Categorie

Archivi

Meta

I 5 momenti magici della Celebrazione di Harry Potter a Orlando

7 Febbraio 2016 sere-savo 5 min read

I 5 momenti magici della Celebrazione di Harry Potter a Orlando

7 Febbraio 2016 Rose 5 min read

Anche i figli di Babbani hanno potuto notare che il parco di Orlando è diventato un luogo davvero magico lo scorso fine settimana quando i fan di Harry Potter sono arrivati nel parco a tema per tre giorni di festeggiamenti. La terza celebrazione di Harry Potter, dedicato ai libri di J. K. Rowling e agli adattamenti cinematografici, includeva pannelli, attori come Rupert Grint, Matthew Lewis, Bonnie Wright, Evanna Lynch e Katie Leung, dimostrazioni con la bacchetta, proiezioni – e, naturalmente, un sacco di burrobirra consumato da migliaia di cosplayer nelle attrazioni di Diagon Alley e Hogsmeade.

Entriamo nel mondo magico e coinvolgente con un fandom che appare più forte che mai, nonostante l’ultimo libro sia stato pubblicato quasi nove anni fa, e l’ultimo film rilasciato circa cinque anni fa. Ma è accadendo così tanto nel mondo magico questo fine settimana, chi ha lanciato l’incantesimo migliore? Analizziamo i cinque eventi più magici dalla “Celebration of Harry Potter 2016” che si propaga attraverso il mondo dei Babbani.

DIETRO LE QUINTE DI “ANIMALI FANTASTICI”

Animali fantastici

Una nuova clip dietro le quinte del prequel / spinoff “Animali Fantastici: dove trovarli” ha debuttato alla celebrazione di sabato notte. Brevi interviste con gli attori Eddie Redmayne (“Newt Scamandro”), Katherine Waterston (“Tina Goldstein”), Alison Sudol (“Queenie Goldstein”) e Dan Fogler (il babbano “Jacob Kowalski”), con il regista David Yates (che ha diretto gli ultimi quattro film di Harry Potter) e il produttore David Heyman. Arrivato a New York nel 1920, il magizoologo Redmayne rilascia accidentalmente creature magiche, e la clip mostra alcune delle distruzione fatte da loro. La clip non rivela molto di nuovo, ma capiamo che Queenie e Tina sono sorelle mentre Jacob è un Babbano (o “No-Maj”) fornaio. Il film, tratto dalla prima sceneggiatura della Rowling, appare certamente come il mondo che conosciamo dai film di Harry Potter, ma appare anche fresco e diverso. E, in base alla reazione della folla, i fan sono pronti a tornare nel mondo dei maghi che Redmayne chiama “immaginazione portato all’estremo”.

ANNUNCIATE NUOVE SCUOLE DI MAGIA

scuole di magia

L’attrice e super-fan Evanna Lynch, meglio conosciuta come Luna Lovegood nei film di Harry Potter, è salita sul palco sabato con una manciata di pagine scritte da J.K. Rowling, e ha cominciato a leggere grandi rivelazioni sul mondo magico. La Rowling ha dichiarato che ci sono 11 scuole di magia che fanno parte della Confederazione Internazionale dei Maghi, ma lei ha introdotto quattro nuove scuole: Ilvermorny (Nord America), Castelo Bruxo (Brasile), Uagadou (Africa), e Mahoutokoro (Giappone). La Rowling, attraverso Evanna Lynch, ha condiviso scarsi dettagli sulla scuola americana, ma ha discusso i punti di forza, le posizioni e le apparenze delle altre scuole. Ad esempio, Evanna sembrava particolarmente entusiasta degli abiti degli studenti di Mahoutokoro, che crescono e cambiano colore quando gli studenti diventano più anziani e più esperti. Gli abiti hanno anche un sistema di rilevamento di magia nera incorporato, e si rischia di girare in un bianco vergognoso se uno studente si diletta in pratiche illegali. Evanna ha sottolineato che questo avrebbe impedito la crescita di un lord Voldemort a Hogwarts. Nel frattempo, gli studenti di Uagadou non usano bacchette, lanciano incantesimi attraverso gesti delle mani. In particolare, sono state curiose le parole della Rowling che dice: “istituti più piccoli e poco regolamentati si sono susseguiti, è difficile tenervi traccia, e raramente sono registrati presso il Ministero”. Forse questo significa che ci sono scuole marginali là fuori e forse ne sentiremo di più.

