Ecco alcuni dei messaggi di cordoglio dei membri del cast della saga di Harry Potter per Maggie Smith, la migliore Minerva McGranitt che potessimo immaginare e che abbiamo avuto la fortuna di avere.
A un anno esatto dalla scomparsa dell’interprete del professor Silente, Michael Gambon, ieri la notizia della scomparsa di Maggie Smith ci ha sconvolto ancora di più. L’attrice vincitrice di due Oscar, tre Golden Globe, quattro Emmy, un Tony Awards e infiniti altri premi ha lasciato un segno indelebile tanto nel Novecento quanto negli anni Duemila, soprattutto per la nostra generazione cresciuta a pane, Harry Potter e, più tardi, Downton Abbey.
I messaggi del cast di Harry Potter
Non appena saputa la notizia, numerosi membri del cast della saga che l’ha vista vestire i panni della professoressa McGranitt hanno lasciato dei messaggi per ricordare affettuosamente Maggie Smith. Emma Watson, Hermione Granger nella saga, ha commentato sulle storie di Instagram:
Quando ero piccola non avevo idea della leggenda che fosse Maggie — la donna con cui ho avuto la fortuna di condividere lo stesso spazio. Solo da adulta ho capito di aver condiviso lo schermo con una vera definizione di grandezza. Era reale, onesta, divertente e fedele a se stessa. Maggie, c’erano molti professori maschi e, per Dio, tu tenevi testa a tutti. Grazie per tutta la tua gentilezza. Mi mancherai.
Daniel Radcliffe ha rilasciato una dichiarazione a Variety, ricordando con affetto la prima volta che ha lavorato con la Smith prima di Harry Potter, sul set di David Copperfield (miniserie 1999) e ha aggiunto:
Aveva una mente acuta, una lingua affilata, poteva intimidire e affascinare nello stesso istante ed era, come tutti sanno, estremamente divertente.
Mi considererò sempre incredibilmente fortunato di aver potuto lavorare con lei e trascorrere del tempo con lei sul set. La parola leggenda è spesso usata a sproposito, ma se si applica a qualcuno della nostra industria, si applica sicuramente a lei. Grazie Maggie.
Rupert Grint, che ha interpretato Ron Weasley nella saga, ha reso subito omaggio alla grande attrice cambiando la sua immagine profilo di Instagram con una in cui compare con lei e ha, in seguito lasciato un pensiero in un post dedicato:
Ho il cuore a pezzi nell’apprendere di Maggie. Era così speciale, sempre esilarante e sempre gentile. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver condiviso un set con lei e particolarmente fortunato ad avere condiviso un ballo. Mi mancherai Maggie. Mando tutto il mio amore alla sua famiglia. Rupert
La Ginny Weasley dei film, Bonnie Wright, le ha dedicato un post ricordandola come “la carissima e venerata capo della Casa di Grifondoro. Ci mancherai tantissimo nella comunità di Harry Potter” e aggiungendo un aneddoto:
La mia scena preferita con Maggie è stata quando stavamo imparando tutti a ballare per il Ballo del Ceppo. Lei incarnava il perfetto equilibrio tra sarcasmo e cura affettuosa che caratterizzava la McGranitt. Manteneva i Grifondoro sempre sull’attenti. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Maggie in questo momento.
Tom Felton, che ha interpretato Draco Malfoy nella saga, ha scritto:
Semplicemente non c’era nessuno come lei. Grazie per aver pensato a noi dal primo giorno. Grazie per non avermi fatto cacciare dal set quando non riuscivo a smettere di ridacchiare durante la tua lezione di trasfigurazione.
Secondo Devon Murray, volto di Seamus Finnigan, l’attrice era “la donna più gentile, premurosa e amorevole” che avesse mai incontrato, ma anche “la più intimidatoria”, e aggiunge su Instagram: “Abbiamo condiviso tanti bei momenti insieme che custodirò per sempre.”
Gary Oldman, che ha interpretato Sirius Black nei film di Harry Potter, ha rilasciato una dichiarazione a Entertainement Weekly con la quale loda il talento della defunta attrice:
Maggie Smith, una dei veri Grandi insieme a [Laurence] Olivier e [John] Gielgud… coloro che hanno visto il suo talento abbagliante sul palco dicono di non poterla mai dimenticare. Le sue magnifiche performance cinematografiche rimangono per tutti da vedere e godere. Una tale artista arriva una volta in ogni generazione. Se siamo fortunati.
James Phelps, il volto di Fred Weasley in tutti i film della saga di Harry Potter, ha pubblicato un omaggio alla Smith nelle storie di Instagram:
Sono molto triste di apprendere questa notizia oggi. È stato un onore essere stato sullo stesso set di Dame Maggie Smith. Su HP, è sempre stata accogliente, divertente e ci ha mostrato come comportarsi, non solo sul set, ma anche al di fuori. I miei pensieri vanno alla sua famiglia in questo momento triste.
Le parole di J.K. Rowling e degli account ufficiali
L’account ufficiale di Wizarding World insieme a quello di Harry Potter sono stati tra i primi a comunicare la notizia con un messaggio comune e molto toccante per ricordare la grande attrice:
La Dame Maggie Smith è stata una forza luminosa nel ruolo della professoressa McGranitt in tutti gli otto film di Harry Potter. Siamo così rattristati di apprendere della sua morte oggi, all’età di 89 anni. La sua arguzia e formidabile presenza come Capo della Casa di Grifondoro ha fatto in modo che Hogwarts fosse sempre in buone mani.
La creatrice di Harry Potter, la scrittrice J.K. Rowling ha scritto un breve e toccante messaggio per la scomparsa dell’interprete di uno dei volti fondamentali della saga:
Per qualche motivo pensavo sarebbe vissuta per sempre. RIP Dame Maggie Smith.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi messaggi di ricordo e cordoglio per la scomparsa di questa immensa attrice e persona che è (e sempre sarà) Dame Maggie Smith.