Storicamente, i capelli rossi sempre associati a un carattere frizzante e molto loquace. Altra credenza è che le persone coi capelli rossi abbiano una forte carica passionale e siano naturalmente portati per la seduzione, sia gli uomini che le donne.
I capelli rossi sono il colore naturale più raro per gli umani, infatti anche nel cinema e nella letteratura siamo spesso abituati a vedere e leggere di chiome bionde o more. Oggi invece andremo a vedere i rossi più famosi del cinema e della letteratura.
La famiglia Weasley
“Capelli rossi, una vecchia toga di seconda mano, tu devi essere un Weasley“.
Probabilmente la famiglia di rossi più famosa del cinema, i Weasley fanno la loro prima apparizione in Harry Potter e La Pietra Filosofale, diventando subito punto di riferimento e vera e propria famiglia per il giovane Harry. Famiglia molto numerosa, infatti si compone di ben 9 componenti. I genitori Arthur e Molly, Bill cacciatore di tesori per la Gringott, Charlie alleva draghi in Romania, Percy lavora al ministero della magia. I gemelli Fred e George sempre pronti a mettersi nei guai e fare scherzi, Ron migliore amico di Harry e infine Ginny, la più giovane e unica ragazza futura moglie del mago più famoso.
Mary Jane Watson
Altro personaggio famoso per la sua capigliatura rossa è Mary Jane Watson. È protagonista femminile dei fumetti e della trilogia cinematografica di Spider-Man realizzata da Sam Raimi tra il 2002 e il 2007, dove è interpretata da Kirsten Dunst. Mary Jane è raffigurata come una ragazza estremamente bella dagli occhi verdi e dai capelli rossi, ed è il principale interesse amoroso di Peter Parker.
Natasha Romanoff
Restando nel mondo dei Cinecomics altro nome femminile di particolare rilevanza è quello di Natasha Romanoff, conosciuta anche come Vedova Nera e interpretata da Scarlett Johansson nei film della Marvel. Nata in Russia, prende parte ad un programma per diventare una spia e assassina del KGB. Natasha decide successivamente di unirsi allo Shield e agli Avengers in modo da perdonarsi per i suoi errori passati. Introdotta per la prima volta in Iron Man 2, ha partecipato a quasi tutti i film del Marvel Cinematic Universe fino alla sua apparizione nel suo omonimo film Black Widow.
Tormund
È interpretato da Kristofer Hivju, attore norvegese, diventato famoso per il suo ruolo del bruto Tormund in Game Of Thrones. Non solo riconoscibile dai suoi capelli rossi ma anche dalla sua folta barba, Tormund sin dalla sua prima apparizione è stato subito amato dal pubblico, cosa che lo ha reso uno dei personaggi più apprezzati di tutto lo show. Grazie a lui si deve l’alleanza tra i Bruti e i Guardiani della Notte.
Sansa Stark
Restando nell’universo di Game Of Thrones non possiamo non citare la regina del nord, Sansa Stark, figlia del compianto Ned, interpretata da Sophie Turner. Sansa è una ragazza gentile e di buone maniere, un po’ ingenua inizialmente, ma successivamente riuscirà, con la sua determinazione, a diventare la regina di Grande Inverno. Ritroviamo Sophie Turner anche nella saga degli X-Men nel ruolo di Phoenix, anche in questo caso caratterizzata dai capelli rossi.
Ariel
Passiamo adesso al personaggio dei capelli rossi animato per eccellenza. La Sirenetta è un film d’animazione del 1989 e arriverà al cinema in live action a maggio del 2023. Ariel è molto bella e minuta, porta i capelli rossi, ha gli occhi blu e la coda di colore verde smeraldo. Ha un carattere forte e avventuroso, che a volte la porta a trovarsi nei guai, dai quali riesce sempre a venir fuori grazie anche al suo amico, il pesce Flounder, e al granchio Sebastian. La Sirenetta è sicuramente una delle Principesse Disney più amate di sempre.
Rosso Malpelo
Passando alla letteratura, uno dei personaggi più celebri dai capelli rossi è appunto Rosso Malpelo, protagonista dell’omonima novella ambientata in Sicilia pubblicata da Giovanni Verga nella raccolta Vita Dei Campi nel 1880. Questo soprannome deriva da un credenza popolare per cui i capelli rossi sono segno di un animo malvagio, cattivo. Il vero nome infatti viene dimenticato anche dalla stessa madre, per questo il ragazzo cresce disprezzato da tutti.
Pel Di Carota
Romanzo breve dello scrittore francese Jules Renard pubblicato per la prima volta nel 1894, parla di un ragazzo introverso, soprannominato Pel Di Carota per via della colorazione dei suoi capelli. Anche in questo caso, come in Rosso Malpelo, il ragazzo cresce disprezzato anche dai suoi stessi familiari, tranne che dal padre seppur lo tratti in maniera fredda e distaccata.
Anna Shirley
Anna Shirley è un personaggio creato da Lucy Maud Montgomery, protagonista della serie di romanzi Anna dai capelli rossi. Caratterizzata dalle inconfondibili treccine rosse e dalle lentiggini sul viso, rimane orfana dopo la morte dei suoi genitori per via di una malattia. Successivamente, visto che nessun parente vuole prenderla in affido, viene portata in un orfanotrofio dove rimarrà finchè non sarà adottata. Le vicende raccontate sembrerebbero rispecchiare quelle dell’autrice, in particolare quella di ritrovare una famiglia perduta.
Principessa Fiona
La principessa Fiona è la protagonista femminile di Shrek, prodotto dalla Dreamworks. Presentata come una principessa bellissima dai capelli rossi, viene colpita da una maledizione, dove, durante le ore notturne, si trasforma in un’orchessa. Nel tentativo di spezzare la maledizione, tramite il bacio di un principe azzurro, finisce per innamorarsi di Shrek. Questo la porterà a vivere la sua vita con l’aspetto di un’orchessa e abbandonare definitivamente la propria natura umana.
Ovviamente ci sono molti altri rossi di cui si potrebbe parlare, quali sono i vostri rossi preferiti? Citatene altri nei commenti! E se volete rinfrescarvi la memoria, qui ne trovate tanti altri.