DIETRO LE QUINTE DELL’OTTAVA STORIA DI HARRY POTTER

cursed child

Inoltre sabato, è stata proiettata una clip sul dietro le quinte di “Harry Potter e il Bambino Maledetto”, che la produzione teatrale di Londra ha annunciato a ottobre 2015. La commedia divisa in due parti sarà l’ottava storia di Harry Potter (“19 anni dopo”), e parlerà del figlio di Harry, Albus. Nel video, i produttori Sonia Friedman e Colin Callender hanno fatto fare un tour virtuale nel gotico Palace Theatre, inaugurato nel 1891. Friedman ha detto che il luogo ha un’aria misteriosa ed è “come camminare a Hogwarts”. Basato su un racconto della Rowling, Jack Thorne e John Tiffany – con le scenografie di Christine Jones e le composizioni di Imogen Heap – è diviso in due parti che saranno rappresentate nello stesso giorno, con il pubblico negli stessi posti, che Friedman ha detto costruirà un comunità. Non molto è stato rivelato, di per sé, ma il video ha introdotto la gente che sta lavorando nello show, e ha cercato di trasmettere il messaggio ai fan di fidarsi di questa produzione.

LO STATO DEL MONDO MAGICO È FORTE

Il mondo magico introdotto meno di 20 anni fa, è certamente in espansione, e sotto l’occhio vigile della creatrice J.K. Rowling. C’è la possibilità che vengano fuori un sacco di storie (film probabili e futuri, progetti multimediali) sulla strada. Già riccamente strutturato, l’universo della Rowling va sempre più acquisendo ulteriori dettagli, che poi permette ai fan di entrarvi più personalmente dentro. Naturalmente, questo significa anche più merce da acquistare per quei fan che vogliono mostrare la loro personalità magica. Nella “Celebration of Harry Potter 2016” c’era una versione ridotta del Warner Bros Studio Tour in Inghilterra – che dispone di un negozio di bacchette, dei costumi e make-up reali del film, ecc. Nel frattempo, è stata annunciata la mostra di Harry Potter in viaggio, lanciata a Chicago nel 2009, che farà tappa a Bruxelles. Quell’annuncio, fatto dall’attore baffuto Matthew Lewis (in precedenza “Neville Paciock” e rubacuori corrente) ha eccitato il pubblico per il fatto che un utente Pottermore sarà selezionato come corrispondente in diretta per la grande apertura. Infine, l’Universal Hollywood aprirà la sua attrazione Hogsmeade il prossimo aprile.

TANTO AMORE PER RICKMAN

1541_926884150681700_3639626501492825637_n

L’amore per l’attore, recentemente scomparso, è stato grande e in piena vista. Un video tributo di momenti migliori del cinema di Piton ha accompagnato tutta la celebrazione, e sono state contate una mezza dozzina di magliette-tributo. In un’intervista con la stampa, Rupert Grint ha condiviso che una volta ha disegnato un quadro di Rickman per una scena in classe pozioni, “e non era il ritratto più lusinghiero”. Ha detto che ricordava di sentire il fiato sul collo del prof. Piton, mentre lo guardava disegnare, e che era “assolutamente terrorizzato”. Più tardi, Rupert ha dichiarato che Rickman aveva conservato l’immagine. Matthew Lewis ha riflettuto sul calore e la dignità che l’attore ha portato con sé, e Bonnie Wright ha detto che rimase colpita dal carattere di Piton dal momento in cui uscì dalla macchina una mattina, ha detto che l’ha ispirata nell’essere professionali.

Commenti

×