Una delle battute più iconiche della saga è quella che Harry rivolge ad Hagrid alla fine della Camera dei Segreti: Hogwarts non esiste senza di te. Cosa sarebbe stata la Scuola di Magia senza il nostro gentile mezzo gigante? Amico leale, fedele e, a dispetto dell’apparenza, gran tenerone, Hagrid ci ha regalato più di un momento buffo durante gli anni scolastici di Harry. Ripercorriamoli e sorridiamo insieme ancora una volta.
L’enorme stazza unita al suo carattere affettuoso, al suo lessico sgrammaticato, alla premura con cui tratta animali, e non, che farebbero scappare a gambe levate chiunque, rendono Hagrid uno dei personaggi più comici dell’intera saga.
Sicuramente uno dei preferiti dal pubblico: è lui che ci introduce alla Magia, è lui il primo fedele amico di Harry (vi consigliamo di leggere questo articolo per conoscere qualche curiosità sul personaggio). Spesso, però, si è dimostrato, come direbbe la McGranitt, “avventato” nei suoi interessi zoologici mettendo a rischio l’incolumità di Harry e i suoi amici. Per fortuna è andato tutto bene e ci siamo fatti una risata (Ron se l’è fatta di isterico sollievo).
Una coda da Porcellino per Dudley
In preda all’ira perché Dursley ha osato insultare Silente lui che fa? Prende il suo ombrellino rosa e regala una coda da porcello a quell’odioso di Dudley! Scopriamo poi che non gli è concesso fare magie ma la scena è esilarante e ne è valsa la pena. Ben fatto Hagrid!
Il segretissimo prestito di… Fuffi
Hagrid è un amico fedele ma tenere i segreti non è la cosa che gli riesce meglio. Svela in un attimo il piano segretissimo che conoscono solo lui e Silente e pochi altri insegnanti: fornisce, non volendo, indizi ad Harry, Hermione e Ron menzionando Nicolas Flamel e il piano a protezione della Pietra Filosofale.
Basta una moina di Hermione è lui si gonfia il petto trionfante pronto a raccontare tutto. Così come con nonchalance svela il segreto per tenere a bada Fuffi all’emerito sconosciuto che gli regala, niente meno, che un uovo di Drago! Senza contare che chiama un feroce cane a tre teste… Fuffi!
Il tenero Norberto
Solo ad Hagrid poteva venire in mente di cercare di allevare un cucciolo di Drago di Dorsorugoso di Norvegia come se fosse un tenero coniglietto bianco, per citare Ron. Gli canta la ninnananna, lo nutre amorevolmente con carrettate di topi. La dolcezza con cui tratta gli esseri spaventosi è esilarante.
Ma Norberto è stato solo una e non l’ultima delle creature pericolose allevate dal Guardiacaccia perché non dimentichiamoci che tutto ebbe inizio con il ehm… dolce Aragog.
Un enorme ragno gigante mangia-uomini per amico: Aragog
Una delle cose più folli fatte da Hagrid è stata la sua amicizia con il gigantesco aracnide Aragog. Amicizia che gli è costata, l’ingiusta, espulsione da Hogwarts. Lui però non se n’è liberato, come avrebbe fatto chiunque altro, ma l’ha nascosto nella Foresta e gli ha pure trovato moglie! Mica tutti capiscono la loro bellezza!
Il suo pianto disperato alla sepoltura dell’amico, dopo essere per un pelo sfuggito all’attacco dei figli, è tragicomico. Porterà un’altra creatura nella foresta proibita oltre ad Aragog: il fratello gigante Grop. In questo caso, però, pare che alla fine riesca ad “ammaestrarlo” senza troppi danni.
Le lezioni sugli Schiopodi Sparacoda
Estremamente buffe sono tutte le parti dei libri in cui il nostro Guardiacaccia insegna come crescere i terribili Schiopodi: si tratta di animali orribili simili ad aragoste ma senza corazza, deformi e viscide, che pungono, mordono e ustionano i poveri studenti malcapitati che provano a prendersene cura.
Come se non bastasse, a rendere più comico il tutto, è il fatto che lo stesso professore non ha la minima idea di come si cresca uno Schiopode né a cosa servano esattamente. Crescono, si mangiano fra loro e nel frattempo Hagrid prova farli entrare in letargo con delle coperte, pretendendo che gli studenti li portino a passeggio con il guinzaglio. Oh Hagrid!
Elegante per Madame Maxime
Quando vede Madame Maxime, il custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwarts è rapito, regalandole lo stesso sguardo che mostrava al cucciolo di drago Norberto. Una delle immagini più imbarazzanti è quella di lui agghindato per fare colpo su di lei.
Indossava il suo migliore (e davvero orrendo) vestito marrone peloso, più una cravatta a quadri giallo e arancio. Ma non era questo il peggio; evidentemente aveva cercato di domare le sue chiome, usando dosi abbondanti di quel che sembrava morchia. Ora i capelli erano appiattiti in due ciuffi: forse aveva cercato di farsi la coda come Bill, ma aveva scoperto di averne troppi. Il look non gli donava affatto.
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Scopriamo anche che eccedeva nell’uso di Eau de Cologne. Non osiamo immaginare niente di più buffo.
Amico fedele e coccolone, che regala caramelle mou immangiabili e panini alla donnola, il nostro Custode di Hogwarts rimarrà sempre uno dei personaggi più involontariamente divertenti di tutta la saga e per questo non smetteremo mai di adorarlo! Vi consigliamo questa lettura se volete saperne di più sull’evoluzione del personaggio nel corso dei sette libri.