Categorie

Archivi

Meta

L’IA ambienta Harry Potter in Italia e i protagonisti diventano mafiosi

18 Giugno 2023 ceci-russ 2 min read

L’IA ambienta Harry Potter in Italia e i protagonisti diventano mafiosi

18 Giugno 2023 Minerva 2 min read

Ormai le AI generated images, immagini generate grazie all’intelligenza artificiale, rappresentano la forma d’arte contemporanea che nessuno si aspettava. Sono centinaia i video e le immagini create da una IA che possiamo trovare su internet, e molte di queste rappresentano la saga di Harry Potter in diversi scenari.

Vi siete mai chiesti come sarebbe Harry Potter se fosse stato diretto da Wes Anderson? Qualcuno se l’è chiesto e, grazie all’intelligenza artificiale, tutti possiamo averne un’idea. Ma questo è solo uno dei tanti esempi che potremmo fare, se pensiamo alla nostra saga preferita. Il più recente che troviamo in rete vede i protagonisti trasformati in palestrati!

Poco più di un anno fa scoprivamo i primi effetti di questo “trend” quando una IA ci mostrava come sarebbero realmente i personaggi di Harry Potter, basandosi sulle descrizioni presenti nei libri. Da allora le tecniche si sono esponenzialmente raffinate e le immagini prodotte non soltanto sono diventate estremamente realistiche, ma anche assai fantasiose.

Harry Potter in Italia… ed è subito mafia!

Da diversi giorni un nuovo video ha conquistato il popolo della rete e riguarda una versione di Harry Potter tutta all’italiana. O almeno, questo è ciò che si legge nella descrizione. Tanti si sono lamentati del fatto che questo video esaspera lo stereotipo che vede l’Italia identificarsi unicamente con la mafia, trattandosi effettivamente di ciò che l’IA ha “immaginato” riproponendo i protagonisti della saga in queste nuove vesti.

Spezzando una lancia a favore della povera IA che ha subìto i rimproveri di molti connazionali, quasi ogni popolo e paese viene identificato con uno specifico stereotipo, più o meno veritiero. E purtroppo, per tanti stranieri, noi siamo questo: pizza, mafia e mandolino!

Insomma, quello che potete vedere sopra è il risultato degli sforzi di questa IA nell’immaginare la saga di Harry Potter ambientata in Italia. Il fatto che il video inizi proprio con l’iconica frase “Tu sei un mago, Harry” trasformata in “Sei un mafioso, Harry” non lascia spazio a dubbi su come sarà il resto del video.

Alcune scene sono decisamente comiche, come appunto l’inizio, e anche la conclusione con quell’Avada Vendetta non è da meno. In generale l’ambientazione sembra quasi parodistica. Ma se oltrepassiamo il nostro ferito orgoglio di italiani, il risultato è sorprendente. Le immagini sono assai realistiche e i personaggi somiglianti alla loro versione originale.

Silente appare grandioso nei panni di boss mafioso e la McGranitt solenne e tremendamente elegante. Per non parlare del fascino degli altri personaggi femminili, come Hermione e Bellatrix. I Malfoy, dal canto loro, già sembravano una famiglia di mafiosi nella saga originale, qui la differenza sono gli abiti italiani. E tutti gli altri protagonisti, infine, sono perfettamente ridipinti come fossero personaggi usciti da Il Padrino.


Cosa ne pensate di queste immagini prodotte dall’intelligenza artificiale e del fatto che l’ambientazione italiana sia stata rappresentata attraverso una storia di mafia? In generale apprezzate le rivisitazioni della saga fatte dall’IA? Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×