In questo articolo vi parliamo dell’eccentrica famiglia Lovegood, guardata con sospetto da alcuni per la sua stravaganza e amata da molti per la fierezza con cui ostenta la sua diversità.
La famiglia Lovegood, composta da Luna e suo padre Xenophilius, fa la sua comparsa nella saga solo nel quinto libro. Da quel momento, tuttavia, fa breccia nel cuore dei lettori e riveste un ruolo fondamentale all’interno della saga.
Una visita a casa Lovegood
Si sa pochissimo delle origini della famiglia Lovegood. Sappiamo che Xenophilius e sua moglie Pandora hanno una sola figlia, Luna, nata nel 1981 (la ragazza, infatti, è coetanea di Ginny Weasley). La famiglia vive poco distante dai Weasley, vicino al villaggio di Ottery Saint Catchpole, in una grande casa dalla forma di una grossa tuba. La villa dei Lovegood, rispecchiando a pieno i propri abitanti, appare molto bizzarra, già dal sentiero che porta all’ingresso si possono notare diverse piante sconosciute e l’interno presenta un arredamento piuttosto inusuale. Nell’abitazione non mancano, inoltre, diversi oggetti misteriosi e pericolosi, tra questi vi è persino un corno di Erumpent che il signor Lovegood ha confuso con un corno di Ricciocorno Schiattoso.
Una famiglia spezzata
«Hai…» cominciò (Harry). «Voglio dire, chi… è morto qualcuno che conoscevi?»
«Sì» rispose Luna con semplicità. «Mia madre. Era una strega straordinaria, ma aveva un debole per gli esperimenti e un giorno uno dei suoi incantesimi è andato male. Avevo nove anni».
Harry Potter e L’Ordine della Fenice. Capitolo 38: La seconda guerra comincia.
Pandora Lovegood muore di fronte a Luna quando la piccola aveva solo nove anni (questo le consente di vedere i Therstral). A detta di Luna, Pandora era una strega particolarmente talentuosa con la passione per gli esperimenti magici.
La tragica morte di Pandora, ha lasciato un vuoto enorme nella famiglia Lovegood. Da quel momento, Xenophilius ha dovuto crescere da solo la piccola Luna e tra i due si è creato un legame speciale che li ha resi indispensabili l’uno per l’altra.
Un elogio alla diversità
La ragazza vicino al finestrino alzò lo sguardo. Aveva capelli disordinati, lunghi fino alla vita, di un biondo sporco, sopracciglia molto pallide e occhi sporgenti che le conferivano un’espressione di perenne sorpresa. Harry capì all’istante perché Neville aveva deciso di passare oltre quello scompartimento. La ragazza dava la netta sensazione di essere completamente tocca.
Harry Potter e l’ordine della Fenice Capitolo 10: Luna Lovegood.
Il primo personaggio della famiglia Lovegood che viene presentato, nel quinto libro della saga, è Luna. La ragazza appare da subito piuttosto stramba e non appena facciamo conoscenza con il personaggio di Xenophilius capiamo che l’eccentricità è una caratteristica di famiglia.
Oltre alla stravaganza, la cosa che accomuna i membri della famiglia Lovegood è la totale noncuranza per l’opinione altrui. Per quanto riguarda Xenophilius, infatti, pur essendo direttore della rivista più derisa del mondo magico, non si sognerebbe mai di smettere di pubblicare le teorie più strampalate pur di essere ben visto dalla comunità. Allo stesso modo, sua figlia Luna, nonostante le prese in giro dei compagni di scuola, e la sofferenza di avere scarsissimi rapporti sociali, non cerca in alcun modo di celare la sua bizzarra personalità (in questo articolo vi raccontiamo quello che abbiamo imparato da questo straordinario personaggio).
Il Cavillo
«C’è qualcosa di buono?» chiese Ron, mentre Harry chiudeva la rivista.
«No di certo» intervenne Hermione pungente, prima che Harry potesse rispondere. «Il Cavillo è solo spazzatura, lo sanno tutti».
«Scusa» disse Luna; all’improvviso aveva perso il tono sognante. «Mio padre è il direttore».
Harry Potter e l’ordine della Fenice Capitolo 10: Luna Lovegood.
Come abbiamo spiegato in questo articolo, nella comunità magica inglese il giornale largamente più diffuso è la Gazzetta del Profeta. Quest’ultimo è, infatti, il mezzo di informazione quasi esclusivo del mondo magico britannico. Tuttavia, esistono anche altre riviste minori, tra queste c’è il Cavillo che, tuttavia, come abbiamo già anticipato, non gode di buona fama nella comunità magica.
