I film di Harry Potter rappresentano per tutti noi una sorta di “casa”. Bisogna però riconoscere che soprattutto gli ultimi film presentano toni cupi e atmosfere tenebrose, facendo emergere elementi di paura e una intrinseca aura oscura. Ma quante volte leggendo i libri ci siamo immaginati certe scene molto più spaventose di come sono rappresentate in realtà nei film?
È per questo il compito in cui si è cimentato l’artista digitale statunitense Dylan Pierpont, che ha portato la saga ad un livello successivo. Egli ha infatti immaginato i film e i libri in chiave horror chiamandoli Scary Potter e reinventandone i poster.
Scary Potter e la Pietra Filosofale
Questi poster non sono altro che un tributo a Harry Potter, essendo l’artista un accanito fan, e sono tutti accompagnati da una citazione del capitolo che rappresentano.
Non esiste bene e male, esiste solo il potere… E quelli troppo deboli per averlo!
Scary Potter e la Camera dei Segreti
Con un poster per ogni capitolo, Pierpont trasforma lo scenario originale di Harry Potter in un mondo minaccioso e raccapricciante ispirato direttamente dagli eventi più sinistri che traspirano nel corso della saga.
Il suo scheletro giacerà nella Camera, per sempre.
Scary Potter e il Prigioniero di Azkaban
“Un po’ di tempo fa stavo pensando ad alcune delle storie e ai personaggi che hanno avuto una grande influenza su di me mentre crescevo“, racconta l’artista.
Il Signore Oscuro risorgerà con l’aiuto del servo, più grande e più orribile che mai. Questa notte… prima di mezzanotte… il servo… si libererà… per unirsi… al padrone…
Scary Potter e il Calice di Fuoco
“E anche se Harry Potter non era esattamente quello più appropriato per la mia età, non potevo fare a meno di ricordare quanto oscuri alcuni dei temi siano diventati durante il corso della serie“, continua.
Fui strappato via dal mio corpo, diventai meno che spirito, meno del più miserabile fantasma… eppure ero vivo.
Scary Potter e l’Ordine della Fenice
“Quindi lo scopo di questo progetto era spingere queste idee in prima linea e vedere cosa sarei riuscito a fare”, conclude l’artista, raccontando l’origine del suo progetto.
I pensieri non sono un libro che si possa aprire ed esaminare a piacimento. Non sono incisi all’interno del cranio in modo che qualunque intruso possa leggerli. La mente è qualcosa di complesso e stratificato.
Scary Potter e il Principe Mezzosangue
Come dicevamo in apertura, sono gli ultimi capito della saga a far emergere le atmosfere più cupe. Non si tratta più di una favola di magia, la storia si fa tenebrosa. Ricordate il marchio della Warner Bros. che si fa sempre più oscuro all’inizio di ogni film?
Sapevo di aver appena incontrato il più pericoloso mago Oscuro di tutti i tempi? No.
Scary Potter e i Doni della Morte
La morte è lo spartiacque della saga, segnatamente la morte di Cedric Diggory. Da quel momento è un crescendo di sofferenza e dolore, fino a raggiungere l’ultimo libro della saga: l’ultima battaglia, quella che pone fine alla grande guerra. Ed è qui che si spengono le vite di tanti che amiamo.
Fin proprio alla fine.
Cosa pensate di questi poster? Fateci sapere in un commento quale pensate sia il più terrificante! E se anche voi volete cimentarvi nella creazione di fan art di Harry Potter ma non sapete da dove iniziate, cliccate qui per imparare a disegnare Hermione!