Ecco i bei messaggi condivisi sui social dai membri del cast per ricordare il collega Robbie Coltrane, interprete di Hagrid nella saga, venuto a mancare ieri.
La notizia della morte di Robbie Coltrane ha generato sui social un’ondata di affetto e commozione da parte dei fan dell’attore. Tra i tantissimi post ci sono anche quelli condivisi dai membri del cast di Harry Potter. Questi ultimi, che hanno avuto occasione di conoscere Robbie di persona, lo hanno ricordato con tanto affetto.
Poiché non è presente sui social, Daniel Radcliffe, volto di Harry Potter, ha affidato il suo ricordo del collega alla rivista Entertainment Weekly usando queste parole:
Robbie era una delle persone più divertenti che io abbia mai conosciuto e ci faceva sempre ridere quando eravamo bambini sul set. In particolare, mi ricordo di quando cercó di tenere alto il nostro spirito durante le riprese del Prigioniero di Azkaban: una pioggia torrenziale ci costrinse per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e faceva battute per farci stare su col morale. Mi sento davvero fortunato ad averlo conosciuto e molto triste che sia morto. Era un attore incredibile e un uomo adorabile.
Emma Watson, la nostra Hermione Granger, ha ricordato Robbie Coltrane condividendo una storia su Instagram con queste bellissime parole:
Robbie era come se fosse lo zio più divertente che io abbia mai avuto, ma soprattutto era premuroso e compassionevole con me, sia da bambina che da adulta.
Il suo talento era così immenso che aveva senso che lui interpretasse un gigante – poteva riempire ogni spazio con la sua luminosità. Robbie, se riuscirò a essere gentile come lo sei stato tu con me sul set ti prometto che lo farò a tuo nome e in tua memoria. Sappi che ti ho adorato e ammirato. Mi mancheranno la tua dolcezza, i tuoi nomignoli, il tuo calore, la tua risata e i tuoi abbracci. Ci hai reso una famiglia, ecco cosa eri per noi.
Non poteva esserci un Hagrid migliore. Hai reso una gioia essere Hermione.
Anche il terzo membro del Golden Trio, Rupert Grint, Ron Weasley nella saga, ha condiviso su Instagram il suo ricordo di Robbie sul set:
Non dimenticherò mai il suo odore di sigaro e colla per la barba – una combinazione meravigliosa. Nessun altro su questo pianeta avrebbe potuto interpretare Hagrid, solo Robbie. Come era Hagrid nei libri, così era Robbie nella vita: caloroso, compassionevole e divertente. Un uomo dal cuore gigante che si è preso cura di noi anche nei decenni a venire.
Il volto di Draco Malfoy, Tom Felton, ha ricordato l’attore condividendo un’immagine di una premiere di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Nella caption del post ha raccontato di come Robbie Coltrane fosse capace di prendersi cura di tutti sul set e di trasmettere allegria.
Bonnie Wright, volto di Ginny Weasley, ha ricordato così il collega sul set della saga:
Robbie ha rappresentato il calore di Hagrid, il suo senso di casa e l’amore incondizionato per i suoi studenti e le creature magiche in un modo così brillante. Robbie ha sempre trattato me e gli altri bambini membri del cast come se fossimo professionisti al suo pari sul set. Un atteggiamento che ha infuso sicurezza e senso di unione.
Anche Matthew Lewis, il nostro Neville Paciock, ha descritto Robbie come uno “a cui non fregava niente e ti faceva sempre sorridere. Un gigante, in più di un senso”.
L’attore David Thewlis, il Professor Lupin della saga cinematografica, ha ricordato la risata di Robbie come “la più ricca, potente e maliziosa sul set”, oltre a esprimere il suo affetto e dispiacere.
Oliver Phelps, interprete di George Weasley, ha ricordato un episodio di Robbie Coltrane con un tweet, mentre il suo gemello James, interprete di Fred, con una storia su Instagram ha svelato che l’attore lo ha rassicurato durante il primo giorno sul set della saga.
Anche J.K. Rowling ha omaggiato Robbie Coltrane con un tweet esprimendo il suo dispiacere e dichiarandosi fortunata per aver avuto occasione di conoscere l’attore, lavorare e ridere a crepapelle con lui.
L’attrice Natalia Tena, che ha interpretato Tonks, ha condiviso una foto del cast su Instagram rilevando di essere fan di Robbie Coltrane da prima di Harry Potter e, precisamente, dal film Cracker. Perciò, racconta che è stato un vero privilegio per lei lavorare con Robbie sul set della saga.
Il regista dei primi due film, Chris Colombus, ha dedicato a Robbie un dolcissimo post in cui lo descrive come “una delle anime più gentili e calorose che io abbia mai conosciuto”. Columbus ricorda anche alcuni degli altri membri del cast che ci hanno lasciato sperando che Robbie ora “stia ridendo a crepapelle insieme a Griffiths, Rickman e Harris”.
Infine, anche l’attore Chris Rankin, Percey Weasley, ha ricordato Robbie su Twitter come un uomo adorabile, con un grande senso dell’umorismo e un’incredibile talento.
Leggendo questi commoventi messaggi ci siamo convinti di quanto Robbie Coltrane fosse davvero simile a Hagrid: un uomo gentile, sempre disposto ad aiutare gli altri e a strappargli un sorriso.
Ci mancherai gigante!