigante vegetariano: si nutre di cetrionzoli, la verdura più “brutta” di tutto il mondo!
Anche nella Saga di Harry Potter i Giganti non sono di certo le più amichevoli delle creature, eppure ne conosciamo almeno uno che come il GGG, non è affatto cattivo! Ha il brutto vizio di “afferrare” le persone con la sua grande mano – cosa che vediamo fare anche al GGG nel film… Avete capito di chi stiamo parlando?
Il nome Grawp vi suona familiare? Il fratellastro del nostro amico Hagrid, proprio lui!
Inoltre, il GGG fa ancora parte – insieme ad altri libri di questo magnifico scrittore – dei libri per bambini/ragazzi più venduti! Se non l’avete ancora letto, non importa quanti anni avete o il motivo per cui non l’avete fatto, correte a leggerlo, non ve ne pentirete!