Il direttore del Cavillo è Xenophilius Lovegood e il giornale rispecchia perfettamente la sua mentalità straordinariamente aperta e curiosa. Tuttavia, l’ingente quantità di notizie false pubblicate nel tempo ha fatto perdere credibilità nel giornale. Tanto per fare un esempio, il numero che Luna sta leggendo durante il primo incontro con il trio contiene un articolo nel quale si sostiene che Sirius Black potrebbe essere, in realtà, una rock star.
Dalla parte di Harry
Luna trasse un profondo respiro e poi dichiarò, senza nemmeno un ciao preliminare: «Credo che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato è tornato e credo che tu hai combattuto contro di lui e gli sei sfuggito».
Harry Potter e L’Ordine della Fenice. Capitolo 13: Punizione con Dolores.
Nel corso del quinto anno, Harry vive un vero e proprio incubo. Oltre alla preoccupazione per il ritorno di Voldemort e ai soprusi della Umbridge, il ragazzo è costretto a fare i conti con l’astio di gran parte della comunità magica. Quest’ultima, infatti, viene influenzata dal Ministero della Magia che, anche attraverso la Gazzetta del Profeta, fa di tutto pur screditare il racconto di Harry sul ritorno di Voldemort.
In questo periodo, i Lovegood forniscono a Harry un grande supporto. In particolare, Luna, oltre a essere tra le prime persone a dichiarare pubblicamente il suo sostegno a Harry, entra senza esitazione a far parte dell’Esercito di Silente. Dal canto suo, Xenophilius accetta di pubblicare un’intervista esclusiva sul Cavillo nella quale Harry ha occasione di raccontare, finalmente, la sua versione dei fatti. La circolazione del numero in questione viene vietata, attraverso il Decreto Didattico Numero Ventisei, da Dolores Umbridge con il risultato opposto a quello sperato: tutti gli studenti fanno in modo di leggere l’intervista. Tale circostanza fa spostare parte dell’opinione pubblica a favore di Harry e contro il Ministero.
Nel prosieguo della saga, Luna, oltre a diventare amica del trio, partecipa attivamente alla battaglia al Ministero della Magia e alla battaglia finale di Hogwarts.
L’amore di un padre
«Harry, guarda qui».
Harry si fece largo tra il disordine più veloce che poté. In prima pagina c’era la sua foto, sormontata dalle parole ‘Indesiderabile Numero Uno’, e la didascalia riportava l’esatto ammontare della taglia.
«Il Cavillo ha cambiato linea editoriale, allora?» chiese Harry gelido.
Harry Potter e i Doni della Morte. Capitolo 21: La storia dei tre fratelli.
Nonostante quanto accaduto durante il quinto anno, nel settimo libro il trio scopre che il padre di Luna ha dedicato la prima pagina del Cavillo alla campagna del Ministero (corrotto da Voldemort) per la ricerca di Harry. La spiegazione di ciò risiede nel fatto che Luna è stata rapita dai Mangiamorte e Xenophilius è disposto a fare letteralmente di tutto pur di riavere sua figlia. Il padre di Luna giunge persino a tentare di consegnare Harry ai Mangiamorte.
Nonostante le azioni del signor Lovegood siano assolutamente rimproverabili, si può arrivare a comprendere la sua paura di perdere tutto ciò che gli rimane al mondo (qui potete leggere un interessante articolo in difesa di Xenophilius). L’incontro con il signor Lovegood risulta, inoltre, determinante per indirizzare Harry verso il sospetto dell’esistenza dei Doni della Morte.
Uno sguardo al futuro
In un’intervista (di cui vi abbiamo parlato qui) la Rowling ha svelato alcuni particolari riguardanti il futuro dei protagonisti della saga. In particolare, riguardo la famiglia Lovegood, apprendiamo che Luna è diventata una naturalista e gira il mondo alla ricerca di affascinanti e misteriose creature. Inoltre, ha sposato Rolf Scamander, nipote del nostro caro Newt, col quale ha avuto due gemelli di nome Lorcan e Lysander.
Per quanto riguarda il signor Lovegood, invece, sappiamo solo che ha riportato il Cavillo alla sua originaria linea editoriale. Ha ripreso, dunque, a pubblicare bizzarri articoli su creature pressoché sconosciute e su fatti di discutibile veridicità.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui Lovegood. Pensate che siano affascinanti o li trovate un po’ eccessivi? Qual è la vostra famiglia magica preferita?
Fatecelo sapere con un commento!
Se volete approfondire la storia delle altre famiglie magiche qui vi parliamo della famiglia Paciock, qui della famiglia Malfoy e qui dei Gaunt.